Aitatemi a scegliere.......non ci capisco niente di mac....

kokkorollo
 Share

Recommended Posts

Ciao,

dovendo prendere un portatile ho deciso che mi piacerebbe di + prendere un mac che non un normale notebook.

vorrei navigare, vederci film, e magari qualche giochetto se si riesce a farli girare.

adesso però sono molto confuso perchè non riesco a capire le differenze che ci sono tra i diversi portatili.

per questo vorrei dei vostri consigli.

considerando che il mio budget si attesta sui 600€ (se meno è anche meglio )

cosa mi consigliate di prendere?

inoltre vorrei capire se ci sono reli differenze tra ibook e powerbook, ed a parità di compoennti se ci sono differenze, e se si quali sono.

vorrei capire cosa caratterizza un ibook e cosa un powerbook.

a me piacerebbe un 12", così sarebbe molto semplice da trasportare.

inoltre quale sarebbe la differenza prestazionale tra un powerbook G4 1Ghz con 1gb di ram + radeon 9000da 64mb ed un ibook G4 da 1,2ghz con 768mb di ram e video da 32mb?

e quali le differenze rispetto ad un G3 da 700-800mhz?

quale andrebbe meglio?

queste configurazioni sono ancora attuali oppure sono ormai vecchie ed obsolete?

non vorrei spendere dei soldi per qualcosa che poi non mi permetta di fare tutto quello che vorrei.

inoltre non vorrei spendere troppo perchè è il mio primo mac quindi dovrei prenderci la mano, ed inoltre + di quello che ho detto, purtroppo, no nposso spendere.....

spero vogliate e possiate aiutarmi.

P.S.Non vorrei scocciare, ma se potessi avere delle risposte e consigli a breve sarebbe ottimo, visto che il portatil em iserve al + presto e che cmq devo scegliere quale prendere e quindi dare conferma al + presto alle persone che dovrebbero vendermi le macchine.

attendo vostri consigli.

• Replies 124
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sarò lapidario ed essenziale:

il G4 è molto meglio del G3, senza dubbio

il powerbook è meglio dell'ibook, e se vuoi anche farci girare qualche gioco, uno 0,2 MHz in più garantito dall'iBook sono molto più che compensati dalla migliore scheda grafica del powerbook che poi è anche pompato meglio come ram (1 GB nel powerbook rispetto all'ibook che ne ha solo 768 MB).

Ora certamente il G4 è stato superato dai processori Intel, ma visto il tuo budget c'è poco da discutere, anche se, volendo prendere una macchina nuova e quindi con la garanzia, sappi che ora sia mediaworld che essedi stanno vendendo l'iBook G4 12" a 899 euro (con la spedizione arrivi a circa 915 euro).

Ovvio, si tratta di 300 euro in più, ma te lo dico per dovere di informazione.

Se invece vuoi prendere uno dei modelli usati che hai indicato, io prenderei il powerbook.

Buon acquisto!

iBook e Powerbook fanno parte della vecchia gamma di portatili. Adesso infatti sono stati sostituiti dal Makbook e Makbook Pro, che sono dotati di processore Intel. Con un budget di 600 euro non è possibile trovare soluzioni tra i portatili Apple, che partono dai 1100. Diciamo però che la differenza di prestazioni del processore tra un iBook e un PowerBook è minore tra quelladei Macbook e Macbook Pro. Se vuoi essere un minimo all'avanguardia, ti sconsiglio l'iBook, ormai troppo sorpassato. Ti conisglierei un Macbook (non la versione Pro che è veramente proibitiva per il prezzo). Unica pecca è la scheda video che è ha la memoria condivisa e non darà le sue massime prestazioni per i giochi. Con BootCamp o Parallels potrai far girare anche Windows (in modo nativo o sotto una veloce virtualizzazione).

il fatto è che ho davvero solo 600€ da spendere......:(

sono proprio all'osso già con questi...

proprio no ce la faccio ad aggiungere altri €...........

giocare non è la prima cosa che mi importa, visto che a casa ho il pc fisso bello pompato e la x360....

solo vorrei che l'acquisto che effettuo sia un buon acquisto e che non mi debba pentire di non aver preso un portatile con windows.............

vorrei molto un mac, ma se dopo che l'ho preso devo stare a compromessi ogni volta che installo qualcosa.......:(

che dite allora?

sono molto confuso......:(

Dunque, magari spieghi meglio a quali "compromessi" stai pensando.

Per il Mac esistono centinaia di programmi, moltissimi freeware.

Ecco due siti su tutti:

www.freemacware.com

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=9320123&postcount=1

C'è di tutto e di più, e l'architettura PowerPC G4 sarà ancora ben supportata ancora per un paio d'anni (certamente scemando un po' per volta, ma magari fra due anni le tue finanze ti permetteranno l'ultimo modello di grido del momento).

Se con 600 euro o meno ti vendono un portatile ancora in buone condizioni, prendilo e non te ne pentirai.

io non vorrei trovarmi con un portatile che non può far girare i nuovi programmi che escono.

tutto qui.

poi alla fine con il portatile non è che ci devo fare chissàche, ma vorrei che nel caso debba utilizzare qualche programma di grafica o video o audio, non mi ritrovi a dover utilizzare software vecchi.......

esisstono buone versioni di matlab per mac?

coem vanno sui G4?

funzionano meglio su pc che su mac?

Metti via i soldi e aspetta... ti serve proprio questo portatile?! Da come parli mi sembra che non sia proprio essenziale... un G3 ora è un suicidio!!! Su questo thread c'è uno che vuole vendere un iBook g4 1,33 (e io fatalità gli ho detto che lo valutavo circa 600 euro PRIMA di leggere questo thread... però io non sono nessuno per valutare un computer, quindi potrei averlo sottostimato).. la macchina è buona.. però il discorso sui SF futuri e games lo vedo preoccupante (io ho un PB g4 1,25.. al momento c'ho fatto girare pure doom3 (anche se è al di sotto della config. minima:()... però il mio è un Powerbook...:)).

Poi magari se ti basta la suite di iLife e poco altro, ti va anche bene... ma se puoi, aspetta!

io non vorrei trovarmi con un portatile che non può far girare i nuovi programmi che escono.

tutto qui.

poi alla fine con il portatile non è che ci devo fare chissàche, ma vorrei che nel caso debba utilizzare qualche programma di grafica o video o audio, non mi ritrovi a dover utilizzare software vecchi.......

esisstono buone versioni di matlab per mac?

coem vanno sui G4?

funzionano meglio su pc che su mac?

Secondo me ti troveresti meglio comprando un portatile wintel.

senti guarda io non sono un'espertssima di mac, ti riferisco soloq uello che mi hanno detto all'Apple center quando stavo valutando l'acquisto di un ibook 12" con la promozione un cappuccinoper un pc.

me l'hanno sconsigliato: all'epoca -beh ti parlo di 4 mesi fa -l'ibook da 12" comprensivo di iva costava 1100 euro...dipende da ciò che devi farci ma per programmi di grafica è sconsigliato e non riesce a tenere aperte più di poche applicazioni insieme. inoltre, dal momento che è un 12 " è inutile dire che per i film...non è proprio l'ideale!

insomma che devi farci? se si tratta divederci un film, navigarci, scriverci su word e magari giochicchiare a qualcosa ogni tanto..insomma prenditi un windows! se non puoi aspettare, perchè dovresti spenderti i tuoi sofferti 6oo euro per avere un portataile minuscolo sul quale a mala pena riesci a vedere un film!?!

con la stessa cifra tiprendi un pc windows con uno schremo di almeno15 "se non di più e che ti da sicuramente molte più possibilità di fare ciò che a te serve. lo so che il win non è all'altezza di un mac ma ameno che tu non debba farci chissà che -grafica per esempio-prenditi un windows. altrimenti aspetta di avere più soldi da parte e di poter arrivare a un mac -fisso o portatile- che però sarà compensare lo sforzo che varai fatto nel mettere da parte i soldi.

ciao!

belfagor

ma che ne dite di un powerbok 1ghz, con 1Gb di ram, radeon 9000 da 64mb e display da 15"?

potrebbe essere un buon acquisto per la cifra che vorrei spendere (+ o - eh, forse qualcosina in + ma non sono proprio certo).

cioè prendendo questo tipo di powerbook sarebbe molto meglio di altri ibook anche G4?

per la questione schermo:

cioè, alla fine per vedere i film ho uno schermo sul pc fisso da 26", ed ho anche un videoproiettore con uno schermo da 120"........

alla fine non è che mi vedrò tutti questi film, sarà solo qualcosa, mentre viaggio o tra una sessione di lavoro e l'altra.....

cioè non è essenziale la questione film, come non lo è quella giochi, sempre perchè alla fine a casa ho un pc abbastanza pompato.......

solo che il monitor 12" ha il suo fascino......

sto pensando a prendere un mac, per ampliare i miei orizzonti.

come S.O. oltre a win utilizzo linux, e mac non l'ho mai provato.

ora il portatile mi serve, so bene che potrei prendere un pc, ma vorrei un mac per avere qualcos adi diverso tra le mani, che mi permetta di avere maggiori conoscenze.....

alla fine il mio lavoro (sono quasi un ingegnere informatico) e la mia passione per la tecnologia e l'informatica gradirebbero molto questo passo in un mondo mai visto ed inesplorato.

a chi mi dice di aspettare...............effettivamente potrei anche farne a meno subito, ma spettare per prendere cosa?

alla fine non credo che prenderò mai un macbook non fosse epr altro che i costi sono molto alti.........quindi se aspettassi...........lo farei per prendere cosa?

Spero possiate aiutarmi a scegliere.

questo powerbook che ho trovato mi sembra buono, però vorrei dei consigli....

ma che ne dite di un powerbok 1ghz, con 1Gb di ram, radeon 9000 da 64mb e display da 15"?

potrebbe essere un buon acquisto per la cifra che vorrei spendere (+ o - eh, forse qualcosina in + ma non sono proprio certo).

I powerbook valgono... però se ha 1Ghz vuol dire che un po' vecchiotto... io non sono un esperto di modelli PB, ma in giro c'é gente che ne sa di più e magari riesce a darti più info... (il mio PB, ad esempio, ha 1,25G ed è di maggio 2004). Comunque il prezzo che ti hanno proposto (circa 600, dicevi), mi sembra il suo (per il mio gli ho dato 2000 euro :eek:... dunque 600 direi che è proprio un buon prezzo, ripensandoci!)... come macchina gira benone... io sono innamorato del mio PowerBook (vedi questo thread, così ti fai un'idea;)).

dai un occhio all'usato

io ho preso il mio ibook usato e son tutt'ora contento

in particolare

www.macexchange.it

in cui son segnate anche le quotazioni (una specie di quattroruote)

per quella cifra credo che o un powerbook g4 o un ibook g4 12 pollici dovresti riuscire a beccarli

son buone macchine per fare esperienza e belle robuste e non spenderai una cifra astronomica.

in bocca al lupo per la ricerca!

edit: ho visto poi la macchina che hai trovato: sembra ad occhio una buona quotazione, magari fattela prestare per un paio di giorni per vedere come ti va!