Sign in to follow this  
emanuele74

Ho scansito, ho scansionato, ho scannerizzato...?

Recommended Posts

Il criterio qual è? Quello genetico?

Io però resto affezionato al criterio linguistico: le popolazioni latine sono tutte quelle di lingua latina e neolatina. Poi certo, è un po' difficile distinguere un meglenoromeno da un macedone...

linguisticamente a noi è rimasto il lessico più simile, ma a loro la grammatica.

e pare che la loro lettura del latino (quella del Kaesar contrapposta al nostro Cesar) debba essere considerata la più corretta.

ma è dal punto di vista culturale in genere che i tedeschi si sentono gli autentici eredi della romanità: per motivi di tradizione (il Sacro Impero, il diritto comune), per la loro predisposizione alla guerra, per la loro pragmaticità, ecc. ecc.

l'Italia ha ricoperto invece un ruolo più simile a quello degli antichi Greci, giocando le migliori carte con le proprie manifestazioni artistiche.

Beh eorl, dato che siamo notevolissimamente OFF TOPIC, ma proprio off off off, evito di ribattere diffusamente, ma grammaticalmente non so a cosa ti riferisci. A me sembrano molto distanti latino e tedesco (non mi pare che, ad esempio, il latino tollerasse la posposizione del prefisso verbale fino al confine di frase nelle subordinate, come all'inverso non mi sembra che il tedesco possa sostenere uno scrambling come faceva il latino e dove nemmeno il greco si spingeva).

Poi certo, culturalmente possiamo vedere figli adottivi e figli diseredati ovunque, ma poi entriamo in un discorso ancora diverso...

per carità, il ceppo è diverso; però come il latino mostra la declinazione del sostantivo e i tre generi... nulla più di questo!

la tesi centrale, era quella sulla mentalità, di cui al secondo capoverso.

Scusa, simpaticamente, prima di staccarti il dito per chiamare casa e farne cattivo uso, spiega meglio il senso di questo post.

Emanuele... Emanuele... :) La tua battuta mi è davvero piaciuta molto...

Solo non ti sei accorto che alludendo a un... "cattivo uso" del lungo ditone di ET... hai "zaccardato" e non te ne sei accorto... :D.

Nota:

Ho usato il neo-sostantivo dal verbo "Zaccardare" e non la frase "hai fatto autogol" per restare, almeno parzialmente, In Tema linguistico.

In qualche maniera possiamo osservare, in tempo reale, come avvengono i cambiamenti nella lingua e son certo che nelle simpaticissime "zirrerie" romanesche qualche simpaticone starà già cominciando ad aggiungere questo neo-logismo al Vocabolario... ;).

Visto l'ambito calcistico della frase "fare autogol", calcio per calcio e, perdipiù, trattandosi di episodio in un Mondiale... penso che si possa operare una tale trasformazione...

A ogni modo, Emanuele, la mia era solo un battuta a difesa, non, al contrario, un'offesa. :)

Ciao

L'unico termine ammesso dalla lingua italiana è SCANDIRE. Poi oh, ognuno è libero di parlare come vuole...

Arrivati a questo punto... mi pare MOLTO opportuno "SCANDIRE" la vittoria dell'Italia ai Mondiali..., restando IT:

Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia Italia

Ho scandito... o no?

Ciao :)