Scheda grafica intel GMA 950

ciaspolo
 Share

Recommended Posts

Salve, chiedo anche io consigli riguardo all'uso di MacBook con un software CAD specifico: Pro/Engineer, della PTC Products.

Vorrei testare il sw con una macchina (anche Windows) munita di GMA 950, per capire se effettivamente la scheda dispone di tutte le estensioni che il programma richiede, ma purtroppo non posso avere una tale macchina tra le mani e quindi il dubbio permane.

Le uniche esperienze che ho sono la Ati Radeon 9200 mobile di un mio amico, che funziona a dovere, e la SiS integrata (non ricordo il modello, cmq è su un nuovo portatile Sempron di fascia bassa) di un coinquilino, in questo caso il programma blocca tutto non appena si apre l'interfaccia 3D.

Non ho proprio idea di come il software possa andare con una scheda integrata di discreta qualità.

Qualcuno mi può aiutare? anche se sa di esperienze significative con pc Win...

Grazie infinite!

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dipende da quello che devi ma soprattutto quello che VUOI fare. Io preso il MacBook per avere un portatile più piccolo possibile e quindi ho accettato di avere una macchina con VRAM condivisa e una scheda grafica (che tu chiami condivisa ma è improprio...) che ha delle caratteristiche non paragonabili a schede come la X1600 della ATI montata sui MB Pro. Ti faccio un esempio: al di là di non avere una sua VRAM dedicata e quindi di determinare e di avere dei limiti prestazionali sia essa stessa che al sistema (frase mal costruita ma credo comprensibile), non ha l'Anti Aliasing. Io noto i limiti soprattutto con X-Plane dove chi va normalmente a 70 FPS con la X1600 non ci va nemmeno per sogno con la Intel 950 se non riducendo la quantità di effetti grafici ed arrivando si e no a 25-30 FPS. Se punti su frame rate elevati nei giochi non è la macchina per te. Se devi fare CAD 3D basta e avanza. Se devi utilizzare qualche applicazione video/audio/grafica di Apple vedi prima che sia compatibile coi requisiti di tale applicazione. Per il resto, se vuoi far dei ragionamenti tuoi personali, è in tutto e per tutto uguale alle 950 montate su PC ma, al contrario di quanto ritenuto da molti, ho buone ragioni per credere che in Win XP la scheda si "prenda" da 16 a 224 Mbyte di RAM condivisa mentre in OS X non possa prenderne più di 64. Per quale ragione? Non tecnica di sicuro ma commerciale; ti pare che una macchina come il MB Pro possa avere 128MByte di VRAM ed una macchina di categoria e target inferiore fino a 224 (seppur condivisa)? Se poi qualche hacker ci mette una pezza... ben venga. Infine: la scheda gira normalmente a 400MHz (ossia la sua GPU) sui MacMini in qualto è stata progettata così. Nel MacBook gira a 250 Mhz per ovvie ragioni di consumi. Se hai altri dubbi, meglio se più specifici, attendo domande. A presto.

PS: se intendi provarlo con qualche applicazione vedi che abbia installato la 10.4.7 Combo o Delta 2° rilascio (il primo era privo di drivers OpenGL più efficienti). Ho notato un incremento nelle prestazioni 3D di X-Plane variabile dal +30 al +50%.

Invece sul MacOs X si prende proprio da 80 a 224 Mb di VRAM. Dove è la fonte dalla quale desumi che non sarebbe così? Grazie (secondo me bisognerebbe esprimere concetti reali, non idee campate per aria :-)

Invece sul MacOs X si prende proprio da 80 a 224 Mb di VRAM. Dove è la fonte dalla quale desumi che non sarebbe così? Grazie (secondo me bisognerebbe esprimere concetti reali, non idee campate per aria :-)

Boh, io non mi pronuncio, ma ho letto su macWorld #159, pagina 44:

Domanda: Ma il nuovo chip grafico non toglie qualcosa alla ram? Risposta: Si. /taglio/ Boger sostiene che nelle macchine Apple va altrimenti (riferito ai 224mb); sui nuovi Mac Mini il GMA950 usa al massimo 64 MB etc etc

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303407

The Mac mini (Early 2006) uses the Intel GMA950 graphics processor for video output. This processor shares the main system memory, allocating a base amount of 80 MB for video and boot processes. This leaves 432 MB of SDRAM available to Mac OS X in a standard system (configured with 512 MB SDRAM).

Mac OS X may make additional main memory available to the graphics processor for texture use beyond the base 80 MB amount mentioned above, depending on the application being used.

boh.. li dicono massimo 80mb..

poi se guardate il System Profile come VRAM dice 64MB.. :)

Veramente "base amount" non vuol dire "al massimo", comunque secondo me sia che se ne prenda 80 che se ne prenda 224 sempre memoria condivisa è e se mi interessasse giocarci con il portatile non prenderei in considerazione il macbook.

Marioz, leggi bene... da nessuna parte ho indicato che ho delle certezze ma solo delle buone ragioni per credere ciò. Esiste una utility per programmatori che si chiama OpenGL Monitor (non ricordo se in Developer o da CHUD 4.3.3) e serve a monitorare l'attività del drivr Open GL nelle situazione che si preferisce e in nessuna circostanza mi ha indicato una quantità di VRAM allocata superiore a 64MByte, nemmeno con X-Plane a 160MByte di VRAM pretesa (come faccia non lo so ma probabilmente condividerà ulteriormente la VRAM con altra RAM dato che l'AGP lo consente. Ovviamente nemmeno per WinXp sotto BootCamp ho delle certezze però non credo che la Apple si sia messa a riscrivere il driver per la 950 sotto XP (anche se richiedere ad Intel di immeterci un limite non sarebbe stato un grosso problema...).

RIPETO: NESSUNA CERTEZZA MA SOLO DELLE INDICAZIONI DERIVANTI DA UNO STUDIO ABBASTANZA ATTENTO.

E poi francamente ho altro a cui pensare dal momento che contrariamente a tutti i MacBook Pro e normali che hanno le ventole che vanno a manetta la mia non funziona del tutto nemmeno dopo sostituzione della MB e in Apple non sanno che pesci prendere....