Sign in to follow this  
emanuele74

Ho scansito, ho scansionato, ho scannerizzato...?

Recommended Posts

In linguistica generalmente non si usano termini come "giusto" o "sbagliato". Semmai, a seconda del fenomeno in esame, si possono richiamre concetti quali "standard/substandard/neostandard" oppure, specialmente per gli enunciati, i concetti di "grammaticale/agrammaticale".

Nel caso del lessico determinare quanto un lessema abbia diritto di cittadinanza è una questione delicata. In Spagna e Francia le rispettive Accademie della Lingua sono istituzioni con un preciso potere di influenza popolare, e come tali sono riconosciute. In Italia l'Accademia della Crusca ha un primato d'onore, ma nulla di più incisivo di questo.

Quindi, per tornare a "scannerizzare" e soci, ricordo che in italiano i principi di cittadinanza più usati sono quello di frequenza e quello etimologico (e a volte anche un incrocio fra i due).

Da questo punto di vista, direi che "scannerizzare" sia ormai più frequente di "scandire" (che anzi non mi sembra che sia mai davvero entrato in partita) mentre "scansione" ha ancora una buona prevalenza su "scannerizzazione".

Sul possibile panorama di un inglese lingua di superstrato, consiglierei la lettura delle voci "pidginizzazione" e "creolizzazione" di un buon dizionario linguistico (nel buon solco della massima "nulla di nuovo sotto il sole...).

non entro nel dibattito sullo scanner... :confused:

ancora devo vincere la battaglia delle "e" accentante con le persone che per PIGRIZIA non scrivono "perché" ma "perchè" per il solo fatto che non gli va di premere lo shift (o sciftare? ;) )

digitalizzato, numerizzato e acquisito non vanno bene per la semplice ragione che si renderebbe necessario aggiungere "con lo scanner"...

digitalizzato, numerizzato e acquisito non vanno bene per la semplice ragione che si renderebbe necessario aggiungere "con lo scanner"...

Io comunque voto per «scandito».