Icona "rovinata" Preferenze di sistema

AdiM
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma vi leggo da sempre per tenermi aggiornato sul mondo Mac.

Ho acquistato da due settimane un MacBook Pro 17" con 1 GB di ram. Mi rivolgo a voi per un problema sulla visualizzazione dell'icona Internazionale nel Pannello delle Preferenze di Sistema.

Ecco come la visualizzo:

praticamente è come vedere l'anteprima dell'icona ingrandita, ed è scomparla la scritta Internazionale.

il problema è comparso ad una settimana dall'acquisto. All'inizio la visualizzavo correttamante. Non so proprio come rimetterla a posto. La cosa mi da alquanto fastidio, la funzionalità del pulsante è corretta.

C'è qualcuno che possa consigliarmi che fare, il computer l'ho acquistato in un negozio di Roma.

Grazie :)

Non saprei cosa possa essere, però ho già visto altre persone avere il tuo stesso problema (anche PRIMA dei Mac con Intel, mi pare)...

Hai provato tutte le cavolate basiche?

Tipo vedere se passa con un riavvio, riavviare col disco di installazione e usare utility disco da li per riparare il disco ed i permessi... ?

Non saprei cosa possa essere, però ho già visto altre persone avere il tuo stesso problema (anche PRIMA dei Mac con Intel, mi pare)...

Hai provato tutte le cavolate basiche?

Tipo vedere se passa con un riavvio, riavviare col disco di installazione e usare utility disco da li per riparare il disco ed i permessi... ?

Ciao!

La prima cosa che ho fatto è stata quella di riavviare, ma nulla, ormai il problema ce l'ho da una settimana. Allora tu mi consigli di far ripartire il sistema dal disco di istallazione e provare a riparare il disco? Ci provo e vedo che succede.

PS - Per farlo partire col disco al riavvio devo tener premuto quale tasto?

Scusa ma sono poco pratico di questioni tecniche!

Grazie tante!

I permessi li puoi riparare anche dal Mac.

Fai la manutenzione e riavvia, magari provando a svuotare la cache utente.

(In ogni caso per riavviare dal dischetto d'installazione tieni premuto il tasto C al riavvio).

Apri Console e vedi se ti da qualche indicazione per l'apertura del pannello delle Preferenze

C'era già la soluzione sul Forum, bastava cercare.

La dava Ottimio, e concorda con la mia

http://macitynet.it/forum/showthread.php?p=675788

Grazie AlextheStampede per la pazienza, e grazie faxus. :)

Allora Ottimio nel post diceva : Verifica se è davvero un problema di un utente singolo. Se lo è, vai nella cartella Library/Caches nella home di quell'utente, e cancella com.apple.preferencepanes.cache. Se ancora non basta, cancella tutto il contenuto della cartella Caches.

Ho provato a creare un nuovo utente (ospite) ed effettivamente l'icona ora è visualizzata correttamente. Poi sempre come consigliava Ottimio vado nella cartella Libreria.

Primo dubbio: quale cartella devo scegliere?

HD/Libreria/Caches, oppure quella che si trova in HD/Sistema/Libreria/Caches?

Secondo dubbio: in nessuna delle due cartelle Caches si trova il file com.apple.preferencepanes.cache.

Che faccio? seleziono tutto il contenuto della cartella Caches e butto via tutto?

Abbiate pazienza, non vorrei fare un danno irreparabile sul mio nuovo portatile! :(

Di nuovo grazie

La libreria Utente.

Non la Libreria del Sistema (che non andrebbe mai toccata) o la Libreria del Finder.

Lì troverai la tua cache da svuotare, buttala integralmente con tutto il suo contenuto.

Si ricreerà

Grandissimo, ora è tutto a posto.

Ho fatto bene a specificare la cartella, avrei fatto un bel danno. Ho eliminato solo il file sulle Preferenze di sistema. Prima non lo vedevo perchè avevo cercato nella cartella sbagliata e non in quella Utente.

Grazie di nuovo faxus, sei stato mitico :P

Steve Jobs dovrebbe assumerti alla Apple!!! :D :D :D :D