Perchè x giocare il Mac è peggio?

DrakeZero
 Share

Recommended Posts

Ragazzi scusate la domanda : è una specie di leggenda che cammina il fatto che "chi in genere fa grafica pesante, utilizza un Mac anzichè un PC"........lo sentiamo dire spesso in giro, sui forum, dagli amici.

Ora la mia domanda è quanto segue : se il Mac è davvero cosi potente perchè anche voi, quando qualcuno parla di videgiochi, lo rimandate sul PC? scusate, per fare grafica va bene e per giocare no? Perchè?

Forse mi sfugge qualcosa, ma proprio non lo capisco......

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fare grafica per professione e giocare sono due cose un po' diverse. Chi usa il computer prevalentemente per giocare, di preferenza si rivolge a PC per diversi motivi che elenco in ordine sparso:

ci sono più titoli e comunque in genere vengono pubblicati prima;

anche le schede grafiche di punta di solito vengono rilasciate prima nella configurazione PC

se non ti interessa l'affidabilità e la stabilità del sistema, ma solo la potenza bruta (e brutta) e non ti pesa riformattare ogni te per due, il PC costa meno.

Ma se fai grafica per lavoro, allora capirai che la semplicità di utilizzo, la stabilità del sistema, la coerenza dell'interfaccia e la robustezza della macchina hanno un'importanza molto elevata perché ti fanno risparmiare moltissimo tempo

Si i primi punti li avevo messi a fuoco dal principio : ovvio che il pc, rispetto ad un Mac, è un prodotto che oggi come oggi lo compri anche al supermercato.

Ma, tra le righe di qualcuno, non so perchè avevo notato un tono come dire "Il PC è più potente del Mac".

Ok, le schede grafiche verranno rilasciate prima per i PC che per i Mac, ma giocando a Nanosaur2 (non mi sembra che sia un gioco leggero - tutt'altro) non ho notato questa enorme divergenza.

Cmq grazie per avermi risposto

Guest gennaro_mac

Nanosaur 2 è un gioco veramente leggero se lo confronti ad altri "pezzi grossi". A parità di costo sul Mac avrai sempre una configurazione hardware meno potente (per il gioco) rispetto ad un PC, quindi se la persona che chiede lumi utilizzerà il computer prevalentemente per giocare, la cosa migliore che può fare è o acquistare un Mac ed una Playstation, o si tiene anche il PC per giocare ... oppure se vuole un computer nuovo meglio prenda un PC, perché alla fine questa tipologia d'utenza non apprezzere (o neanche sarebbe interessata) i benefici che il Mac porta con se.

Inoltre purtroppo i giochi che vanno di più (prendi ad esempio quelli sportivi della EA Sports) per Mac o escono con grande ritardo o proprio non esistono

è anche un problema di come sono programmati i giochi:

spesso sono ottimizzati per un particolare sistema operativo (indovinate quale? grrr :-(

e quindi la velocità di esecuzione cambia drasticamente nei giochi che utilizzano elevati Fps

Diciamo cosi'... un Mac va bene per tutto... mentre se vuoi farti una workstation dedicata ai giochi, spendendo centinaia di euro in schede grafiche, accelereatori per ammazzare un nemico virtuale ma vederlo meglio mentre gli spari usa pure un PC...

:-)

Più o meno i giochi principali escono anche per Mac, vedi

http://www.macitynet.it/ilmiomac/giocamac

solo che mancano giochi sportivi come calcio e moto...

e per stare alla pari con gli appassionati PC devi comprarti un PowerMac in cui cambiare la scheda video ogni tanto...

Guest gennaro_mac

C'è da dire che la situazione sta pian piano migliorando. Sinceramente con l'iMac G5 da 1.8 e 512Mb di RAM gioco bene ai miei preferiti (per la cronaca Ghost Recoon, Call Of Duty, Medal of Honor, Postal2 ... avete capito il genere..) ed anche il PowerBook G4 12" 1.33Ghz con 1.2Gb di RAM va decisamente bene :)

Ho ordinato Halo 1 per iMAC e sono davvero curioso di sapere come gira li sopra.

Appena mi arriva lo provo e vi faccio sapere. Sono davvero curioso di vedere il dettaglio grafico, fino a che punto lo hanno spinto visto che, da alcuni SS presi da siti qui e li (solo versione Mac) sembra essere decisamente meglio di quello PC.

Se poi hanno postato una balla, vi dirò anche quello ;-)

Il Mac lo uso per tutto tranne che per giocare (Halo a parte - ogni tanto una partitina non fa mai male) ma era una curiosità che mi volevo levare, anche per sapere cosa rispondere ad un Wintel User che mi dovesse porre tale domanda.

Grazie a tutti per le risposte : siete stati gentilissimi

Mi sento vicino in questa situazione: anch'io il Mac lo uso per tutto tranne che per giocare (Halo a parte) al punto che.. (nonisultatemiperfavore) per provare l'ebbrezza di giocare ad Halo 2 mi sono comprato l'XBOX :o .. e devo dire che la qualità di quel gioco con la sua consolle è spettacolare. Devo però aggiungere che Halo1 utilizzato sul G5 e la GeForce 6800Ultra è decisamente più appagante del XBOX. (certo, sarebbe da stolti comprare quella scheda solo x giocare visto che da sola costa il doppio del'XBOX e gioco)

Halo penso che sia e sarà l'unico gioco che utilizzerò sul Mac.

Ho anche io la Xbox con Halo1 e Halo2 : giocare su kai/xbc con halo1 è un suicidio (per lo meno per me) e Halo2 non mi appaga tanto quanto faceva la prima versione.

L'unico motivo per cui l'ho comprato per Mac è potermi connettere ai server di gioco bypassando completamente Kai e compagnia bella che mi fanno venire la rosolia solo a pensarci.

Spero almeno che, con dettagli "intermedi" sia giocabile. Su Pc lo era ma era anche una autentica skifezza

Perché gli sviluppatori non hanno voglia di fare dei porting decenti. Basta vedere come Quake 3 sia più performante su Mac per capire come il lavoro svolto da Graeme Devine non sia stato inutile. Se fosse così per tutti i giochi, la situazione sarebbe certamente migliore! :)

Perché gli sviluppatori non hanno voglia di fare dei porting decenti. Basta vedere come Quake 3 sia più performante su Mac per capire come il lavoro svolto da Graeme Devine non sia stato inutile. Se fosse così per tutti i giochi, la situazione sarebbe certamente migliore! :)

concordo pienamente...ahh..la potenza del software! :)

anche se insieme alla voglia ci metterei pure l'interesse