Sign in to follow this  
Emac

come mantenere i video in 16:9 con iMovie?

Recommended Posts

Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.

Sto importando un video, girato con la videocamera impostata in 16:9, in iMovie.

Fin quì tutto bene; il problema viene quando automaticamente lui mi trasforma il formato da 16:9 a 4:3...oltretutto impiegandoci delle ore.

Ergo, riesco ad importare il filmato e fare in modo che lui non me lo converta ma lo lasci in 16:9??

E' possibile con iMovie oppure serve Final Cut?

Vi ringrazio!

Ma quale versione di iMovie hai ? Se non hai Movie HD non hai neanche la possibilità di importare il formato 16x9, o meglio, te lo importa ma te lo trasforma in 4x3.

Se invece hai la versione HD de iMovie il suggerimento esatto è quello che ti ha dato "giuppe".

si ho iMovie HD...versione 5.0.2

mi spiego meglio: ho fatto varie riprese con la videocamera che registrava in 16:9.

quando viene il momento di importare su imovie HD, appare una finestra con scritto che è in corso la conversione in formato letterbox (infatti nella guida vi è scritto che il programma provvede a convertire il filmato in un formato adatto allo schermo).

Una volta finito, creo il dvd con iDvd e quando lo guardo alla TV questo mi compare come se fosse stato registrato in 4:3, (dal momento che se il televisore lo imposto in 16:9 l'immagine viene "stirata" orizzontalmente)

Devo settare qualcosa? oppure è un problema di iDvd?

si ho iMovie HD...versione 5.0.2

mi spiego meglio: ho fatto varie riprese con la videocamera che registrava in 16:9.

quando viene il momento di importare su imovie HD, appare una finestra con scritto che è in corso la conversione in formato letterbox (infatti nella guida vi è scritto che il programma provvede a convertire il filmato in un formato adatto allo schermo).

Una volta finito, creo il dvd con iDvd e quando lo guardo alla TV questo mi compare come se fosse stato registrato in 4:3, (dal momento che se il televisore lo imposto in 16:9 l'immagine viene "stirata" orizzontalmente)

Devo settare qualcosa? oppure è un problema di iDvd?

Anche iDVD deve essere settato in 16:9, non ricordo se è in grado anche la versione 5, ma penso proprio di si, per quanto riguarda la conversione in iMovie, sei sicuro che la tua telecamera riprenda in 16:9, oppure è un finto 16:9 magari emulato come fanno i vecchi televisori 4:3 che hanno la modalità 16:9 aggiungendoci due bande nere sopra e sotto.... :confused:

Dicci che modello hai di telecamera

temo per il mio televisore... ha 5 anni... non vorrei fosse lui il problema...

la videocamera è nuova di pacca... ed io ho estrema fiducia nel mac...

pardon...ho dimenticato una lettera nel modello di videocamera:

DCR-HC94E

La telecamera va bene, e la televisione anche, mica è lei che ti fa la CONVERSIONE ;)

La telecamera va bene, e la televisione anche, mica è lei che ti fa la CONVERSIONE ;)

nella disperazione si prova a dare la colpa un po' a tutto:confused: ...

niente, riprovo... e vedrò!

grazie comunque!

Salve,

sicuramente lo sai già, ma per mantenere i 16/9 in iMovie basta andare in Preferenze - Importazione - poi deselezionare il segno di spunta su: Conversione automatica in formato DV Pillarbox e Letterbox.

Per mantenere il formato in iDVD non ho ancora provato perchè mi manca il TV 16/9.

Saluti

Ho provato a masterizzare con iDVD un filmato ripreso in 16:9 e riprodotto sempre per il 16:9 ( videocamera sony DCR-HC94E ).

Nel filmato compare un cerchio che su un tv 3:4 viene riprodotto come un ovale oblungo verso l'alto. Con un Tv 16:9 la deformazione dell'immagine dovrebbe scomparire. Le impostazioni di iDVD sono quelle della casa e non c'è ovviamente nessun riferimento al formato.