Sign in to follow this  
Guest

UTENTI ALLE PRIME ARMI

Recommended Posts

Guest

Gli aggiornamenti installati li trovi anche qui :

MacHD/Library/Receipts

Io ho installato "Real VNC" sul PC a fare da server, e prima ho provato con "Chicken of the VNC" sul Mac, poi con "VNC Viewer" (a fare da client).

Con il Chicken non riesco in nessun modo a collegarmi, mentre VNC Viewer funziona, controllo il PC in modo completo.

Il problema è la velocità: vabbè che sono connesso in wireless, ma dovrebbero sempre essere 54 Mbs. Vedo perfettamente, ma vado molto a scatti.

Sul PC c'è il Norton Internet Security 2003, con firewall, ma l'ho configurato per far passare le connessioni dall'indirizzo del Mac.

Qualcuno di voi ha esperienze più positive? Consigli? Pareri?

Guest

Si,ma la cartellina packages contiene solo i "pacchetti"(file.pkg) che sono scaricati con l'aggiornamento software mentre Receipts ha dentro anche tutte le installazioni aggiuntive fatte con i cd del sistema operativo...e inoltre non sono sicuro che possano essere ri-usati per ri-aggiornare il SO...

Ad ogni modo, se avere copie ingombranti di file crea disturbo (magari ruba spazio all'HD) si può fare un cd backup da affiancare a quello del SO...

Guest

Mai provato VNC. Uso qualche volta MS Remote Desktop Connection, con prestazioni decenti ma non eccezionali;

però sul pc occorre avere avere win2000 server o winxp professional

Guest

Zietto Marco aiutami...

Hai messo il dito nella piaga...

Ma allora... esiste davvero lo Yeti delle Nevi?... ;-)

Voglio dire che centinaia di volte ho cercato DOVE cavolo fosse questa benedetta opzione di cui parli e che mi farebbe comodo, dato che io preparo, abitualmente, un mio Cd di Upgrade ben organizzato.

Tu dici: : ''io sono solito quando scarico degli aggiornamenti software scegliere del menù "Aggiorna" l'opzione "installa e conserva pacchetti".

Benissimo! L'avevo letto anch'io, a giugno scorso, mi pare su ''Jaguar il Manualr che non c'è'' o Applicando o MacWorld.

[Nota per newbie-newbie: che bello, quando ora vai in edicola, provare la bella sensazione d'essersi sbarazzati da TUTTA quella confusione che le riviste PC ti creavano nella mente... E sapere che la semplice scelta di una o due pubblicazioni per Mac è MOLTO più appagante dei 15 o dei 20 Euri che spendevi se ti prendeva la fregola delle riviste e dei gadget per PC...]

Ma a me pare che non ci sia l'opzione a cui tu accenni per salvare il Software, anzicché installarlo.

Non la trovavo su Jaguar e NON la vedo in Panther.

In questo medesimo istante ho, davanti a me, la finestra di Aggiornamento Software e rivedo che POSSO SOLO SCEGLIERE se cercare gli aggiornamenti giornalmente eccetera e se scaricare, o meno, gli aggiornamenti importanti in background.

Madovecavolostaquestacavolodipossibilità?... ;-)

C'è qualche puntino, triangolino, rettangolino, prismino, pirulino, eccetera, nascosto su cui cliccare ?

Non dormirò stanotte...

Quanto ai pacchetti software del dvd d'installazione e ripristino a cui accennate: io li cerco col Finder, se ne conosco il nome, settando l'opzione per cercare anche nei 'files invisibili'.

Oppure, se voglio spiluccare nei meandri del DVD, attivo l'opzione per visualizzare i files nascosti usando l'ottimo freeware ''ThinkerTool''.

Nel DVD di Jaguar, ad esempio, trovi Appleworks e altro nella Cartella nascosta .images. Puoi anche andarci dal comando ''Vai a...''

I file .pkg, invece, non sono IL PROGRAMMA tranne che per i Developers Tool, forse.

Dirigono le installazioni. Senza tale aiuto, ad esempio, Appleworks, installandolo dopo il proprio recupero dal DVD, va installato seguendo la struttura del pacchetto scompattato e mettendo parte in Applications, parte nelle cartelle di Classic, così come ci appare distribuito il pacchetto stesso.

Dimenticavo... scusatemi per i 400 GigaByte di Drivers, di cui sopra... ;-)

Ciao a tutti.

Vincenzo

Guest

Davide, ciao.

Rispondo succintamente perché correrò a casa.

Sto usando il Logitech Mouse Optical Pro eccetera a 5 pulsanti ma, nonostante l'abbia configurato benissimo, uso solo i due più la rotella.

Per la bibita.... hai ragione tu... :-) E come si può?... :-)

Aspetta... Forse.... premendo il tasto Control col naso...?...

Ah!!!!!!!! ecco perchè il Finder è disegnato con il nasone... ;-)...

Non l'aveva capito nessuno?... ;-) hi hi

Ora si spiega, finalmente, l'insistenza per il monomouse Mac... ;-)

Ovviamente occorre dotarsi di mac-cannuccia-flex (o iCanna...) o di prolunga iNas...

Windows non m'ha fatto male solo m'ha impedito di dedicarmi a produrre essendo riuscito a divenire, nei continui aggiusti di questi anni, esso stesso l'oggetto del mio lavoro: nell'upgrade, nell'eliminare conflitti, nel riformattare da zero per il fatto che il Registry si gonfiava (a me piace installare e provare ma il Registry s'appesantisce anche da solo).

M'ha succhiato energie e soldi.

Ho partecipato anche, come un pollo, PAGANDO, (che idiota) a essere Beta Tester di Windows 2000 poiché avevo creduto come altri che era il punto d'arrivo...

Non ti dico la rabbia nel vederlo immesso in mercato nonostante nei forum cui partecipavo emergevano le più assurde incongruenze...

Ho terminato con XP Professional SP1, un mese fa.

Ho iniziato nel 1994, col DOS 6 e Windows 3.11.

Ne sono divenuto un esperto fino all'osso (quasi..., datosi che non sono un programmatore) ma ora che non lo vedo più (è da un mese) mi manca solo una cosa: NON aver ancora trovato, per Mac OS X, l'analogo del programma visore d'immagini IrfanView.

Con questo mi bastava cliccare direttamente una sola immagine, in una cartella e poi potevo avanzare e indietreggiare col mouse, (coi tasti o con la rotella).

In Mac OS X, invece, sia Anteprima che GraphicConverter o QuickView, eccetera, mi costringono a passare per la fase molto limitativa di selezionare tutte le immagini o di trascinare (nel caso di GraphicConverter) la cartella sull'alias del Programma per poi dover selezionare tutto, magari deselezionando se ci sono sottocartelle e, infine, impartire il comando "Avvia presentazione". Che palle.... al confronto di IrfanView.

Sarebbe giusto che Apple comprendesse l'utilità che, una volta aperta un'immagine in Anteprima, le due freccette restino attive per farti avanzare o indietreggiare.

Insomma... dopo tanti anni a usare Tutti i Windows Usciti, gli Office, Pinnacle Studio 8, Nero fino al 6, eccetera... l'unico programma da me rimpianto è IrfanView. Tra l'altro... lo ha fatto un ragazzo Jugoslavo, Irfan...

Un po' mi manca per ora Paint Shop Pro, che usavo per il mio lavoro, ma mi sto abituando bene a Photoshop Elements 2.

Sono invece strafelice di non vedere più le Norton SystemWorks.... pensa che solo il loro file di LOG dell'istallazione era di oltre 5 MB.... e non ti dico la spazzatura di cui riempivano il Registry e delle noie che mi ha dato l'istallazione dell'ultima versione nonostante gli innumerevoli tentativi fatti seguendo le stesse indicazioni di Symantec...

Ora interrompo e fuggo. Riprenderò...

Ciao.

Vincenzo

Grazie Zann!!!

Per ora appunto il VNC mi serve a casa, tra il PB e il PC fisso (Pentium III 600 MHz con WinXP) collegati via Airport. Ho scaricato RDC ed il risultato è eccellente, sembra quasi di essere "di là".

Grazie ancora.

Guest

Grazieeeeeeeeeeeeee......... Camillo.

dalla gioia mi so' precipitato a votare te e ZioMarco...

Ma era proprio impossibile, ad Apple, mettere l'opzione sulla stessa finestra dove compaiono gli Aggiornamenti?...

A chi verrebbe in mente, con tanto di Pulsante blu illuminato che dice ''Installa'' e di un solo altro che dice ''Esci'' di andar a pensare che esistano altre possibilità?...

Come si comporta un Mac User? (La domanda è seria)

Forse che nel mio nuovo stile devo abituarmi a soffermarmi e guardarmi in giro per ogni cosa che accade sul Mac e frugare tutti i meandri dei menu prima di usare ogni qualsivoglia funzione ??

Sono ancora, forse, contaminato da essere stato Windows users?... In altre occasioni analoghe ho avuto lo stesso sospetto.

Ad esempio oggi, allorché ho visto, su una rivista, i nuovi Scacchi con la scacchiera ruotata.

Io avevo giuocato con le opzioni ma non m'ero reso conto che potesse farsi... :-(

Migliorerò...

Intanto lo confesso - e lo scrivo - sperando di aiutare anche altri utonti come me... :-)

Ciao e buona notte.

Vincenzo

per gli scacchi è semplicissimo, basta cliccare sulla scacchiera e mentre si tiene premuto muovere il mouse... esce un quadratino guida con 4 frecce e la scacchiere si muove in 3d

per i mac user, stile di uso (a mio parere)allora :

-le funzioni più comuni sono disponibili a schermo,

-per le varie possibilità ci sono i menu

-e per le cose "esperte" le proprietà del programma

-le chicche un po di clicca e trascina "bovino" di solito la cosa più naturale è quella che fa modificare l'evento nel modo in cui lo hai pensato

a proposito visto che sei un nuovo arrivato (anche io 4 anni fa ero trai i meandri di winzzoz)hai già apprezzato le cartelle e le finestra a impulso?

prendi un file e trascinalo cartella ma non mollare il mouse, dopo pochi secondi questa si aprirà sotto di te, con un "impulso"

in questo modo puoi ad esempio, copiare un file in moltissime cartelle annidate senza aprirle tutte... questo funziona anche on le finestre del finder andate oltre lo schermo...più facile a farsi che a dirsi (prova e fammi sapere)

ah ancora benvenuto

Ho provato ad istallare il modem che mi è arrivato col pacchetto Alice (ovviamente sbagliato, IPM DATACOM usb per Windows). Ho scaricato i driver per Mac OS e li ho istallati. Non riesco a connettermi. L'OS 9.2 mi dice: I driver necessari al dispositivo USB "USB-ADSL MODEM" non sono disponibili, vuoi cercare su internet? A questo punto do l' ok ma il sistema non trova i driver che cerca. Ho un Mac G4 400. Dimenticavo, ho provato ad istallarlo anche sul panter ma è come se non lo vedesse.Cosa posso fare? Aiutatemiiii!!!!!

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this