Sign in to follow this  
Guest

UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

Guest

Ciao Ciro,

Il winzip per Mac si chiama StuffIt Expander (che è già compreso nel sistema operativo Mac OSX) e decomprime la maggior parte dei formati compressi tra cui anche i files zip.

Il sistema di installazione su Mac utilizza un sistema diverso da Win, o almeno quasi sempre ...

Nel primo caso (quello più comune) ti troverai a scaricare un software compresso con estensione .sit oppure un'immagine disco (simile ai file ISO) con estensione .dmg, in tutti e due i casi dovrai cliccare due volte sul file compresso o sull'immagine per visualizzarne il contenuto, in ogni caso al suo interno troverai un file senza estensione che contiene al suo interno tutto il necessario per funzionare, non dovrai far nient'altro che trascinare questo file nella cartella dedicata alle applicazioni (puoi usare quella di default o crearne una tu).

Nel secondo caso ti troverai a scaricare sempre un file compresso o un'immagine, stavolta al suo interno troverai un installer vero e proprio di solito con estensione .pkg, basta cliccarci su due volte, digitare la password di amministratore che hai scelto in fase di installazione di MacOSX e lui provvederà ad installare il software e a metterti il collegamento al software nella cartella Applications o Applications/Utilities.

Spero di essere stato chiaro.

Guest

Romualdo:

<FONT COLOR="ff0000">ma per questo non credo mi si voglia togliere la parola</FONT>

Ciao Romualdo e scusami.

Qui si gioca e, contemporaneamente, s'impara tutti, mentre ci divertiamo ma, talvolta, capita anche a me di pensare che qualcuno mi rimbrotti o mi critichi.

Se qualcuno fosse troppo serio, invece, gli si farebbe notare che questo Forum non è un... "Collegio Gesuitico"... e io, pur avendo un parente in tale "casta" (sigh!) ...non appartengo certo a un Convento...

Andrea ha ragione e lo vedrai anche tu, continuando a scrivere in questo stesso Forum.

Tanto per divertirci, prova a inserire

\

poi scrivi

red

poi, mentre tieni premuti i tasti Option (ossia Alt) e Shift ( Maiusc con la freccia in alto ) premi la Aperta Parentesi Quadra [ e compare la Aperta Graffa

scrivi:

<FONT COLOR="ff0000">Vincenzo, smetti di fare il pedante!!!...</FONT>

riabbassa i tasti Option (ossia Alt) e Shift e premi la Chiusa Parentesi Quadra ]

Vedi come è più facile a farsi che a dirsi?...

Se ci prendi la mano ci prendi anche gusto e non perdi più tempo a interagire con l'Interfaccia grafica del Forum.

Se ci premetti anche

\b

e subito attaccata Aperta Parentesi Graffa e aggiungi un'altra Chiusa Parentesi Graffa alla fine ottieni un bel:

<FONT COLOR="ff0000">Vincenzo, smetti di fare il pedante!!!...</FONT> pure in grassetto.

Le Istruzioni le trovi tutte qui e anche questo giochetto l'ho fatto al volo, da Tastiera, senza andare a impegolare lo sguardo e l'attenzione in Mappe Caratteri...

Quanto alle faccine abbondanti, non m'ero accorto di aver inviato due volte lo stesso messaggio poiché, come vedi, mi stavo divertendo a cambiare i colori...

Simpaticissimamente ciao

Vincenzo

Ciro: le applicazioni in MacOsX nella maggior parte dei casi sono dei "container" ovvero una sorta di cartelle lanciabili con il doppio click al cui interno sono contenuti i files necessari alla sua esecuzione, che probabilmente non avrai mai bisogno di andare a vedere.

I programmi che trovi nella cartella "applicazioni" hanno una loro estensione invisibile .app

A dirla tutta, su Mac le estensioni non sono nemmeno necessarie... ma è stato scelto di implementarle a partire dall'introduzione di MacOsX per favorire lo scambio dei documenti tra piattaforme, visto che su windows e sui derivati di unix sono necessarie.

Ti sembreerà strano, ma ogni file su Mac contiene al suo interno dei dati che dicono al sistema operativo quale sia l'applicazione che lo ha generato, e quale sia l'applicazione che lo deve aprire.

Per questo potrai trovare ad esempio dei pdf con icona generica di Anteprima ed altri con l'icona di Adobe Reader. Su windows questo non è possibile perchè ad ogni tipo di file è associato un solo programma.

In buona sostanza: non troverari mai programmi per Mac con estensioni tipo .exe ... tutt'al più potresti imbatterti in qualche script.

Guest

Ben'amati Andrea e Vincenzo.

Figuratevi se mi offendo per così poco. Con la tastiera io però non sono al vs.livello, anzi non lo sono in un milione di altre cose. Cerco di aggiornarmi, ma solo per quel tanto che può essere utile al mio hobby. Faccio foto in digitale e filmini con una Mini DV e poi li monto e li masterizzo. Questo per tenermi occupato qualche ora e non stare sempre al Club a giocare a carte. Adesso voi direte: ...meglio di noi che invece con il computer ci lavoriamo e ci guadagniamo la pagnotta.

Il Forum mi è stato e mi è tuttora di grande aiuto. Se qualche volta intervengo è perchè leggo di domande di new entry che, o perchè sono anche loro alle prime armi o perchè fanno il salto da winzozzz a Mac, chiedono cose alle quali mi sembra di poter rispondere. Non pensavo che voleste togliermi la parola, mi è proprio scappato di dirlo. Privilegi dell'età.

Simpaticissimamente contraccambio, ciao Aldo (ormai tutti mi chiamano così).

Guest

Ciao Aldo!

E persisto sia a dirti che nessuno ti ha tolto la parola (e se vedi su altri Thread del Forum trovi ampie Istruzioni fornite ad altri per l'uso della... bandierina, eccetera) sia che DEVI imparare anche tu l'uso della Tastiera.

Ma NON lo faccio perché mi ritengo "esperto".

Stranamente, chissà perché - è un mistero - anche io mi sono servito per circa un anno delle funzionalità grafiche del Forum.

Incosciamente, infatti, avvertivo un ostacolo a "voler capire" l'uso semplice della tastiera; manco fosse solo roba da hakers...

Come vedi, quindi, ti parlo di me ed è PER VENDETTA NEI MIEI CONFRONTI se, ora, mi accanisco a volerti... obbligare.

IO sono stato un timido, demotivato e ora, invece, vedo che fare una Graffa è lo stesso che premere il tasto option per fare la chiocciolina @ o per fare la € di€uro.

Perché, quindi, ora che so CONTRO OGNI MIA resistenza interiore quanto sia più fluido scrivere nel Forum, non obbligare una persona come te che, NON sfotto, denota acume e intelligenza?

Quindi... non voglio "toglierti" la parola...

Voglio obbligartiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! e se non impari sarai punito con un mese di vacanza a Redmond, legato alla cuccia del cane dello zio Bill e verrai ... "infilato" all'interno del nuovo "Media Player 10" a ululare la sigletta musicale dell'avvio di winzozz... Posted Image

Che, a proposito di quest'ultima versione 10, la ho scaricata e installata nell'xp di Virtual PC e fa proprio schifo per quanto è contorta nell'interfaccia e nell'uso...

E grazie a questa robaccia lo chiamano pure winzozz Media Center Edition...

Viva iTunes e chi, intelligentemente, acquista qualsiasi nuovo Mac!.

Ciao

Vincenzo

Guest

Ciao Aldo!

E persisto sia a dirti che nessuno ti ha tolto la parola (e se vedi su altri Thread del Forum trovi ampie Istruzioni fornite ad altri per l'uso della... bandierina, eccetera) sia che DEVI imparare anche tu l'uso della Tastiera.

Ma NON lo faccio perché mi ritengo "esperto".

Stranamente, chissà perché - è un mistero - anche io mi sono servito per circa un anno delle funzionalità grafiche del Forum.

Incosciamente, infatti, avvertivo un ostacolo a "voler capire" l'uso semplice della tastiera; manco fosse solo roba da hakers...

Come vedi, quindi, ti parlo di me ed è PER VENDETTA NEI MIEI CONFRONTI se, ora, mi accanisco a volerti... obbligare.

IO sono stato un timido, demotivato e ora, invece, vedo che fare una Graffa è lo stesso che premere il tasto Option per fare la chiocciolina @ o per fare la € di €uro. Occorre solo aggiungere

la pressione del tasto Maiusc; e dov'è il problema?

Perché, quindi, ora che so CONTRO OGNI MIA resistenza interiore quanto sia più fluido scrivere nel Forum, non obbligare una persona come te che, NON sfotto, denota acume e intelligenza?

Non voglio, pertanto, "toglierti" la parola...

Voglio obbligartiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!! E se non impari sarai punito con un mese di vacanza a Redmond, legato alla cuccia del cane nella mega villa di Bill e verrai... virtualmente "infilato" all'interno del suo nuovo "Media Player 10" a ululare la sigletta musicale dell'avvio di winzozz... Posted Image

Che, a proposito di quest'ultima versione 10: la ho scaricata e installata nell'xp di Virtual PC e fa proprio schifo per quanto è contorta nell'interfaccia e nell'uso...

E grazie a questa robaccia lo chiamano pure winzozz Media Center Edition!!!... Blah! Posted Image

Viva iTunes e chi, intelligentemente, acquista qualsiasi nuovo Mac!.

Ciao

Vincenzo

Chiacchierando ieri con un ragazzo che usa per lavoro un G5, il discorso è caduto sulla prossima uscita dell'OS Tiger. Mi ha detto che sarà a 64 bit e quindi non sarà utilizzabile da computer Mac meno recenti e che, in ugual modo, molte applicazioni non potranno girarci. Io non ci credo, ma non essendo esperto non ho potuto argomentare alcunché. Voi che dite?

Guest

Che è una fesseria. Consiglia al tuo amico di farsi un giro sul sito apple dove parlano di Tiger, nella sezione che parla dei 64 bit mi pare che le spiegazioni siano abbastanza chiare.

Guest

Che è una fesseria. Consiglia al tuo amico di farsi un giro sul sito apple dove parlano di Tiger, nella sezione che parla dei 64 bit mi pare che le spiegazioni siano abbastanza chiare.

So che già avete affrontato questo argomento, ma nonostante abbia letto i precedenti topic non sono stato capace di arrivare ad una soluzione del mio problema. Pur avendo acquistato da un po' Office, per diffidenza ho installato solo ieri VPC6. Il funzionamento non è tanto malvagio. Poiché ho un home banking che va solo su piattaforma winzozz (nessun commento...) vorrei provare a connettermi ad internet dall'XP di VPC. Come si fa? Ho letto anche che VPC gira meglio con win98 o 2000, ma io non ce li ho e ad acquistarli non mi passa proprio per la testa. Ho una connessione ADSL Tin.it via ethernet. Il mio mac è un PB 1,25 con 1GB di ram. Gentili utenti del forum, potreste per favore aiutarmi? Grazie in anticipo.

Guest

Ho usato per un annetto VPC, ma ormai non l'ho più sul Mac da un bel po', comunque a quanto ricordo la connessione del Mac dovrebbe essere condivisa di default dal PC virtuale di VPC: ti connetti col Mac, e navighi sia col Mac che con il PC virtuale, con la condivisione dell'IP.

Ad ogni modo, ti consiglio di usare l'help di VPC, è scritto come fare a condividere la connessione.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this