Recommended Posts

Devo riconsegnare il mbp che ho fatto sostituire, e siccome l'ho utilizzato come banco di prova ha molti file ed impostazioni personali. Così vorrei approfittarne per togliermi la soddisfazione di "piallare sporco" per una volta, ossia tramite terminale... Come si fa?

Ma io non cercavo il programmino, cercavo la striscia di comando :( Sono soddisfazioni che uno deve togliersi nella vita...

Ho cercato dappertutto, ho googleggiato in ogni dove, però niente, chi mi dà la striscia (niente malintesi...)?

Una volta mi sono imbattuto in un thread (non ricordo dove), nel quale un utente alla richiesta di un consilgio aveva postato una pioccola stringa di comando con uno smile... dopodiché l'hanno virtualmente ammazzato di botte, perché era QUELLA stringa... ho cercato di ritrovare forum e discussione, ma niente... e io ho prontamente formattato la mia memoria (del cervello!) per cancellare quelle poce e letali lettere...

Ma io non cercavo il programmino, cercavo la striscia di comando :( Sono soddisfazioni che uno deve togliersi nella vita...

Ho cercato dappertutto, ho googleggiato in ogni dove, però niente, chi mi dà la striscia (niente malintesi...)?

Mi sono dimenticato di quotare, mi riferivo a bootcamp e al trackpad...

Ciao!

Gioca con il comando rm

"man rm" dovrebbe darti tutte le informazioni che cerchi

"sudo rm" più qualche opzione dovrebbe permetterti di eliminare tutto il contenuto del disco rigido senza possibilità di recupero (semplice). La sintassi esatta del comando e le opzioni dovrai trovartele tu. Occhio, pero'...

(dichiaro formalmente di essere a conoscenza delle possibili conseguenze nefaste di questo comando, dispongo di possedere la conoscenza di tutti gli elementi necessari per farlo funzionare. Dichiaro inoltre che non intraprendero' azioni contro chi ha suggerito il comando in questione e che ogni danno di qualunque natura risulterà essere di mia esclusiva responsabilità)

Gioca con il comando rm

"man rm" dovrebbe darti tutte le informazioni che cerchi

"sudo rm" più qualche opzione dovrebbe permetterti di eliminare tutto il contenuto del disco rigido senza possibilità di recupero (semplice). La sintassi esatta del comando e le opzioni dovrai trovartele tu. Occhio, pero'...

E' come se mi avessi detto "Guarda, questa è la formula base del perossido di plutonio, poi la pietra filosofale fattela un po' te..".

E' come se mi avessi detto "Guarda, questa è la formula base del perossido di plutonio, poi la pietra filosofale fattela un po' te..".

Ti sbagli, seraph.

DarwinE ti ha detto:"Questa è la formula base della bomba molotov, se poi riesci a fabbricarla e ti esplode in faccia, sono càzzi tuoi."

consiglio spassionato per essere sicuro di cancellare tutti i dati in modo irrecuperabile?

metti il dvd di istallazione

riavvia

fatto il boot prendi utily disco e inizializza spuntado nelle "opzioni sicurezza" la voce scrivi 0 su tutti byte

se sei maniaco puoi fare pure 7 0 i 35 passaggi ma ci vuole un eternità (credo) e devi essere davvero maniaco o un agente segreto

Direi che Alex ha centrato quello che volevo dire.

Il comando "rm" non offre garanzie di sicurezza paragonabili a quelle di un 'svuota cestino in modalità sicura'. Cancellare un file con rm non è diverso dal porlo nel cestino e svuotarlo. Sostanzialmente, le informazioni sul disco non sono perdute, ma si 'marca' l'area occupata dal file come disponibile, per eventualmente scriverci sopra qualora ve ne sia bisogno.