Sign in to follow this  
Guest

UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

Guest

Allora.....forse é un problema di inizializzazione. Inizializza almeno una partizione in "Mac OS esteso".

Ho provato ad inizializzare il mio "senza formato" e non me lo riconosce. Sono tornato ad iniz. in "Mac OS esteso" e funziona perfettamente, io però ho un solo volume e lo trasferisco sul PC senza problemi. Prova....se in Mac OS Esteso non te lo riconosce allora é la FAT 32 che disturba.

(Salvo riparare i privilegi di nuovo)

Guest

Devi inizializzare il tuo disco rimovibile USB, sempre con Utility Disco, scegliendo l'opzione "Mac OS esteso" ma devi considerare che l'inizializzazione cancella il contenuto del disco stesso. Come ti ho detto il mio é un solo volume, se tu lo hai partizionato e conv.in FAT32 dovresti farne due volumi, uno per il PC ed uno per Mac. Inoltre prova a vedere se puoi inizializzarne solo un volume (per il Mac) in MacOS esteso.

Occhio giuseppe "inizializzare" su mac significa "FORMATTARE" il disco! Pietro ma sei pazzo? Posted Image Come fai a consigliare una cosa simile ad un utente che usa il mac da poco più di un mese e magari nemmeno conosce il significato di "inizializza"?

giuseppe, ascolta: in questo forum trovi moltissima gente disponibile e ben informata, ma prima di provare qualunque soluzione suggerita fai una copia di riserva dei file presenti sul disco, NON SI SA MAI!

Guest

xGiuseppe,

la Utility Disco ha diverse cartelle, tra le quali quella per inizializzare e partizionare, se ci lavori un po' vedrai che ci riesci. Stai sempre attento a non toccare il Macintosh HD.

Io ho comperato il mio PowerBook solo tre mesi addietro e ne sono molto contento; non avevo mai adoperato un Mac prima.

Alle brutte, interpella Settimio che non ti deluderà.

Resto a disposizione, siamo qui apposta....o no!

Ciao

Guest

x Giulio,

ho messo Giuseppe sull'avviso di stare attento al Macintosh HD per ben due volte. Io, come sopra detto, adopero il Mac da tre mesi ma ho una certa esperienza di Windoz così come Giuseppe. Però mi sembrava lapalissiano che "Inizializzare" e "Formattare" significassero la stessa cosa. Chiedo scusa.

Ciao

allora, il disco usb manco c'è in utility disco.

ecco la storia completa: monto il disco da 30 giga nel box usb, lo attacco al pc con winxp, lo partiziono, e lo formatto fat32.

il pc lo vede e lo usa tranquillamente.

lo stacco, lo attacco all'ibook che lo vede subito.

ci salvo qualche file e poi sbatto l'icona nel cestino.

spengo, riaccendo, lo attacco, ma nulla, non lo vede.

lo riattacco al pc che lo vede e lo usa.

lo stacco, lo attacco al mac, e non lo vede.

a questo punto lancio utility disco e lancio utility disco e poi lancio "ripara privilegi machintosh hd". appena finita l'utility, ricompare magicamente l'icona sulla scrivania, ci salvo su dei file,poi clicco sull'icona e faccio "espelli".

lo stacco, spengo, riaccendo, attacco il disco usb e non compare nulla, rilancio il "ripara privilegi su mac hd", che poi finisce, e non compare nulla.

come prima, insomma, solo che con le utility disco non vedo il disco usb!

lo riconosce perfettamente nell' apple system profiler ma non compare il disco sulla scrivania, ho già provato 3 volte a lanciare il "ripara privilegi mac hd" ma nulla....

sto arrivando all'esasperazione, ma possibile che per far funzionare un normalissimo disco usb bisogna fare tutti questi sbattimenti???

aggiornamento:

se spengo il computer, accendo, e attacco il disco, lo riconosce e lo posso usare tranquillamente.

se invece faccio clic su "espelli", stacco il disco, e lo riattacco, non c'è modo di farlo andare.

ma vi sembra una cosa possibile fare un sistema operativo stupendo e poi dover riavviare il computer se si inserisce un disco usb????

ditemi che c'è una soluzione....

Guest

Credo che la formattazione in FAT32 con PCWin non ti fa riconoscere il Disco sul Mac. Io scaricherei il contenuto del Disco in un File del PCWin poi lo riformatterei, sempre col PCWin, senza FAT32. Dovrebbe quindi essere riconosciuto su MacOSX eppoi Inizializzato con Utility Disco in MacOS esteso. Non puoi fare danni se stai sempre attento a non inizializzare il tuo disco fisso Macintosh HD.

Ciao e aspetta qualche altro consiglio qui sul Forum.

Guest

Prova invece a formattarlo per Windows con Utility disco...

non vorrei che infine ci fosse qualche problema di gestione via USB...

io, personalmente, per certi drive (masterizzatori, hd) non posso non considerare come unica scelta firewire... molto più performante (anche di USB2), pratica e flessibile.

inoltre una scheda FW per PC costa ormai circa 50 euro.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this