Ho spostato i file in un disco esterno e iTunes non li trova +!!!

pensiero75
 Share

Recommended Posts

Ciao!

tutte le canzoni presenti nella libreria di iTunes sono posizionate e organizzate sul disco fisso interno del mio G4 (iTunes 2.02; system 9.2.2). Ho comprato un disco fisso esterno (LaCie 60GB firewire/usb), ho copiato tutti i file mp3 in questo disco, ho cancellato i file mp3 dal disco fisoo interno. Problema: ora in iTunes tutte le canzoni hanno il "!" davanti, cliccando sopra i titoli posso dare la nuova posizione del file mp3......ma devo fare per forza una canzone alla volta??????!!!!!!!!! Sono tantissime!! Non c'è modo di informare automaticamente iTunes sulle nuove posizioni (sul disco fisso esterno) di tutte le canzoni??!!!!!!!!

grazie!!!!

Ciao,

i file MP3 non sono situati nella cartella "iTunes Music", ma li ho posizionati in una cartella "Musica" (da me creata anni fa.....).

In "Preferenze > Avanzate > Posizione cartelle" mi fa solo indicare dove posizionare i file importati da iTunes (x esempio quando estraggo musica da un cd musicale).....

uffi......non so che fare :-(

La procedura è (spero vad bene anche per una versione di iTunes vecchia):

-sposta la cartella iTunes Music nella nuova localizzazione

-dalle preferenze indica la posizione della cartella

Mi sa che hai sola possibilità, ma devi far fare tutto ad iTunes:

1) Rimetti tutta la musica dove era, sperando che tu non abbia spostato i file, ma l'intera cartella in blocco

2) Controlla che tutto funzioni

3) Dì ad iTunes di usare una cartella sul disco esterno per la sua musica

4) "Consolida libreria"

Spostare la cartella iTunes Music

Se, per qualunque motivo, si presenta la necessità di spostare su un disco rigido diverso la cartella “iTunes Music” che contiene tutte le canzoni di iTunes, ecco come procedere in modo da conservare le playlist, i valori del contatore (quante volte è stato suonato un certo brano) e la classifica (quante stelline sono state assegnate ai brani).

Per prima cosa bisogna aprire le Spostare la cartella iTunes Music (si trovano nel menu iTunes), fare clic sul pulsante Avanzate, scegliere Tieni organizzata la cartella iTunes Music e poi premere OK.

Ora, sempre nelle preferenze di iTunes (Avanzate), là dove c’è la scritta “Posizione cartella iTunes Music” bisogna premere il pulsante Modifica. Nella finestra di navigazione che si apre si va ad individuare la posizione in cui sistemare in blocco le canzoni, si preme il pulsante Nuova cartella e si digita il nome per la nuova cartella iTunes Music.

Ora si preme Crea e poi, nella finestra dove si è effettuato il cambio di destinazione, si preme Scegli.

Nella finestra Avanzate si preme OK e compare un messaggio che dice: “Cambiare la posizione della cartella iTunes Music richiede che si aggiorni la posizione di ciascuna canzone nella libreria. Questo aggiornamento non sposta né cancella alcuna delle tue canzoni”. Si preme OK.

Dal menu Avanzate si sceglie Consolida libreria…. Compare un messaggio che dice: “Consolidare la tua libreria copierà tutta la musica nella cartella iTunes Music. Questa azione non si può annullare”. Si preme Consolida.

Va notato che questa operazione comporta la copiatura di tutte le canzoni nella nuova posizione e quindi ci deve essere sufficiente spazio sull’hard disk per ospitare tutti i brani.

Dopo che tutti i brani sono stati copiati bisogna tornare alla cartella iTunes Music originale e buttarla nel Cestino facendo attenzione a NON cestinare il file iTunes Library che si trova accanto alla originaria cartella iTunes Music.

Ora basta svuotare il Cestino.

Prova con questa procedura.

• 5 months later...

...ho provato a seguire il consiglio ma mi è successa una cosa che a me pare strana: quando ho provato a consolidare la libreria verso la nuova destinazione itunes ha deciso di creare un nuovo modo di elencare i brani musicali. Così sono apparse nuove cartelle disposte per autore. Per esempio i cd delle colonne sonore (composti in genere da brani di più autori) sono stati smembrati in più cartelle, ognuna per autore..... E' chiaro che così l'ordine che avevo fatto andava a farsi benedire.

Allora ho deciso di ricreare da zero tutti i collegamenti: ho eliminato la cartella dei brani dal portatile, ho ricostruito una per una le playlists dall'hd esterno. Adesso itunes pesca direttamente da lì. Ho fattoun eccezione per i podcast che mantengo su hd del portatile perchè quando sono in viaggio li posso aggiornare direttamente....

Ci vuole un pò di pazienza ma alla fine mi è sembrato il metodo più efficace.:)