Sign in to follow this  
Guest

UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

Guest

Ho usato per un annetto VPC, ma ormai non l'ho più sul Mac da un bel po', comunque a quanto ricordo la connessione del Mac dovrebbe essere condivisa di default dal PC virtuale di VPC: ti connetti col Mac, e navighi sia col Mac che con il PC virtuale, con la condivisione dell'IP.

Ad ogni modo, ti consiglio di usare l'help di VPC, è scritto come fare a condividere la connessione.

Guest

Ciao a tutti, potreste aiutarmi a capire cosa sta succedendo al mio ibookkino?

1-E' già la seconda volta che prima dell'effettivo risveglio dallo stato di stop, appaiono delle linee colorate, per circa mezzo secondo o forse anche meno, poi tutto ritorna normale! Cosa sono?

2-Da un po' di tempo sembra che il sistema si sia rallentato, immaginate che a volte, quando apro ad es. i documenti o le applicazioni, ci mette un pò a mostrarmi tutte le cartelle in essi contenute...(il sistema che ho è Mac OS X 10.3.7; e per velocizzare le applicazioni ho anche forzato il prebinding, riparato i permessi, ma sembra che sia tutto più lento, anche l'avvio), e altre volte mi è anche capitato di dover uscire forzatamente dalle applicazioni, perchè la rotellina colorata continuava a girare ininterrottamente senza che si aprisse alcuna appl...boh..cosa c'è che non va? Non mi date brutte notizie!!!

3-Ne approfitto per chiedervi con quale programma fare il backup dell'hd..e se secondo voi è il caso di reinstallare osx? Però non saprei da dove iniziare..aiuto..spero di non doverlo fare!!

Grazie anticipatamente per la disponibilità che mi mostrate...purtroppo ancora non sono esperta...anzi, chissà quando lo diventerò!!??!! Lu.

Guest

1- che tipo di linee colorate? ...non è mica che per qualche strano motivo si tratta del salvaschermo? O si tratta proprio di righe di malfunzionamento?

2- i rallentamenti possono avere molte cause, prima fra tutte un hd troppo pieno. Fossi in te cercherei di capire se per caso hai installato del software che ha potuto "sporcare" il sistema, ho hai cambiato qualche impostazione nei pannelli delle preferenze.

Se non trovi soluzioni, una bella formattazione dell'hd può essere raccomandabile: ti consiglio in questo caso di fare un back up almeno della tua cartella utente, ma in tutti i casi procurati un hd esterno o un masterizzatore di dvd -se non ce l'hai già-.

Per consigli su come fare un backup, sui software ad hoc, e quant'altro, fai una ricerca sui forum, mi sembra se ne fosse parlato ogni tanto, anche in maniera molto estesa, ma non ricordo dove.

Sto provando a seguire le indicazioni dell'help ma non ci capisco molto... Cos'è il DHCP? Come faccio a sapere se ce l'ho installato su windows? (Pasquale, non so perché ma i tuoi messaggi vengono postati due volte... Comunque grazie)

Guest

(non so nemmeno io, è tutto il giorno che ho problemi col forum...)

Su win veramente non dovresti impostare nulla, per quanto ne so: sevi solo vedere nelle impostazioni di VPC se è settato l'IP sharing, se no settalo tu e riavvia VPC. Poi ti connetti in adsl col mac, e provi a navigare da VPC.

Dovrebbe funzionare così.

Ti ha detto delle cose molto sbagliate. Tiger, come PAnther, può girare su tutti i Mac dal 99 in poi (circa).

Ovviamente le prestazioni sono adeguate alla obsolescenza della macchina. Ma, almeno con Panther, eccellenti su TUTTO il parco macchine (alla facciaccia di Microsoft).

Il motivo è che quella dei 64 bit è una mezza balla. A 64 bit vanno solo certi processi, e solo se hai certi Mac. Ed in quel caso i benefici sono minimi.

Se non hai quei Mac i processi vanno a 32 bit e sinceramente non si è ancora accorto nessuno della differenza...

Magari fossi BB, invece sono bb; per il libro vado lo acquisto e inizio a mettere in pratica tutto quello che posso, per l'aggiornamento soft - che palle - userò un pc ma non acquisterò + un ottico non supportato da X, e, sai dirmi dove sta la pagina Apple che specifica i master supportati?

Infine c'è un programma mac per giocare al superenalotto?

Ciao, ringrazio ed aspetto... Bis

Guest

Io ho la tua stessa configurazione. l'eccellentissima ADSL tin.it, non foss'altro che per avere il miglior Call Center in campo mondiale..., Power Mac G4, 1GB di RAM, Modem ADSL Ethernet.

Avevo installato il VPC6, abusivamente ma dopo averlo già pagato attraverso Amazon, in attesa che dagli U.S.A. mi arrivasse Office 2004 Professional per Mac con, incluso, Virtual PC 7 e xp Service Pack2.

Per la qual cosa ho fatto tutti gli esperimenti:

- con VPC 6.01 e "xp Home Edition senza alcun Service Pack" [e posso dire che è stata la configurazione con le migliori prestazioni in assoluto qianto a scattosità di risposta];

- con VPC 6.1 e xp Professional Edition e Service pack 1;

- con VPC 6.1 e win '98

- con VPC 7 e xp Professional Edition e Service pack 2, così come si è autoinstallato dai CD Originali di VPC, avuti con la mia versione di Office;

- con VPC 7 appena aggiornato alla versione 7.1 e xp Service Pack 2 che, anzicché essere quello che si autoinstalla, ho provato a sostituire con una versione Italiana... "Morocco made" pensando che, forse, a installarlo io da zero e dopo avergli ottimizzato il BIOS al piccì virtuale, attivandogli anche la gestione ACPI e forzando l'installazione di xp [ Non ricordo se si entra nelle opzioni con tasto F4 o F5, in fase d'installazione. Se interessa, cerco nei miei documenti e dettaglio il tutto] a settarsi quale PC a gestione di alimentazione avanzata sarebbe andato meglio.

[Nota: si accede al Bios esattamente come con un piccì... ossia premendo RIPETUTAMENTE il tasto CANC all'avvio del piccì virtuale.]

CONCLUDENDO, pertanto, Gianni, tranne che per Win '98 e, dimenticavo, per il DOS 7, la Rete si è sempre autoconfigurata e da xp sono acceduto a Internet e ad attivare la mia Versione di xp, ad aggiornare xp, eccetera... direttamente e senza dover settare alcunché.

Importante, credo, è che la tua scheda Ethernet, in Mac, sia settata con DHCP attivato.

Vai in preferenze di sistema, apri il Pannello Network, clicca su Mostra e seleziona Ethernet Integrata e setta "Utilizzo di DHCP"

Poi, giusto per scrupolo ma non so se sia importante, apri anche il pannello Condivisione e attiva:

Condivisione Documenti,

Condivisione windows

Accesso FTP

Condivisione Stampante.

Infine, MOLTO importante, nelle opzioni di Virtual PC, assicurati che la Condivisione di Rete sia attiva.

A meno che non l'abbia toccata tu, essa è attiva per Default.

Se, dopo tutto ciò, avessi ancora un mancato accesso a Internet da xp, [ma a proposito: per accedere alla tua banca con Mac hai provato a installarti l'OTTIMO Firefox?... Prova anche Mozilla, ex Netscape.] allora apri il Pannello di Controllo di xp, seleziona Connessioni di Rete.

Poi clicca col destro sull'Icona della Connessione LAN ad alta velocità e scegli "Proprietà"

Dal pannello che ti si apre scegli Protocollo Internet (TCP/IP) e cliccaci su due volte o clicca su Proprietà (è la stessa cosa).

Verifica che nel pannello che ti si apre siano spuntate le DUE caselle Ottieni un Indirizzo IP e un indirizzo DNS automaticamente.

E non dimenticarti di attivare la piccola icona sulla taskbar, coi due piccoli monitor che s'illuminano quando la Rete funziona.

Se in Connessioni di rete NOn vedi l'icona dell'ADSL... allora tocca avviare la "connessione di rete guidata" e sperare che tu sia davvero bravo a intuire cosa ti chiede, volta per volta xp.

Sperando che mi sia consentito, datosi che da due giorni il forum fa veramente schivo: non mi partono mai i messaggi o me ne partono due e non li posso più modificare o cancellare, è diventato lento, eccetera... provo ad allegarti l'immagine del mio xp in VPC.

Notasi la chicca della Barra semitrasparente... .-)

Ciao

Vincenzo

Posted Image

Guest

Guarda che ti ci avevo già mandato... ma tu non hai spulciato, come ti suggerivo di fare...

Se andavi su DATABASE -->Drive compatibility ti rovavi QUI e spero che mo ci clicchi e ci va... sennò te ce mando io.... Posted Image

Quanto a scegliere un masterizzatore Compatibile Mac... guarda che, tranne eccezzioni che non conosco, dovrebberlo esserlo tutti solo che richiedono un file d'istruzioni, presente in /Disco_Principale/Libreria/Discrecording/DeviceProfiles che informi il Sistema di ciò che possono fare.

Sul sito che ti ho indicato e alla pagina qui sopra linkata, puoi sbizzarrirti a inserire marca, modello, serie, per sapere se sia o meno accettato da Mac OS X.

Gli unici Masterizzatori DVD visti direttamente sono il Pioneer A106 e A107 e poi ci sono le unità Combo e non Combo montate di serie nei vari Mac.

Io speravo, acquistando il nuovo Pioneer 108, come vedi più sopra da drutil inviato, che Mac me lo vedesse di per sé e, invece, no.

A ogno modo, scaricati PatchBurn III e fa tutto lui dopodicché i tuoi masterizzatori dovrebbero essere visti come gli Originali...

Come vedi, gli adattamenti, in mac, sono meglio che in win...

Io m'ero visto perso per lo Scanner semi-prof e, invece, ora va meglio; la radio USB che mandava in crash xp, quando usciva dallo Stand-by, in mac funziona SENZA ALCUN DRIVER e con un solo programmino, davvero semplice e piccolo, eccetera...

Pertanto, scaricati PatchBurn III e solo per curiosità vai al Link che ti ho indicato qua sopra...

Ciao

Vincenzo

Guest

Lucia:

<FONT COLOR="ff0000">per velocizzare le applicazioni ho anche forzato il prebinding</FONT>

<FONT COLOR="0000ff">E ti lamenti se ora il Finder ti va a rilento?...</FONT>

Mi ci ero sbizzarrito anche io in codeste cavolate e manie ereditate, nel mio caso, da winzozziana provenienza...

Mac OS X NON va toccato con queste... nefandezze...

Solo per curiosità: ma che hai usato per forzare il Prebinding?...

Una qualche Utility o uno di quegli Script messi in Rete alle primissime versioni del 10.1 e che, purtroppo, ancora girano?...

La 10.3.7 non va toccata...

Segui anche i consigli di Pasquale.

Quanto a diventare esperta... sei sulla buona strada perchè non conosco nessuna Lucia che si preoccupi di andare a forzare il Prebinding... Posted Image

Simpaticissimamente

Vincenzo

Guest

Lucia:

<FONT COLOR="ff0000">per velocizzare le applicazioni ho anche forzato il prebinding</FONT>

<FONT COLOR="0000ff">E ti lamenti se ora il Finder ti va a rilento?...</FONT>

Mi ci ero sbizzarrito anche io in codeste cavolate e manie ereditate, nel mio caso, da winzozziana provenienza...

Mac OS X NON va toccato con queste... nefandezze...

Solo per curiosità: ma che hai usato per forzare il Prebinding?...

Una qualche Utility o uno di quegli Script messi in Rete alle primissime versioni del 10.1 e che, purtroppo, ancora girano?...

La 10.3.7 non va toccata...

Segui anche i consigli di Pasquale.

Quanto a diventare esperta... sei sulla buona strada perchè non conosco nessun'altra Lucia che si preoccupi di andare a forzare il Prebinding... Posted Image

Simpaticissimamente

Vincenzo

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this