files che lasciano la traccia.....

antonioc67
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che non sono un esperto di MAC OSX, ma sono un felice utente di un iMAC Intel con OSX 10.4.7....

Da quello che avevo imparato, per disinstallare un'applicazione, non dovevo far altro che buttarla nel cestino: poi con spotlight digitavo il nome e cancellavo quel che ne rimaneva (file .plist, cartelle....)!

Invece mi è successo con un software chiamato feedpopper (uscito da poco), che dopo aver fatto il tutto mi rimangono delle tracce in spotlight: mi trova la cartella e due files di documentazione, questi ultimi senza icona di 0 bytes, ma che non posso cancellare...

Se col menù contestuale dico di mostrarmelo nel finder, OSX non fa nulla, non apre nessuna finestra.

Qualcuno sa da che cosa può dipendere?

Grazie mille!

Non è che per caso il programma aveva un'installer (e dunque anche un dis-installer?!)... I programmi che installi con la modalità drag&drop li puoi cancellare come dicevi tu. Per quelli che invece hanno dei sistemi più complessi di fissaggio, dovresti prima controllare...

A volte delle applicazioni, per causa loro o per il modo in cui sono stati installati, si creano delle protezioni che impediscono di cancellare alcune loro parti.

Se ti interessa conoscere il meccanismo, perdici del tempo e trova il sistema per disabilitare la protezione (che spesso è legata ad una semplice questione di privilegi).

Altrimenti, visto che usi OnyX, forza lo svotamento del cestino (o fallo con Terminale...) e tanti saluti

Faccio partire Onyx e:

1. Riparo i privilegi

2. Eseguo i tre script di manutenzione

3. Ripristino l'indicizzazione di spotlight

4. forzo lo svuotamento del cestino

5, scarico ed installo appzapper, reinstallo feedpopper poi me ne libero, ma lui non elimina quei files...

6. dopo ciascuna di queste operazioni faccio un restart della macchina

ma niente, i files sono sempre li....

in realtà (faxus docet?) poi scopro che nelle proprietà (che mi fa vedere) i files nella voce "Proprietario e permessi" c'è scritto che posso solo leggere!

Grazie se mi potete aiutare ancora, tenendo presente che di unix non so una riga.....

Se i file non riesci a metterli nel cestino, allora non esistono.

Quelli che trovi con Spotlight sono nella cache e non sono fisicamente rappresentabili.

Lasciali lì, si cancelleranno da soli.

Se creano problemi svuota la cache utente

Grazie anche a faxus che me lo piazza come un non-problema:

se me li creo dove non ci sono è perchè sono uno switcher...

il lato oscuro della forza mi aggredisce ancora ogni tanto, non sono ancora take.it.easy come dovrei...

Grazie a tutti!