Sign in to follow this  
vito

Form•Z 5

Recommended Posts

ho da pochi giorni l'ultima versione del programma.

vorrei aprire una discussione sulle novità e sulle impressioni d'uso per chi la possiede o l'ha provata in demo.

sull'ultimo numero di Applicando ho letto una recensione lusinghera e devo dire che alcune novità mi sembrano veramente notevoli.

Ma una volta tanto vorrei partire con i difetti che ho riscontrato, perchè credo che, a questo punto, siano alquanto pesanti da digerire:

il programma non è affatto più stabile della precedente versione: mi crasha per i motivi più vari almeno tre volte ogni sessione di lavoro di 3 o 4 ore.

è vero che ormai ho preso l'abitudine di salvare spesso ma è un difetto che non è più ammissibile per la versione ormai data per matura.

inoltre ci sono difetti di visualizzazione (tipo spostare un oggetto e vederlo scomparire sul monitor) che non penso dipendano dalle mie dotazioni hardware (un G5 dual da 1,8 Ghz) non proprio all'ultimo grido per la scheda grafica ma nemmeno scadenti (spero).

mi riprometto di aggiungere altre note appena approfondirò le funzioni del programma che ho solo in versione inglese (aspetto con impazienza la versione italiana)

ciao a tutti

una buona notizia: con la patch 5.02 si sono risolti un sacco di bugs.

si vede che la trascrizione da zero del programma in linguaggio nativo mac os X ha creato non pochi problemi che si stanno piano piano risolvendo.

per quel che mi riguarda, finché costa quasi 3000 euri e la protezione è così difficile da aggirare che non si trova in giro, se lo possono tenere caro caro...

ci sono mille altri applicativi per l'architettura, molti di questi probabilmente migliori e sicuramente più economici, in capo a un paio d'anni formZ sarà schiacciato dalla concorrenza

non per consolarmi dei soldi spesi, ma non pensi che il costo sia in linea con quello che offre il prodotto?

tra l'altro sarebbe interessante sviluppare una discussione sulle caratteristiche di ciascun programma: tu, per esempio, a quali programmi ti riferisci e perchè sarebbero migliori a parità di prezzo?

il problema è che molti di noi si specializzano su un applicazione senza poter fare confronti con altri mondi.

tra quelle che ho provato (archicad e vectorworks) per la modellazione e l'architettura ho trovato Form•Z il migliore.

mi interessano pareri su confronti con programmi come Solid Thinking o altri

ciao

è sicuramente migliore di autocad, vector, e archicad (ma quest'ultimo non mi piace molto perché ho pregiudizi verso programmi che fanno solo architettonici)

in questo momento uso highdesign per il 2D (10 volte meglio, 150 euri) e sketchup per il 3D (meno potente e veloce ma più facile e immediato, 450 euri) e per il rendering cinema 4D (1150 euri con modulo AR e Sk&T, non faccio paragoni sulla qualità perché credo che a questi livelli sia più una questione di gusti)

questi 3 applicativi (secondo me più che sufficienti per la progettazione architettonica a discreto livello) costano circa la metà di formz.

finita questa sessione d'esame vorrei imparare il mio primo programma di modellazione un po' più serio, e pensavo a Modo della Luxology, 650 euri, di cui non saprei dire nulla, ma ne leggo meraviglie sulle riviste, e anche dai video mi sembra uno strumento molto potente e di sicuro impatto

per il rendering vorrei accoppiare modo a maxwell render, che dovrebbe uscire in versione standalone verso giugno, per adesso costa 350 euri

d'altra parte è chiaro che formz stravince se confrontato ad autocad e 3Dstudio, che in due fanno quasi 10000 euri