UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

• Replies 4.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E per farlo più contorto... aggiungo anche la mia.

Ehm! Anzitutto Benvenuto nel Forum, Gennaro.

Alle richieste di Gennaro, aggiungo:

Come posso attribuire i permessi, dal Terminale e IN MODO RECURSIVO, ossia assolutamente per TUTTI i files e le sottocartelle contenute, visibili e invisibili?...

Ci vuole quale flag aggiunto al comando chmod o si fa diversamente?... Così impara anche Gennaro anche se per il momento sembrerà confondersi di più; col tempo gli tornerà in mente quando ne avrà bisogno.

In particolare, voglio attribuire accesso totale a chiunque, in lettura e in esecuzione, a files e cartelle contenuti in Immagini di CD che poi materizzo.

Con l'Interfaccia grafica NON è possibile farlo davvero in modo recursivo, anche se da Info scelgo: "Applica agli elementi inclusi"

Se poi, dall'Immagine CDR, scelgo di ignorare i permessi, il CD masterizzato resta visibile solo per l'utenza con la quale l'ho creato.

Gennaro, tornando alla tua iniziazione, la cosa migliore è che tu cerchi un semplice Manuale Unix o per Linux o per il Terminale di Mac OS X.

Te ne ho appena inviato uno per e-mail e spero ti sia utile.

Vedrai che Mac OS X è potentissimo e non c'è di meglio.

Chi proviene da win e poi ci familiarizza non ti dirà mai il contrario.

Ciao

Vincenzo

Premetto che ho scaricato l'aggiornamento per itunes iphoto e imovie dal sito apple, tutto questo però l'ho scaricato del pc(winzoz) dell'uff. messo in una cartella e così mi trovo 3 file .dmg. Oggi li masterizzo su un CD e poi? se metto il CD nel mac riconosce automaticamente quei file e quando clicco su uno di essi parte l'aggiornamento dell'applicazione o devo fare altro? Se ho un applicazione (me l'ha data un mio amico) che è molto vecchia tipo versione 2 e trovo su internet l'aggiornamento versione 4 è tranquillamente aggiornabile o bisogna fare la trafila aggiornamenti? tipo da 2 a 3 a 4? spero di no!

Gennaro:

<FONT COLOR="aa00aa">...se metto il CD nel mac riconosce automaticamente quei file e quando clicco su uno di essi parte l'aggiornamento dell'applicazione o devo fare altro?</FONT>

Solo continuare a cliccare e dire Avanti, Accetto, inserire la Password quando te la chiede...

<FONT COLOR="aa00aa">Se ho un applicazione (me l'ha data un mio amico) che è molto vecchia tipo versione 2 e trovo su internet l'aggiornamento versione 4 è tranquillamente aggiornabile o bisogna fare la trafila aggiornamenti? tipo da 2 a 3 a 4? spero di no!</FONT>

No

Alle volte i files Immagine (DMG) contengono già le applicazioni complete.

In tal caso basta trascinarle nella Cartella delle Applicazioni e basta.

Nota: se dentro il file DMG trovi un file .PKG, cliccaci sopra: è un Package d'installazione (Tipo un file Setup.exe o tipo i files .MSI, se proprio ti piace il paragone con xpphùh pro fessi on all...)

Ciao

Vincenzo

<FONT COLOR="ff0000">Ok ho capito ma la riparazione dei privilegi comporta una migliore velocità dell'OS ? </FONT>

Non dovrebbe, non c'è motivo per cui debba succedre. Se succede è un demerito di Apple.

<FONT COLOR="ff6000">Come posso attribuire i permessi, dal Terminale e IN MODO RECURSIVO, ossia assolutamente per TUTTI i files e le sottocartelle contenute, visibili e invisibili?...</FONT>

man chmod/chown

man bash

<FONT COLOR="ff6000">Con l'Interfaccia grafica NON è possibile farlo davvero in modo recursivo, anche se da Info scelgo: "Applica agli elementi inclusi" </FONT>

Mai avuto problemi io.

Guest
This topic is now closed to further replies.