com'è la scheda video?

legalize
 Share

Recommended Posts

Guest gennaro_mac

Se non s'è capito, con il MacBook ed il Mini non ci puoi assolutamente giocare con piacere (se non a Quake 3) neanche se lo ubriachi di RAM.

chi è che ha spremuto la scheda video???

voglio sapere come va prima di comprarlo... perchè oltra a programmare mi piace anche giocarci... quindi vorrei sapere come va con i giochi di ultima generazione...

Grazie,Marco

Anche s elo riempi di ram, ci giochi ma non al massimo, perchè ha la scheda video condvisa e non dedicata e in ogni caso la scheda video non "assorbe" più di 64mb di ram, comunque se ti capita dai un' occhio alla rivista macworld di luglio-agosto c'è una recensione su quali giochi funzionano più o meno bene con il macbook Ciao

Qualcuno sa se è possibile overclockare la GMA950 del macbook (downclockata dalla Apple per ridurre consumi e calore) per riportarla alla frequenza originale, cioè quella della gma950 del macmini? (ho letto che con la ati x1600 del mbp da 15" si può fare una cosa del genere visto che anch'essa è stata downclockata dalla Aplle rispetto alla stessa scheda presente nel mbp da 17") In questo modo si otterrebbe qualche vantaggio visibile o è tutto inutile? Ovvio che rimarrà oscena nel 3d e non sarà mai paragonabile alla ati x1600... però magari qualche fps nei giochi si guadagna...

La scheda video INTEGRATA (e non: condivisa, perchè quest'ultimo aggettivo si riferisce alla VRAM) non è malvagia ma ha i suoi limiti. Se ci vuoi giocare non devi avere pretese di dettagli e frame rate. Ma sia ben chiaro che i limiti non derivano dal fatto che è integrata ma dal fatto che non ha VRAM dedicata e la sua GPU non è all'avanguardia (non credo abbia, ad es., l'effetto Anti Aliasing).

Il problema non è la VRAM condivisa, ma proprio la GPU che non gode di tutte le funzioni hardware delle GPU vere e proprie, la maggior parte le emula via software, quindi le fa eseguire alla CPU molto piu lentamente. Una di queste è il T&L (Transform & Lightning mi pare) che tra l'altro è proprio la funzione che (introdotta nel '99 con la Geforce1) ha dato il nome di "GPU" alle schede video. La GMA950 non è neanche una GPU, quindi. La questione migliorerà notevolmente quando uscirà la GMA3000, ma per ora ste GMA fanno abbastanza schifo nel 3D. Per tutto il resto sono ok.

scheda video??? cos'è??? ;)

scherzi a parte, ho avuto modo di provare brevemente ma abbastanza approfonditamente un macbook: in Unreal Tournament (liscio) va nettamente meglio di un ibook g3-900 (45 fps medi in liandri, 1024*768, risoluzione e bots al massimo vs 30 fps con dettagli molto minori) il che, tenendo conto di rosetta, non è male. il problema penso si ponga con giochi che usano di più il 3d, dove i bench sono impietosi.

nell'uso normale, nessun problema: iphoto per esempio è molto + veloce che non sull'imac g5, pur avendo avuto molte + foto da gestire ...

quindi, se vuoi giocarci, temo ti dovrai limitare a qualche LANparty coi gloriosi UT o quake3 o a qualche gioco di strategia (prima o poi ci proverò warcraft 3 ...), per il resto non ti accorgerai nemmeno del "problema" ...