Aperture su MacBook: conferme e smentite

Muffin
 Share

Recommended Posts

http://www.macintouch.com/readerreports/macbook/topic4261.html

Robert Mohns

This weekend I had a chance to play with Aperture on a friend's brand new black MacBook. He found that Aperture can be installed by first installing 1.0 for PowerPC, then running Software Update to bring it up to 1.1.1 Universal. Aperture complains about the screen size at startup but does allow you to go ahead and use it anyway.

I would say that Aperture on the MacBook is certainly no worse than on a single-CPU G5, and nets out a bit better. The interface is much quicker than a single G5 (thank you Core Duo), but image adjustments feel more like a G5 -- perhaps because of the lack of programmable GPU acceleration. (He had a few dozen 8 megapixel RAW images from a Canon 30D he had shot that morning.)

Due to the MacBook's display color issues I wouldn't want to perform adjustments on the built-in screen, but for grabbing images in the field, it's fine. Although this does play up the need for Aperture to have a well integrated process for moving photos between computers. iPhoto is far ahead in this regard.

Robert Mohns ha detto su macintouch.com "Questo finesettimana ho avuto modo di giocare con aperture sul macbook pnero nuovo di pacca di un mio amico. Lui trovò che Aperture può essere installato, installando prima 1.0 per power PC, e quindi avviando Software Update per portarlo alla 1.1.1 Universal. Aperture si lamenta della dimesnione dello schermo all'avvio ma davvero ti permete to andare avanti ed usarlo comqune. Direi che Aperture su MacBook non sia certamente peggio che sopra a un G5 single-core, e ci si raccapezza un pò meglio. L'inferfaccia è molto più veloce di un G5 single core (grazie Core Duo), ma la correzione dell'immagine dà più la sensazione di un G5 -- forse a causa della mancanza di una accelerazione GPU programmabile. (Lui aveva una scarsa dozzina di immagini 8 Megapixel RAW prese con una Canon 30D la mattina stessa.) Per via delle problematiche di macbook nella raffigurazione di colori, non vorrei fare correzioni sullo schermo del Macbook, ma per prendere immagini sul momento, va più che bene. Nonostante questo evidienzi la necessità che Aperture abbia un processo ben integrato per muovere foto tra computer. iPhoto è molto più avanti da questo punto di vista.

Che ne pensate delle affermazioni in grassetto rosso? Usare MacBook su di uno schermo esterno può rivelarsi un'alternativa valdia? Davvero performa come un G5?

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest dav89

Io faccio delle post produzione in studio con un EIZO ed un G5 e a volte mi capita di fare delle cose a casa col macbook. L'ho calibrato come l'EIZO con l'eye1 e i colori sono gli stessi solo che sul macbook sono un po' meno saturi di quello che dovrebbero essere!

Ciao

D.

Io faccio delle post produzione in studio con un EIZO ed un G5 e a volte mi capita di fare delle cose a casa col macbook. L'ho calibrato come l'EIZO con l'eye1 e i colori sono gli stessi solo che sul macbook sono un po' meno saturi di quello che dovrebbero essere!

mi domandavo però se davvero la mancanza di una scheda video potente portasse MacBook a performare come su un G5....

Qualcuno è riscito ad installare ed utilizzare Aperture sul macbook

Prima di acuqistarlo sapete..mi pare che la scheda grafica non sia alla portata o sbaglio?

Il Macbook non è menzionato tra i computer con i requisiti minimi, credo che tu debba per forza prendere un Macbook Pro o un vecchio Powerbook.

Francamente non capisco un sacco di cose: cosa vuol dire "mancanza di una accelerazione GPU programmabile"? Che la GPU del 950 non è programmabile? Eppure è compatibile con CoreImage/Quicdraw 2D Extreme: significa automaticamente che è programmabile? Mi sembrava di si... Non condivido poi l'affermazione che il minimo sarebbe la 9600 (se non ho frainteso) quasi ad affermare che la 950 sia inferiore. Attenzione: avere la memoria condivisa col sistema e non dedicata oppure essere integrata nel chipset di base anzichè a parte NON significa che sia inferiore in termini di prestazioni alla 9600. Anzi... manca sì di qualche "feature" (tra cui l'AA ed un altro paio di cui non ricordo ma forse più prettamente legate ad OpenGL) ma vi garantisco che sull'OpenGL puro dà la polvere alla 9600... ad occhio e croce di un fattore 3x.

Tornando al topic (anche perchè divagare non sarebbe permesso): francamente non so cosa risponderti. E' vero si che il riferimento più autorevole è la pagina Apple di Aperture ma se qualcuno è riuscito a farlo girare evidentemente gira. Qui mi risorge un dubbio: le API Core Image, sulle quali credo si basi Aperture per dare gli effetti alle immagini, possono essere si accelerate dalla GPU ma possono anche essere gestite via CPU normale qualora manchi una GPU compatibile (modalità software). E' possibile, a mio avviso, che la maggior parte degli effetti vengano supportati in GPU dalla 950 e quei pochi che non lo sono, in CPU dal MacBook. In ogni caso qualcuno afferma che il MBP con 256 MB di VRAM "performa" meglio del modello con 128 di VRAM (in Aperture, intendo). Se lo devi usare professionalmente non mi porrei il problema: MacBook Pro, così tagliamo la testa al solito toro.

Mi sono preso qualche minuto per vedere cosa si dice sulla rete delle reti: non se si possono mettere i link di altri forum ma se cerchi "Aperture" e "MacBook" sui forum della Apple e di siti dedicati alla fotografia digitale trovi un sacco di roba. I commenti sono positivi (quelli dei possessori di MacMini e MacBook). Il fatto che Apple non lo supporti ufficialmente mi fa pensare che possa essere compatibilissimo e, se ti accontenti, anche performante ma sono sicuro che su quelle macchine non lo ha testato e quindi nemmeno verresti supportato (da "mamma mela" intendo) in caso di problemi.

Considerato il rischio oggi mi sono fatto dare il dvd di installazione da un amico ed ho provato ad installarlo ma nulla da fare, mi dice che il mio hardware non lo supporta

So che non è corretto quello che ho fatto ma 300 euro per nulla mi sarebbero un po' pesati.

La parola a chi l'ha davvero installato sul macbook così almeno un po' di pratica e meno teoria, seppur molto utile.

Grazie

Marco

Guest dav89

Ciao a tutti, sabato pomeriuggio ho un fotografo che scatta con una Canon 5d, come faccio a passare le foto sul mac? Non c'è un cavo diretto come sul dorso hasselblad vero?

Ci sono le memory stick giusto? Quindi prendo le memory, le metto sul mac copie le foto e poi? I file RAW li apro con PS CS2 vero?

Ciao D.