Nuovo MacUser

OBI-WAN
 Share

Recommended Posts

Salve sono un Mac User appena "sverginato" ed ancora molto inesperto, volevo chiedere alcune informazioni. 1) Come apro i file .exe che scarico dalla rete? Le icone sulla scrivania sono completamente biance. 2) Ho un hard disk esterno che non mi permette di modificare (solo lettura), c'è qualche modo per riuscire anche a scriverci? 3) La pagina del browser non si espande totalmente. Perchè? 4) Com'è la combinazione di tasti per ottenere il "del"?

Al momento non mi vengono altre domande ma sicuramente in questi giorni vi stresserò pesantemente... vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.

1 - I file .exe sono file Window, sul tuo Mac puoi aprirli installando Window con BootCamp o con un emulatore.

2 - Lo devi riformattare in un formato adeguato a OSX. Qui a due post di distanza c'è questa discussione http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=30186

3 - Quale browser? Safari? Scusa, può essere una stupidaggine, ma hai cliccato sui pallini di tre colori in alto a sinistra?

4 - Boh! Guarda il tasto sotto F13, se è quello, se no aspetta un altro switcher...

Prova sempre e comunque col Cerca (menù del Forum)

Benvenuto

Quindi se voglio scaricare e-mule ad esempio cosa devo fare? Che file devo scaricare? L'unico file che sono riuscito ad aprire è stato Stuffit ex.

Si con safari, quando clicco sul verde la finestra arriva sino al dock in verticale ma orizzontalmente rimane ridotta. Per tasto "del" intendo quello per cancellare a destra del cursore.

Grazie tanto

Quindi se voglio scaricare e-mule ad esempio cosa devo fare? Che file devo scaricare? L'unico file che sono riuscito ad aprire è stato Stuffit ex.

Si con safari, quando clicco sul verde la finestra arriva sino al dock in verticale ma orizzontalmente rimane ridotta. Per tasto "del" intendo quello per cancellare a destra del cursore.

Grazie tanto

Se vuoi fare la finestra più grande orizzontalemente (perché mai? visto che se trovi un sito la cui larghezza è più grande di quella predefinita basta cliccare sul tasto verde per aggiornare la finestra...) in modo perpetuo non devi far altro che trascinare l'angolo a destra in basso (ha tre righine oblique) e modifichi come vuoi la finestra del browser.

Sulle tastiere dei Mac il tasto "del" è il tasto "canc" (per le tastiere da scrivania) che si trova sopra i tasti cursore (quelli a T rovesciata, con le freccine... ;) ). Sotto la parola "canc" c'è anche un logo, una sorta di freccia con una X al suo interno che simboleggia la cancellazione (la X) alla destra del cursore.

Sui portatili non l'ho visto e nemmeno lo uso. Ad ogni buon conto puoi selezionare ciò che vuoi cancellare alla destra del cursore usando il tasto Maiuscole e il tasto-cursore con la freccia adestra.... poi cancelli....

Ciao

non ho specificato che ho un portatile macbook dove non c'è traccia del tasto del ne di quelli che mi descrivi tu per tastiere da scrivania. Cmq non è un grosso problema, anzi era più che altro una curiosità. Ti ringrazio dell'aiuto.

ciao

E-mule è solo per Window, per Mac c'è A-mule, Cerca sul Forum.

Personalmente ti consiglio Limewire installalo e poi scarica e usa Frostwire

Le finestre su Osx le devi espandere manualmente, poi lavorare di bottoni e di Dock, scoprirai che non è un difetto.

Io ho la tastiera estesa e ho il tasto Canc, sulla tua si fa con una combinazione che dovresti trovare facilmente qui sul Forum, l'avevo letto da qualche parte

Ho letto che limewire è a pagamento. Sto provando a scaricare edonkey con cui ho già avuto a che fare, spero vada bene altrimenti proverò con limewire.

Quindi per i programi che scarico dalla rete devo assolutamente evitare i file .exe? E cosa cerco in alternativa?

Grazie tanto per l'aiuto e per la pazienza.

Non è che li devi evitare. E' che non sono leggibili da macOsX per cui ti puoi riempire l'hd se vuoi, senza pericoli, ma ad usarli nemmeno a parlarne (a meno che tu non voglia emulare winzoz o schifezze peggiori tipo bootcamp). In alternativa cerchi la versione del programma in questione per mac. Se hai un MB magari in UniversalBinary. Tipo -> safari -> google -> "pincopallino for mac".

Edonkey non lo sviluppano da anni, girerà in emulazione con rosetta e non ti sarà molto funzionale. Per l'illegale peertopeer in generale davvero meglio amule, oppure limewire (a pagamento è solo la versione pro, che illegamente scarichi tramite la versione free), oppure BitTorrent.. Dipende da cosa cerchi...

Limeware non è a pagamento, lo è la versione Pro.

Su i programmi p2p, su questo Forum, troverai soltanto notizie relative a problematiche d'installazione, di collegamento in rete o di eventuali conflitti e malfunzionamenti.

Ma se digiti aMule adunanza, ShakesPeer, Frostwire, BitTorrent, xDonkey, Acquisition, Poisoned e Lopster sul Cerca del Forum troverai qualcosa.

Se hai scaricato e installato StuffitExpander, guarda in Preferences/File Mapping la lista dei file utilizzabili

un link per tutti: http://www.tuttologia.com/guida-p2p.html

per le finestre: il Mac non è windows, giustamente le finestre NON si espandono fino ad occupare l'intera scrivania (quando scrivi su un foglio nella realtà, ne prendi uno delle dimensioni dell'intera scrivania?) Le finestre, al massimo, si massimizzano, cioè si allargano quel tanto che basta per farci stare il contenuto in tutta la sua larghezza.