Sign in to follow this  
azzumail

MacBook Pro 15" 0 17"?

Recommended Posts

Ragazzi, per la futura laurea i miei hanno deciso di regalarmi un portatile (così per la tesi non potrò trovare scuse) Io sono sempre stata Microsoft user ma lavorando con grafica, fonts, etc... Tutti mi hanno sempre consigliato un MAC (sono stanca di sentire il macinino se apro un programma) così quale migliore occasione di questa?

Ed ho pensato al MacBook Pro, solo che sono indecisissima sulle dimensioni del monitor. Prendendo il Mac, io non userò +il win per la grafica ma lavorerò solo in Mac, quindi, secondo voi è sufficiente un 15" per lavorare di brutto sulla grafica, animazione, editing video, etc...?

oppure sarebbe meglio un 17"?

si aspettano consigli ^___^

Ho il tuo stesso "dubbio", o meglio lo avevo, so per certo che il mio MBP sarà da 17".

Se per i tuoi non è un sacrificio troppo grande in termini monetari, io opterei per il 17...è iù ingrombrante di un 15 ma se lo usi come desktop replecement ti troverai benone.

Ho scelto il 17 pollici. Anche io faccio lavori di grafica, non ho la necessità di portarmi dietro il portatile ogni giorno. La visione che offre il 17 è fantastica e non fa rimpiangere di certo un monitor fisso di un desktop.

Ciao :)

Se ti serve la portabilità, prendi il 15"... se invece lo userai come un desktop, visto che lo usi proprio per la grafica, allora vai sul 17"... poi mal che vada sarà un po' scomodo da trasportare, però prendendo lo zaino andari bene comunque (io uso lo zaino anche per il 15" e mi trovo benissimo)... ricorda: le dimensioni contano, lo diceva anche Godzilla! ??:confused:!!

Grazie ragazzi, in effetti mi serve per la trasportabilità ma solo per la tesi... già mi immagino in biblioteca che invece di scrivere digito XD

poi però, per il resto dei miei giorni mi servirà per la grafica ed editing video... è come un test per sapere se il prossimo fisso dev'essere ancora microsoft o Apple :D

Ma secondo voi editare video nel MBP va bene o non ce la fa? non importa il fatto che ha la scheda video deboluccia? (almeno così ho letto spulciando il forum :) )

Grazie ragazzi, in effetti mi serve per la trasportabilità ma solo per la tesi... già mi immagino in biblioteca che invece di scrivere digito XD

poi però, per il resto dei miei giorni mi servirà per la grafica ed editing video... è come un test per sapere se il prossimo fisso dev'essere ancora microsoft o Apple :D

Ma secondo voi editare video nel MBP va bene o non ce la fa? non importa il fatto che ha la scheda video deboluccia? (almeno così ho letto spulciando il forum :) )

Se già hai in previsione un fisso, allora prendi un MBP da 15.... o perchè non un MB (senza PRO!)... l'editing video carica molto il processore, dunque per un portatile magari non è il massimo, però il MBP lo fa senz'altro! Poi su MBP le chede grafiche arrivano fino a 256 mega dedicati... non mi sembra maluccio! Io consiglio anche l'utilizzo di un HD eterno per evitare di usurare quello interno... io lo uso per le registrazioni audio e i piccoli montaggi video che faccio con il mio PB 15" (ci riesce pure lui!;) ) in cui l'HD è sottoposto ad un continuo lavoro...

Tieni conto che il 15" è in realtà un 15.4", cioè è più largo dei normali monitor da 15": ha un monitor comunque molto spazioso (l'ho provato perchè ce l'ha mia sorella) ma non è troppo ingombrante (2,5 kg)

io invece ho il 17" ed è fantastico in termini di qualità visiva (e ha la firewire 800 che è utilissima se usi un hd esterno) , però è abbastanza pesante (3,1 kg) da portarsi in giro.

a te la scelta: tieni conto che se prendi il 17" potresti non avere più bisogno di un fisso ( a meno che tu non abbia altri 6000 euri per il futuro PowerMac + Cinema display da 30" !!!)

ps: se vuoi foto o altri dettagli di tutti e due... chiedi!

Beh, direi che la scheda video del MBP non è certo deboluccia...!!!!!!!

Se ti può interessare io ho appena preso un MBP 17"; ci lavoro prevalentemente per il montaggio video: su 10 lavori che faccio, 8 li gestisco in tutto e per tutto con Final Cut etc... Altro che "farcela", il MBP è una scheggia (e non si tratta del video di famiglia, ma di montaggi complessi, in qualità broadcast, il cui risultato deve andare in onda tutti i gironi sulle emittenti nazionali).

Insomma, non preoccuparti delle prestazioni... I tempi delle workstation Avid sono passati :)

Se come hai detto devi fare video, vai senz'altro su un MBP 17": la FW 800 è d'obbligo e lo spazio in più sul monitor vale quanto l'oro :)

-gio

Tieni conto che il 15" è in realtà un 15.4", cioè è più largo dei normali monitor da 15": ha un monitor comunque molto spazioso (l'ho provato perchè ce l'ha mia sorella) ma non è troppo ingombrante (2,5 kg)

io invece ho il 17" ed è fantastico in termini di qualità visiva (e ha la firewire 800 che è utilissima se usi un hd esterno) , però è abbastanza pesante (3,1 kg) da portarsi in giro.

a te la scelta: tieni conto che se prendi il 17" potresti non avere più bisogno di un fisso ( a meno che tu non abbia altri 6000 euri per il futuro PowerMac + Cinema display da 30" !!!)

ps: se vuoi foto o altri dettagli di tutti e due... chiedi!

Grazie mille ragazzi!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ho capito... quindi, io il fisso non lo voglio comprare adesso... pensavo tra un paio d'anni almeno

(perchè per adesso il mio va bene, se non sono da buttare io non li tolgo, il primo l'ho tolto dopo 6anni, non ne poteva +povero)

d'altro canto se compro un 17 mi lavora come un fisso...

wow ma qui c'è proprio l'imbarazzo della scelta.

Il 15 in effetti quando l'ho visto mi sembrava quasi un 17 (il 17 non l'ho mai visto)

quindi per il montaggio vanno benone e per la grafica... bhè se van bene per montaggio per grafica saranno grandiosi no?

ragazzi ma per scrivere testi avete notato qualche difficoltà?

ho visto che in entrambi i casi la tastiera è molto contenuta rispetto all'ampiezza della base.

andre00 -> te ne sarei davvero davvero gratissima se mi potessi far vedere qualche foto a confronto tra i due 15 e 17, proprio ieri sono stata da mediaworld, ma c'era solo il 15, nessuna ombra del 17 quindi non ho potuto confrontarli.

^___^

andre00 -> te ne sarei davvero davvero gratissima se mi potessi far vedere qualche foto a confronto tra i due 15 e 17, proprio ieri sono stata da mediaworld, ma c'era solo il 15, nessuna ombra del 17 quindi non ho potuto confrontarli.

^___^

Spesso è facile trovare in esposizione dei vecchi PowerBook 17"; se dovesse capitarti, è un ottimo modo per avere un'idea delle dimensioni: da quel punto di vista MBP e PB 17 sono praticamente identici.

-gio