Sign in to follow this  
Guest

UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

Guest

ohi ohi ohi...

mi sa che a qualcuno non piacerà Tiger...

in iPhoto, così come in iTunes, c'è il prototipo di Spotlight: non importa dove siano archiviati i dati, l'utente potrà raggrupparli a piacimento tramite i criteri di ricerca che imposterà.

Questa dovrebbe essere una rivoluzione nell'uso del computer...

sia ben chiaro, anch'io tendo ad organizzare i miei dati come suggerisce la "mia" logica, però soprattutto per dati ripetitivi e di notevole mole (come le canzoni e le foto... centinaia e centinaia), un tale metodo di archiviazione è molto comodo: un'unica cartella contenitore (es. "Foto") e un'interfaccia in grado di filtrare i dati e organizzarli come desidera l'utente.

I filtri di iPhoto sono gli Album, quelli di iTunes le playlist.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">1 domanda: MA QUANDO ESCE MAC OSX TIGER? </FONT>

prima metà del 2005; una data compresa tra il 24 marzo (per motivi di "tradizione") e giugno.

<FONT COLOR="ff0000">Mi conviene aspettare ad acquistare il PB per prenderlo con Tiger e iLife05 già inclusi</FONT>

i powerbook dovrebbero ricevere un aggiornamento a breve, entro fine gennaio, penso.

per quanto riguarda iLife '05, se si acquista, a partire dall'11 gennaio, un mac sprovvisto (quindi con la vecchia versione) è possibile ricevere la nuova versione a 19€ (spese di spedizione); per MacOS 10.4 (Tiger) dovrai aspettare di più, come ho già scritto, ma finche non verrà ufficializzata la commercializzazione, se acquisti un mac prima, dovrai acquistare la versione Retail, mentre acquistando un Mac dopo la data dell'annuncio, usufruirai, come per iLife, dell'aggiornamento a costo ridotto.

Guest

ragazzi ho provato ad installare vlc quando lo apro mi viene un volumetto tipo i pod se lo elimio nn mi si apre piu' il programma se lo sposto mi da solo il collegamento inoltre nn posso cancellare il file dmp cosa devo fare?

senti, prova prima a lasciare l'ibook acceso una notte, monitor spento e tutto il resto on

anche se anacron dovrebbe far fare in bkg ciò che farebbe di notte, sembra (sembra!!!) che a me sia servito

ciao

Copi il programma (il file chiamato VLC con l'icona di uno schermo col birillo) dentro la tua cartella applicazioni e butti via il volumetto e il file dmg (in realtà un immagine disco, cioè un disco virtuale).

Guest

Va bene gaetano, farò come dici...anche perchè ancora non ho fatto una copia della mia cartella, per poi procedere con la reinstallazione!!!

Ti farò sapere!

ciao

Guest

aggiornamento: sono cinque giorni che non riesco a scaricare la posta Posted Image

Nessuno ha avuto il mio stesso problema (e lo ha risolto?)

Guest

Ciao Pasquale.

Allora, rispondendo al tuo quesito, anche io mi sento, come te, "esploratore".

La Modalità di Avvio Verbose l'ho attivata utilizzando il programma freeware "sterMachine che è una specie di Onyx, con qualcosina di diverso.

Vuoi sapere perché l'ho abilitata?...

Mi piace sapere cosa accade alle macchine che uso...

Non c'era Auto, Televisore, Ampli Stereo Hi-Fi, Frullatore, Phon, eccetera, eccetera, oltre ad Attrezzature Professionali che non smontassi, un tempo, appena acquistati... Ora è un po' diverso per mancanza di tempo.

Mi divertivo a ottimizzarne l'assemblaggio... "da Catena di Montaggio"... e/o a rifare, con maggior accuratezza e precisione, le varie tarature...

Non sono mai rimasto in panne con un'Autovettura... e molti oggetti mi duravano più del solito avendo curato che la loro costruzione corrispondesse, sin dall'inizio del loro funzionamento, alle intenzioni del Progettista.

A parte regolare le Punterie dell'Auto nei valori prescritti, smontarmi i Carburatori per metterli a punto, regolare le Puntine Platinate dello Spinterogeno e verificarne la perfetta fasatura con l'Albero Motore, eccetera, o ritarare i vari Trimmer e sinanche l'allineamento e la Convergenza del Tubo Catodico dei Televisori..., eccetera eccetera, non sono mai stato maniacale come potrebbe apparire deducendolo da quanto scrivo, se non mi si conosce...

"Curiosità da Esploratore" a parte, infatti,, se il mezzo o l'oggetto erano soddisfacenti potevano, poi, stare sporchi, impolverati, e così via. Non sono un tipo da BMW e similari. Adopero mezzi e oggetti alquanto comuni ma ciò non mi risparmia il desiderio di conoscere e apprezzarne la tecnologia al loro interno.

L'unico oggetto che mi ha tolto 10 anni di vita e del quale, sino all'ultimo, NON mi sono sentito MAI appagato... è stato il piccì che, pertanto, detesto al punto che tre quarti della mia voglia di scrivere, qui sul Forum, originano dalla felicità di aver scoperto l'esistenza del mondo Mac al quale non mi ero mai avvicinato prima per via dei pregiudizi assorbiti chissà dove e chissà come.

E pensa che avrei dovuto essere soddisfatto dei piccì più che tanti altri datosi che ho la password di un enorme Grossista, concessami da un amico e proprietario di Software House, grazie alla quale sceglievo e acquistavo a suo nome i componenti migliori, assemblavo da me il piccì, lo upgradavo a piacimento...

Poi restituivo i pezzi hardware che upgradavo al mio amico, come se li avessi "testati"...

Preciso per chi non conosca il mondo dell'Elettronica, che tutto ciò non rapprenenta una furbizia verso l'acquirente finale a cui veniva poi ceduto un prodotto "usato"...

Al contrario... A chiunque sia capitata una Scheda da me "testata", un Masterizzatore, eccetera, si è ritrovato con componenti attentamente verificati, ponticelli di MotherBoard e Bios settati per le massime performance e stabilità, RAM selezionata per qualità e bassi Timing, eccetera ma, sopratutto, col cosiddetto "periodo di bruciatura" superato.

Perché, in Elettronica, esiste la cosiddetta "mortalità infantile" trascorso il qual periodo molto difficilmente si romperà più un qualsiasi componente.

La volta che mi un capitò un Monitor difettoso, pertanto, l'intervento e il tempo perso per l'intervento in Garanzia gravò su di me dato che si oscurò completamente dopo una settimana d'uso.

Molti non lo sanno ma, acquistando componentistica elettronica, quali un Televisore, un Monitor e altro in un Grande Magazzino, conviene sempre pretendere che ci sia consegnato l'esemplare in esposizione se ci pare che sia in ottimo stato, perfettamente funzionante e non abbia subito danneggiamenti dal pubblico...

Se vogliamo, anzi, possiamo considerare la resistenza al pubblico come un ulteriore Test superato...

Molte Fabbriche, infatti, testano a lungo i loro Prodotti ma oggi avviene sempre meno o con minor cura. Quando un Prodotto è "Made in Alcuni Luoghi" o sia prodotto massivamente, a basso costo, per finire in una grande Catena di distribuzione, che lo paga meno per venderlo a meno, il Test di Bruciatura è completamente saltato e al termine della catena di Montaggio i Componenti sono direttamente imballati.

Poiché NON c'è alcun altro sistema di provare sia l'efficienza di un Processore che un altro componente sottoposto a tensione, l'unica prova valida è quella che prima di portarcelo a casa sia stato acceso per un tempo più o meno variabile.

Se così non può essere, al fine di non cadere da subito nelle grinfie dei Centri Assistenza e ritrovarsi con Prodotti il più delle volte mal riparati, conviene acquistare per Corrispondenza a o in quei Centri dove è consentito restituire il Prodotto entro tot numero di giorni. Che poi, io sono convinto, questi Centri Commerciali promuovono e consentono tali sostituzioni proprio perché sanno di aver acquistato Prodotti appositamente costruiti per loro, pagandoli meno.

Il Marchio dell'Apparecchiatura, magari, è famoso e il Modello è in Catalogo. Ma io sospetto che la Fabbrica di provenienza sia diversa e/o che le Case, per quelle particolari Serie, "menino a fare" sia per componentistica che per tarature e verifiche meno accurate.

Il vantaggio, per loro, è che tali grosse Catene si riprenderanno indietro i prodotti riusciti male quando l'Acquirente, appena aperto lo scatolone, in modo ignaro effettua il primo vero Test.

Non ne saranno oberati i loro Centri di Assistenza e non ci perderanno in immagine perchè Tali Catene distributrici, poi, provvederanno a smaltire esse stesse tali resi; ma i loro enormi risparmi nell'acquisto e gli enormi guadagni nella vendita promozionale a basso costo coprono qualsiasi apparente spreco, in tal senso.

O, come diceva un mio vecchio amico... qua nessuno regala niente e... "tanto pagatio così pittatio" ovvero... in base a quanto paghi ti pitturo, più o meno accuratamente, la casa...

Che centra, allora Mac datosi che al mondo è, tuttora, uno dei pochissimi marchi seri, assimilabile a Rolls Royce, Rolex e pochi altri?

[sto esagerando... so che si potrebbe fare meglio... ma... meglio accontentarsi che ricadere in un piccì...]

Dovrei esserne contento e basta. E, infatti, lo sono!

E a che mi serve, allora, ricorrere alla Modalità Verbose...

Uffaaa!!! Non s'è ancora capito che mi piacerebbe curiosare anche in un Rolex o in una Rolls Royce?...

Per non dire quanto invidio un mio amico, Capo-Officina che, assieme al suo vecchio maestro (che mi ha presentato) smontarono e rimontarono a pezzetti tutto il motore di una Ferrari per il solo gusto di godere della cura con cui era realizzzato...

La modalità Verbose, che certamente disattiverò quando avrò capito sommariamente i processi in fase d'Avvio, mi consente un esame diretto dell'Avvio di Mac OS X.

Oggi, ad esempio, mentre scorreva il testo ho notato, al volo, una sigla che mi ha colpito: CHUD

Mi sono ricordato, perciò, di avere installato, tempo fa, i Tools Hardware di Apple di cui avevo letto su una Rivista.

Ora sta a me decidere se lasciarceli o no dopo aver spulciato se, in Monitoraggio Attività, consumino poche o molte risorse. Intanto, però, LI VEDO e me ne ricordo.

Un'altra volta, invece, la Modalità Verbose, a cui fui costretto ad accedere in fase d'Avvio, mi ha consentito di sbloccare da solo un Kernel Panic.

Grazie all'esame dei Processi all'avvio mi fu chiaro che Mac OS X si bloccava al punto in cui doveva intercettare i Controller ATA

Avevo appena Upgradato alla 10.3.6.

Io, come Disco di Avvio con Mac Os X, ho un RAID0 interno da me creato sul Primo Controller ATA del mio Power Mac G4.

Con TALE CERTEZZA in merito al tipo di blocco, ho acceduto a Mac OS X da un'altra Partizione e, SENZA IL MINIMO DUBBIO SU DOVE STESSE IL PROBLEMA, ho individuato delle Extensions di MechWarrior che erano rimaste in Mac Os X avendo io Disinstallato male quelle Utility.

Fino alla Upgrade 10.3.6 Panther non aveva dato nessun problema ma datosi che nella 10.3.6 Apple ha introdotto moltissime nuove Estensioni, tra le quali quelle MegaRAID, esse erano andate in conflitto con i residui di spazzatura che stavano nella Cartella delle Estensioni.

Ecco, quindi, a cosa mi è servita la modalità Verbose.

Ora vorrei seguirla passo passo ed ecco perché insisto a chiedere come mettere in pausa lo scorrimento del testo...

Qualcuno interverrà a dire che non serve, che Mac non ha bisogno di approfondimenti simili.

Ma dato che, pi pare proprio, c'é un Thread "Aggiornamento" pieno di proteste per presunti errori Apple, su questo stesso Forum..., disturba qualcuno il fatto che sia pure un incompetente in Informatica, qual il sottoscritto, possa acquisire delle basi per cavare i propri dati da eventuali impicci che un Software o una Upgrade mal realizzata potrebbero causargli?...

Ciao

Vincenzo

Guest

Grazie Matteo.

Dunque è meglio che aspetti almeno dopo Gennaio a comprare il PB.

Guest

Scusate , ma avere processore da 1'5 invece che da 1,33 , scheda video da 128 mb di ram e hd da 80 giga a 5400 rpm, può dare problemi con l'autonomia della batteria?

Guest

Vincenzo, la mia domanda era franca, non c'era la minima ombra di critica o di presunzione: ero proprio curioso, perché di questa modalità Verbose avevo sentito parlare, ma non avevo mai "colto" la cosa; poi hai fatto questo intervento, ed ho colto l'occasione per domandare: un forum serve anche a questo, no?

Posted Image

Sulle tue osservazioni e sul racconto che hai fatto, beh, non posso che commentare solo che ammiro molto le persone come te, in fondo credo di condividere anch'io la medesima filosofia esistenziale, anche se il mio tempo e i miei spazi mi impediscono di metterla in pratica come vorrei.

Ho condiviso spesso le tue argomentazioni su questo forum, quelle sul controllo che un OS DEVE dare all'utente, sulla dotazione MINIMA di comandi, insomma sul fatto che un OS su un Mac è come un treno di gomme su un'automobile, mentre i vari iLife o iWork, certo, costano poco rispetto ad altri software, sono belli, fatti bene, offrono molto, ma nemmeno io vedo perché devo trovarmeli per forza di serie, sicuramente non regalati, mentre magari preferirei acquistarne componenti singole a parte, se mi servissero, ed avere invece qualcosina in più nell'OS.

Grazie per la esaustiva spiegazione, e alla prossima. Posted Image

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this