Un Problemone! RGB-->CMYK

Recommended Posts

Ho un problemone, stavo lavorando su un immagine in rgb, che presenta tantissimo cyano, quando alla fine delle elaborazioni ho convertito in CMYK mi sono trovata di fronte una cosa mostruosa! L'immagine è cambiata dalla A alla Z, c'è un modo o qualche settaggio o qualsiasi marchingegno possibile e immaginabile con il qule posso convertirla senza che l'immagine perda così tanto? Posto anche gli esempi per farvi capire il problema beneee!

Per piacere datemi una soluzione sono in crisi! :(

Per come risolvere il problema sulla conversione alla fine purtroppo non sono in grado di aiutarti; mi viene solo in mente un piccolo suggerimento: non ti conviene convertire l'immagine PRIMA di iniziare a lavorarci? A quel punto, quantomeno, opererai usando quelle che effettivamente sono le possibilità della quadricromia, senza sprecare tempo ed energie in elaborazione che poi non riusciresti a sfruttare.

Comunque spero ci sia qualcun altro che possa darti consigli più produttivi del mio :)

Ho un problemone, stavo lavorando su un immagine in rgb, che presenta tantissimo cyano, quando alla fine delle elaborazioni ho convertito in CMYK mi sono trovata di fronte una cosa mostruosa! L'immagine è cambiata dalla A alla Z, c'è un modo o qualche settaggio o qualsiasi marchingegno possibile e immaginabile con il qule posso convertirla senza che l'immagine perda così tanto? Posto anche gli esempi per farvi capire il problema beneee!

Per piacere datemi una soluzione sono in crisi! :(

Sicuramente i valori iniziali sono FUORI GAMMA nella conversione in CMYK, l'unico tentativo che puoi fare è impostare nelle "Impostazioni colore" di photoshop il preset di "Prestampa Europa 2", dovresti allontanarti il meno possibile dai valori iniziali, ma da quello che vedo, la VEDO BUIA ;)

Anche se conti di stamare con una macchina da stampa nuova un'ottima carta e un ottimo inchiostro nella situzione ideale di stampa, un risultato così è praticamente impossibile a menochè non fai due tonalità una con un grigio o nero e una blu pantone allora ci riesci, ma per ottenere ciò serve un pantone,

ho provato a convertire in cmyk questo è il risultato che secondo me puoi arrivare, dubito che tu riesca ad ottenere di più

seee seee, fare quelle tonalità in quadricromia scordatevele, sono difficilmente riproducibili.

Va utilizzata per lo meno una bicromia con pantone blu reflex molto molto saturo. Aggiungerei un letto di cyan per far risultare il tutto un pò più freddo.

Al limite utilizzare una selezione Cyan- Magenta-Blu Reflex- Nero (solo per dare profondità).

Tanti auguri a chi la dovrà stampare.

Anche se conti di stamare con una macchina da stampa nuova un'ottima carta e un ottimo inchiostro nella situzione ideale di stampa, un risultato così è praticamente impossibile a menochè non fai due tonalità una con un grigio o nero e una blu pantone allora ci riesci, ma per ottenere ciò serve un pantone,

ho provato a convertire in cmyk questo è il risultato che secondo me puoi arrivare, dubito che tu riesca ad ottenere di più

Vedo che siamo arrivati ad un risultato quasi identico... :)

in realtà si può ancora migliorare però ci vuole un pò di lavoro ovviamente non è facile io ho fatto una conversione con usando vari profili però un colore così brillante in cmyk è veramente impossibile arrivare così!!! altrimenti fai come dice aavnet così ottieni sicuramente una buna tinta brillante!!!!!!

CIAO