Sign in to follow this  
emanuele74

Ho scansito, ho scansionato, ho scannerizzato...?

Recommended Posts

Ho scansito, ho scansionato, ho scannerizzato.

Qual è il termine corretto secondo voi? lavoro nell'ambiente grafico da 12 anni circa e ancora non l'ho capito. Persino l'accademia della crusca ho visto ci diventa matta e li da buoni tutti e tre, anzi inserisce anche scandito e scannato che però lascerei stare.

ma che è, tutti con la fissa della Crusca ora?

:P

per rispondere: un vocabolario tradizionale riporta "scansione" come sostantivo e "scandire" come verbo.

nelle edizioni moderne di qualche dizionario è invece inserito qualcuno dei neologismi mutuati dall'inglese informatico da te citati: solitamente proprio il terzo, cioé "scannerizzare".

(ma come avrai notato non a tutti piace, e sull'argomento ci si "scanna"...)

uichipedia dà ragione a DarwinNE http://it.wikipedia.org/wiki/Scanner_d%27immagine

ma...

Nel numero 9 della Crusca per voi Giovanni Nencioni così si era espresso sulla questione dell'accoglimento di forestierismi tecnici nell'italiano:

"... Ovviamente in ambienti tecnici, e dove non ci sia perfetta coincidenza semantica, il forestierismo è, oltre che lecito, necessario. Ma fuori dall'uso strettamente tecnico e della comunicazione informatica, che per la sua fulmineità ed universalità esige una lingua unica, senza l'impaccio e il possibile equivoco della traduzione, assumere, oltre tutto, una parvenza di tecnici ostentando termini inglesi non mi pare neppure cosa di buon gusto; quando invece i veri tecnici tendono, in ambiente italiano, a italianizzare alla meglio gli stessi anglismi, formando ibridi come softuerista, softuerizzare, scannerizzare, formattare, che sono tuttavia segno di una buona coscienza linguistica, queste formazioni possono essere accolte."