Sign in to follow this  
Emac

come mantenere i video in 16:9 con iMovie?

Recommended Posts

Ho finalmente provato a riprodurre un DVD su un televisore 16:9. La casella delle preferenze di importazione di iMovie:"Conversione automatica in formato DV .... letterbox" deve avere abilitato il segno di spunta altrimenti una circonferenza viene deformata in una ellisse e tutti siamo più alti e magri.

Chiedo scusa per aver diffuso notizie false e tendenziose.

Ciao, anche a me non riesce mantenere il formato originale importando una ripresa dalla telecamera con i movie hd. Senza variare le impostazioni della telecamera l'importazione dalla prima cassetta è andata bene, invece per la ripresa successiva i primi clip hanno mantenuto il formato e gli ultimi sono stati trasformati in formato letterbox automaticamente e mettendoci delle ore. qualcuno ha qualche suggerimento? Ho guardato in preferenze importazione ma non c'è la voce che era stato suggerito di deselezionare. aiuto!!!

A dire il vero adesso ci capisco sempre meno: comunque in iMovie- Preferenze- Importazione c'è la casella "Trasforma automaticamente in formato letterbox" che sarebbe il 4:3.Però anche sul riproduttore DVD da salotto c'è la possibilità di scegliere il 16:9 o il 4:3.Ho scelto i 16:9 e il quadro aveva bordi neri su tutti i lati del rettangolo, la ripresa l'avevo fatta in 16:9.Ho comunque un TVC 16:9 a CRT che accetta solo segnali analogici.Per il momento rinuncio a capire, devo fare altre prove.Ringrazio e salutoGianni

Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi.

Sto importando un video, girato con la videocamera impostata in 16:9, in iMovie.

Fin quì tutto bene; il problema viene quando automaticamente lui mi trasforma il formato da 16:9 a 4:3...oltretutto impiegandoci delle ore.

Ergo, riesco ad importare il filmato e fare in modo che lui non me lo converta ma lo lasci in 16:9??

E' possibile con iMovie oppure serve Final Cut?

Vi ringrazio!

Per dimostrare come ottenere un video in formato 16:9 non distorto ho agito così:

ho scaricato da Internet il monoscopio TV,

l'ho stampato su un foglio A4,

ho ripreso il monoscopio ad una distanza di circa un metro con la videocamera Sony HC94,

ho trasferito il breve filmato sul Mac con iMovie dopo aver tolto il segno di spunta alla casella che si trova in Preferenze - Conversione automatica in formato DV Pillarbox e letterbox,

con iDVD ho masterizzato un Dvd,

nel lettore Suntech da salotto ho lasciato come formato video 4:3 letterbox

( scegliendo 16:9, come vorrebbe la logica, non si riesce più a correggere l'allungamento delle immagini ),

nel TVC 32" PH 16:9 ho scelto:" Schermo largo".

Lo schermo viene riempito totalmente e non vi sono distorsioni apprezzabili.

Saluti

Gianni

mmm...non ho capito bene, am pare quasi che hai adattato il video con la tv....

comunque, per la cronaca, iDVD ha introdotto temi a 16/9 solamente con la versione 6, quindi penso che la 5 non gestisse nemmeno DVD in 16/9...probabilmente il problema sta tutto li :)

pode

mmm...non ho capito bene, am pare quasi che hai adattato il video con la tv....

comunque, per la cronaca, iDVD ha introdotto temi a 16/9 solamente con la versione 6, quindi penso che la 5 non gestisse nemmeno DVD in 16/9...probabilmente il problema sta tutto li :)

pode

Si! Sicuramente hai ragione, ho adattato l'immagine al tv, e il metodo non è molto razionale, ma in certi casi è importante il risultato: lo schermo è pieno e il monoscopio è una circonferenza e non un'ellisse. Mi pare che iDVD 6 non sia gratuito, sbaglio o bisogna acquistare iLife 6 ?

Ti saluto e ringrazio, in seguito forse proverò iDVD 6.

Gianni

ho fatto dei video in formato 16/9 con la mia videocamera.

ora volendo lavorarli con iPhoto ,non riesco a mantenere il formato 16/9 ma già nell'importazione e nel lavoro mi risulta essere sempre 4/3 con immagini compresse in orizzontali

e poi dicono che i prodotti Mac sono più facili da usare.

a me non risulta,ho provato tutto quanto era possibile ma non c'è verso.

uso imovie 6

grazie per eventuali consigli