UTENTI ALLE PRIME ARMI

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao,<FONT COLOR="aa00aa">

ho un pb g4 con panther

nella fogo l'ho omesso

poi ieri all'ennesimo riavvio alles gut

ma èla seconda volta in una settimana che accade

possibile che mi debba rassegnare agli sbalzi d'umore della tastiera?o forse ho io un problema al mio bambino????????(il mac)

ciao graz</FONT>}

Salve :

per motivi che non staro' qui a spiegare per non tediarvi, devo reinstallare panther sul mio powerbook di soli due mesi :o(

Essendo un newbie del mondo mac, le mie domand sono le seguenti:

- copiando su di un altro mac, tramite la funzione 'disco esterno', la mia cartella inizio, avro' con cio' salvato tutte le mie cose: dati, preferiti, posta elettronica e via dicendo? (a parte, ovviamente,le varie applicazioni)

- e inoltre: per reinstallare panther, occorre, come in win, formattare il disco?

- una volta reinstallato panther, mi bastera' ricopiare la mia cartella inizio precedentemente salvata sull'altro mac?

grazie anticipato per le risposte

Per reinstallare panther non è necessario formattare l'HD.

Se copi direttamente la cartella su un disco esterno trascinandola ti perdi qualche file nascosto e verranno sicuramente fuori dei casini con i privilegi, quindi te lo sconsiglio.

Hai 2 possibilità:

la prima, più veloce e semplice, senza riformattare niente, lanci l'installer da CD, selezioni installazione ad Hoc (quando te lo chiede) e scegli come opzione "Archivia ed installa".

Ti si creerà una nuova cartella sistema e ti verrà mantenuta la tua Home con tutti i file e preferenze.

La vecchia cartella sistema verrà messa all'interno di un 'altra cartella "previous system" che dovrai solo cestinare.

Seconda opzione.

Puoi copiare la cartella utenti con qualche utility tipo Carbon Copy Cloner oppure via terminale in un disco esterno.

Formatti, rinstalli il system e successivamete rimetti la cartella utenti al suo posto.

Il problema in questo caso è che installando un nuovo system ti verrà creata una nuova cartella utenti e per cancellarla e sostituirla con quella che hai archiviato avrai bisogno di avviare da un'altro disco: quindi decisamente più macchinoso.

Ti consiglio di seguire la prima via ;)

Ciao

Ciao,

in effetti, la soluzione archivia e installa e' quella che mi sta spingendo a reinstallare tutto dall'inizio. Da quando l'ho fatta, infatti (in seguito a un serio crash di sistema), mi pare che il tutto si sia di molto rallentato, e ho pensato che cio' accadesse proprio in seguito a 'archivia e installa'... devo pero' aggiungere che non ho cancellato la cartella 'previous system' (non sapevo si dovesse cestinare): forse il rallentamento puo' essere dovuto dalla presenza di tale cartella? per cestinarla basta, effettivamente, spostarla nel cestino?

grazie ancora

No,

a meno che il tuo disco sia talmente pieno che arranchi per trovare un settore libero ;)

Se hai problemi di velocità forse la soluzione migliore è rinstallare tutto formattando.

Per evitare casini farei così:

Archivia ed installa.

Butti il vecchio system

Con carbon copy cloner ti copi tutto l'hard disk su uno esterno.

Avvii dal disco esterno.

Formatti il disco interno.

Con carbon copy cloner ricopi tutto il disco esterno in quello interno.

Se continua ad arrancare anche così è il disco ad avere qualche problema e ti conviene sostituirlo.

Credo invece che i problemi dipendano proprio da file danneggiati o conflittuali (privilegi etc.etc.).. molto meglio (DOPO AVER SALVATO I DATI) piallare tutto e reinstallare tutti i software ex novo, vedere come va, ma conservare il vecchio sistem per ogni evenienza, non si sa mai.. in caso estremo si può bootare dal vecchio sistem selezionando la vecchia cartella da "disco di avvio"..

Sapevo dell'esistenza di adattatori da parallelo a usb (credo si trovino a poco prezzo anche da Mediaworld) ma ero convinto che funzionassero solo e soltanto con i pc...

allora, vediamo se ho capito bene:

se volessi fare come dice il mio omonimo, dovrei salvare i dati (ovvero salvare l'hd su disco esterno con carbon copy come dice Fabrizio?), reinstallare formattando (ma l'installazione la faccio direttamente dal mio pb o da disco esterno?) e poi conservare il vecchio system: ma se ho formattato, come faccio ad avere ancora il vecchio system??? (scusate la mia ignoranza :-) )

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share