Sign in to follow this  
artdir

Da Rivista Cartacea a PDF

Recommended Posts

Ciao a tutti,

devi convertire molti articoli di vari giornali (intere pagine A4) in PDF.

Che risoluzione consigliate per una scansione che in parte sia abb. buona ma che non pesi troppo? 100 dpi? / 150 dpi?

Che flusso di lavoro posso utilizzare per poter arrivare in meno passaggi possibili dalla scansione al pdf?

considerate che alcuni pdf dovranno essere multipagina.

PS: ho uno scanner normale, non di quelli per scansire documenti in automatico a piu pagine

Credo che per te l'ideale sarebbe acquistare Adobe Acrobat, che permette di scansionare pagine direttamente in pdf, facendo anche l'ocr in automatico (in modo che il testo sia in seguito selezionabile appunto come testo). Ma, ovviamente, la spesa per Acrobat non ha senso se questo tipo di lavoro ti capita solo una tantum!

In ogni caso, la risoluzione di 150 dpi dovrebbe essere più che sufficiente per dei pdf di testo... Comunque, se devi anche creare pdf multipagina, con i normali programmi di grafica e il comando "crea pdf" integrato nelle funzioni di stampa di MacOS X temo che sarà davvero un lavoraccio! Secondo me, l'acquisto di Acrobat (dovrebbe essere sufficiente la versione standard) è ancora la soluzione migliore... A meno che esistano tools freeware o shareware adatti, magari fai una verifica su Versiontracker o Macupdate, ma dubito che ce ne siano che si occupano di tutto il processo - compresa la parte di riconoscimento ottico dei caratteri - come fa Adobe Acrobat.

Allora non vedo dove stia il problema... Comando File/Crea PDF/Da scanner e fa tutto lui. Poi, credo nel menu "Documento", dovresti avere la voce apposita per l'ocr... fa una passata e via, il testo del tuo file diventa... testo!

No, no, fa tutto lui... Se tu avessi uno scanner con alimentatore automatico, ti creerebbe addirittura lui le varie pagine, tutto in un colpo solo. Io lo so perché in ufficio lo facciamo spesso... Con lo scanner piano, invece, devi scansionare le pagine una a una e poi unirle (sempre nel menu "Documento", vai su "Pagine" e poi "inserisci"). Cosa c'entra il txt? Ad Acrobat non serve... E anche quando fai l'ocr, il tuo documento come aspetto non viene in alcun modo modificato e non chiede di salvare una copia. Tu continuerai a vedere il tuo documento come lo vedevi appensa scansionato, solo che il testo verrà riconosciuto appunto come testo. Credimi, è più difficile da spiegare che da fare!

Mi spiace, con Pages sono molto meno esperto... Se fossi a casa davanti al mio Mac, potrei smanettare un po' e poi darti una risposta, ma sfortunatamente sono in ufficio con un f....uto pc!