Sign in to follow this  
Alkampfer

iPhoto - how-to

Recommended Posts

2-per un gruppo di foto (che lui chiama rullino) le date sono sbagliate, sono foto fatte nell'aprile 2005, ma lui le vede come 2003... come modificare?

può essere che la macchina fotografica avesse la data impostata male.

ebbene, da una foto originale di 500 KB, applicato un semplicissimo "ruota 90°"... la foto modificata pesava 252 KB.... una perdita di qualità del 50%!!!!!

pazzesco!

una riduzione dell'ingombro del 50% non significa necessariamente una perdita di qualità del 50% (qualunque cosa voglia dire).

può essere che la macchina fotografica avesse la data impostata male.

1-no sono sicuro che fosse corretta, anche perchè le stesse foto in windows danno le date corrette!

una riduzione dell'ingombro del 50% non significa necessariamente una perdita di qualità del 50% (qualunque cosa voglia dire).

2-scusa vdm, ma anche se non sono un esperto di foto digitale mi sembra non ci voglia un genio per capire che se una foto viene rimpicciolita (in termini di KB) significa che anche la qualità/risoluzione/vattelapesca subisce la stessa riduzione.... mi correggano gli esperti!

2-scusa vdm, ma anche se non sono un esperto di foto digitale mi sembra non ci voglia un genio per capire che se una foto viene rimpicciolita (in termini di KB) significa che anche la qualità/risoluzione/vattelapesca subisce la stessa riduzione.... mi correggano gli esperti!

Appunto. Non significa la stessa cosa. Prova a costruire un'immagine bianca, salvala in TIFF e salvala in JPEG.

ok, ma la mia immagine originale è cmq un jpeg!!!

quando la modifica la salva pur sempre come jpeg... quindi se la dimensione cala significa che cala anche la qualità della foto!!!!

certo, non ho detto che non cala. Ma farne un questione di proporzionalità diretta è un errore.

Per fortuna ne salva una copia ;-)

stranissimo! hai controllato prima il file nella cartella "originals" e dopo la modifica sei andato a vedere quanto pesava il file nella cartella "modified"???

Si. Rifatto adesso il controllo e non cambia nulla, se non di pochi byte (dopo la correzione occhi rossi).

Dopo la rotazione di una foto il nuovo file risulta addirittuta più pesante (di 5 byte) del vecchio.

In ogni caso ti consiglio di provare iView Media Pro. E' decisamente meglio di iPhoto anche se è leggermente più complicato (ma si impara in freatta). Hai ad esempio la possibilità di scegliere se modificare l'orginale oppure se modificare una copia.

Il fatto è che l'immagine modificata è un'immagine diversa, per cui se anche iPhoto applicasse lo stesso identico fattore di compressione, l'esito può essere diverso (e mi pare che abbiamo qualche evidenza che può crescere e calare). La rotazione è un'operazione banale che non cambia il contenuto informativo, ma non credo che JPEG sia totalmente invariante per rotazione (se non altro perché agisce su blocchi quadrati di pixel).

Altre operazioni possono far calare (ad occhio: ogni riduzione di contrasto o variazione di luminosità) o crescere (ad occhio: aumenti di contrasto entro un certo limite e con qualche immagine).

In ogni caso iPhoto è un prodotto consumer. Un fotografo con esigenze più professionali userà altro, e soprattutto non genererà immagini in JPEG fin dall'inizio.

In ogni caso iPhoto è un prodotto consumer. Un fotografo con esigenze più professionali userà altro, e soprattutto non genererà immagini in JPEG fin dall'inizio.

e infatti io non sono un fotografo con esigenze professionali...

voglio solo (o meglio vorrei) poter avere il totale controllo delle mie applicazioni, e riuscire ad avere dei programmi compatibili tra di loro (es iView non linka con frontrow)

non ho mai fatto un confronto tecnico ma "alla vista" le mie foto modificate con iphoto non presentano decadimenti di qualità. Sono foto normalissime scattate con una 4mp alla massima risoluzione.

Certo che trovo seccante anche io sta storia del backup automatico delle foto modificate... almeno mettessero un flag per disabilitarlo.. che ci vuole???

Certo che trovo seccante anche io sta storia del backup automatico delle foto modificate... almeno mettessero un flag per disabilitarlo.. che ci vuole???

come non quotarti!!!!!!!

o per lo meno dare la possibilità di scegliere il tipo di compressione da applicare al file modificato, come succede si iView....