Sign in to follow this  
Guest

UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

Guest

Ho cercato in tutto il sito per trovare qualcosa in merito al mio problema e alla fine mi sono deciso a postare come "Utente alle prime armi".

Ho cercato di masterizzare un VCD con toast, qualcosa di molto breve tanto per sondare le mie capacità, ma evidentemente, come dicono dalle mie parti, qualche "crostino" ancora lo devo rosicchiare.

Credevo che per fare un VCD bastasse trascinare il progetto de iMovie sulla finestra di Toast e dirgli masterizza. Dopo qualche CD buttato al vento mi sono ricreduto. Avendo DragonBurn, ho provato a fare la stessa cosa. NISBA.

Allora ho scaricato ffmpegx e ho provato ad installarlo, ma questi mi richiedeva: mpeg2enc, mencoder, myplayer e real-libs.

Ho trovato e scaricato i primi tre ma sto real-libs proprio non sono riuscito a rintracciarlo, nemmeno nel sito consigliato dal programma di installazione di ffmpeg.

Qualcuno sa dirmi dove lo trovo ?

E poi, i primi tre programmi li ho piazzati sull'HD nella sezione applicazioni. E' giusto ?

Prima di fare altri casini vorrei un consiglio, o meglio qualche dritta da Voi che certamente siete espertissimi.

Questo è tutto.

Mi piacerebbe soltanto riuscire a montare qualche foto su un VCD con qualche commento da spedire a parenti in Australia.

Non ditemi che potrei farlo anche via Email, a questo c'ero già arrivato.

Uso iMovie e iDvd benino ma per cosette di pochi MB non penso valga la pena masterizzare un DVD.

Abbiate pazienza e aiutate un tardone.

P.S.: se magari esistesse un tutorial, tanto di guadagnato.

Posted Image

fabrizio !!! attento !! i mac portatili nuovi dopo il titanium 550 (2001) non possono leggere i cd o i dvd da 8 cd, pena il danneggiamento dei drive!! invece sugli emac e imac g3 e g4 si possono mettere. sui nuovi imac g5 non saprei ancora dire...

in linea di massima : macchine con cassetto: si possono USARE mentre se si ha il caricamento a mangiadischi NO, francesca tu che mac hai?

Guest

iBook G4 fresco fresco e credo che non si possano mettere dentro dvd da 8 cm.

Guest

aiuto; tutto ad un tratto la tastiera mi é impawwita non molti tasti non corrispondono piu ai caratteri; perché

aiuto

Se ti esce w al posto di z è probabile che sia settata su italiano e non su italiano pro...

(Preferenze di Sistema > Internazionale > Menu Tastiera > Italiano Pro: i problemi dovrebbero scomparire, se non ce ne sono altri...) Posted Image

Ciao

Franz

Guest

quoto Alex.

con un dvd (sia pur "pieno" solo un decimo) ti assicuri una quasi titale compatibilita' con un lettore dvd home, con un vcd o svcd la cosa e' un po "incerta"....

®

Guest

BINGO !

x Alex - il tutorial l'avevo pure scaricato e letto più volte. Forse è per questo che mi ero illuso che fosse semplice fare un VCD.

Evidentemete non è così.

x Renus - sono d'accordo con quanto dici per il DVD, del resto è il formato che ho sempre usato, ad eccezione dei CD musicali.

Stamattina ho scaricato l'intera cartella di Real 10 Export, con l'intenzione di trovarci quel Real-libs. C'è un solo installer che non riesco ancora a capire cosa mi ficcherà sull'HD. Per prudenza non ho installato ancora nulla.

Concludendo credo di avere preso una cantonata e che dovrò aspettare ancora per la mia preparazione.

Se avete altri consigli saranno molto graditi, specialmente da due Bos come Voi. Nel frattempo sentitamente ringrazio.

P.S.: Scusate la formalità, deformazione professionale.

Guest

Ciao Vincenzo, allora, cerco di spiegarti al meglio la procedura che devi seguire. Però, niente Utility Disco, si fa tutto da Finder:

1. Inserisci nel Mac il cd vergine su cui vuoi masterizzare e dagli ok quando ti chiede se lo devi montare sulla scrivania.

2. Con i soliti mela+i copia e incolla l'icona da te scelta sul cd (come fosse una cartella)

3. Inserisci nel cd l'immagine che vuoi usare come sfondo (in formato jpg).

4. Nelle proprieta di visualizzazione della cartella, indicagli che come sfondo vuoi appunto un'immagine e indicagli quella che hai inserito nel cd.

5. Aggiungi sul cd i tuoi files è dì al finder di masterizzarlo.

Tutto qui, detto fatto!!! Credo di non avere scordato nulla, sfortunatamente in questo momento sono in ufficio dove utilizzo uno squallido pc con Winzoz 2000 Pro, quindi non ho avuto la possibilità di riverificare tutta la procedura. Probabilmente la cosa funzionerebbe anche creando prima un'immagine disco vuota e poi facendo tutte le operazioni su questa, ma io non l'ho mai provato.

Ah, quasi dimenticavo, i permessi di accesso dell'immagine che utilizzi come sfondo devono ovviamente essere impostati con accesso totale per tutti gli utenti.

NOTA: se non vuoi che il file con l'immagine di sfondo venga visualizzato nel cd, mettigli un punto davanti al nome in modo che diventi invisibile PRIMA di selezionarlo come immagine di sfondo (ovviamente a quel punto per poterlo selezionare dovrai dire al Mac di visualizzare i file nascosti, non mi ricordo più se si può fare direttamente da Finder oppure se serve un programmino tipo Onix o simili).

A proposito delle real-libs: bada a non confonderti, ci ho messo una vita per capire cosa non andasse.Posted Image

E' l'installer di ffmpeg che si occuperà di intallarle, tu devi selezionare la cartella intera.

Per quanto riguarda la masterizzazione, devi prima creare un immagine disco con VCD builder o con ffmpeg, sennò nisba.

Detto fra noi la rincorsa al (S)VCD proprio non la capisco, un buon supporto DVD costa circa 54 cent e la qualità video è migliore. Io faccio solo DVD ;-)

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this