Sign in to follow this  
san_andreas

(Problema assurdo) Problemi connessione iMac

Recommended Posts

Cerco di spegarvi tutto con calma, anche se sono abbastanza disperato.

Ho sempre avuto un router Netgear DG834 e due computer connessi; un portatile conn WinXP e un iMac G5. Fino a qualche giorno fa tutto bene. Poi sono iniziati i problemi con il mio iMac.

Se a qualcuno interessa ho Alice 4 Mega.

Il problema è questo, il mio Mac sembra che abbia problemi di connessione, Safari è lentissimo e molte volte non carica tutti i siti, mi da sempre errore, altre volte mi carica un paio di mamgini per pagina, poi si ferma. Non so cosa fare, ho provato anche Opera e la situazione non è milgiore però magari una volta ogni tanto riesce a farmi accedere a qualche sito.

Su Safari ho vuotato la cache, l'ho reinizializzato, ma niente. Molti siti non riesce a caricarmeli per intero.

Oltrettutto tutto ciò che ha a che fare con internet ha problemi, Adium non si connette immediatamente (lo devo fare io amnualmente e in molti casi non si connette lo stesso, rimanendo offline), tutti i widget che si connettono a internet non lo fanno.

Cosa più strana è il fatto che quando riescoa far partire qualche download questo viaggia sempre a piena banda come sul mio portatile.

Ho provato anche a creare un nuovo utente, e vedere se con questo utente le cose sarebbero cambiate. E invece no. Ho gli stessi problemi di connessione.

Non so veremente che fare, sul mio iMac non ho installato nessun programma recente, tanto che all'inizio pensavo fosse un problema della connessione.

Spero vivamente che qualcuno di voi riuscisse ad aiutarmi, ve ne sarei molto grato.

Ciao, potrebbe essere o un problema di MTU o un problema di DNS

Sono un vero ignorantone, io. Non ci capisco neinte di certe cose :o

Quindi cosa dovrei cambiare?

Premetto che utilizzo DHCP per conenttermi a interent, visto che ho un router e due computer.

Poi magari dimmi come fare per queste cose... grazie!

Ciao, il Dns server è un servizio che si occupa di associare un indirizzo del tipo www.google.it a un numero ip come 62.49.152.145, quindi se non imposti questo valore o ne metti uno sbagliato la tua navigazione non funziona nel modo corretto, l'mtu è un pò più complicato e riguarda la grandezza dei pacchetti che vengono trasferiti tra il tuo pc e in questo caso il router, se i due valori non sono diciamo "compatibili" i pacchetti vengono frammentati/persi quindi succede che caricando una pagina dei dati arrivano in modo corretto e quindi magari ne vedi un pezzo, poi i restanti si perdono e non ti carica il resto...

Per verificare queste due cose non devi fare molto, per il dns basta che vai su Preferenze di Sistema -> Network e nella maschera principale, qui ci sarà un campo "Server DNS" se è vuoto inserisci questo valore "212.216.112.112" (tin.it/Alice), applica tutte le modifiche e prova a navigare...

Per l'mtu ti consiglio di seguire questa guida ufficiale apple:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303192

Fammi sapere

Paladin sei il mio Dio!!! sembra che adesso funzioni! Ma come può essere possibile una cosa del genere visto che non ho mai dovuto mettere il DNS prima e tutto funzionava a meraviglia. Non so come sia successo che tutto su un colpo si sia svegliato e abbia deciso di non funzionare più...

Caso mai se si ripresenta il problema non esiterò a disturbarti...

Grazie 1000

Di nulla, in genere potresti impostare il router in modo da assegnarti tramite dhcp non solo l'ip e la netmask ma anche il dns e in quel caso quindi non avresti la necessità di impostarlo a mano, forse hai modificato di recente le impostazioni del router?! non saprei...comunque credo che l'importante sia che ora funzioni :-)

Paladin