Dispersione corrente!

Spidey*
 Share

Recommended Posts

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gurda, la presa di terra c'é di sicuro... A meno che la tua casa non abbia più di 150 anni.

No ti assicuro che non c'è, infatti anni fa volevamo farla installare e non fu nemmeno possibilile perchè le canaline dei cavi elettrici erano tutte intasate e non si riusciva a far passare il terzo filo (quello giallo-verde della messa a terra)...

a me è capitato una volta sola con il macbook e dava scossette dalle viti sul lato dx, mi ero preoccupato ma poi non lo ha mai piu fatto. (ah era attaccato il magsafe non vorrei fosse qualcosa dovuta al magnetismo)

ah dimenticavo ero attaccto con la presa da viaggio quindi non la simens

No ti assicuro che non c'è, infatti anni fa volevamo farla installare e non fu nemmeno possibilile perchè le canaline dei cavi elettrici erano tutte intasate e non si riusciva a far passare il terzo filo (quello giallo-verde della messa a terra)...

:confused: ok, mi hai convinto :confused:

però un filo attacato al tubo del termosifone fa più o meno la stessa cosa... certo non è molto pratico ;)

• 5 months later...

Ciao ragazzi, scusate se ripesco questa discussione vecchiotta ma Questo è un difetto che ha sempre avuto il mio MBP, ho letto tutto ma ad esser sincera non ci ho capito un bel niente... che ilo dovrei usare? da dove a dove? e sopratutto.... che cosa è una presa da terra? (per costatare se casa mia ne è dotata)

grazie mille :)

hai mai notato che alcune spine hanno due spinotti e altre tre? ecco, lo spinotto centrale è la messa a terra, ossia collega fisicamente un apparecchio a terra, per scaricare eventuale carica elettrica in eccesso, che è proprio la causa delle scosse nel tuo MBP che infatti è metallico (conduttore).

ormai tutti gli impianti elettrici per legge dovrebbero avere la messa a terra: se le tue prese a muro hanno tre buchi sei a posto.

detto questo, e dato per scontato che il tuo impianto sia OK, per risolvere il problema dovresti attaccare all'alimentatore del mac l'altro cavo, quello con la spina tedesca (grossa e rotonda): infatti avrai notato che nella spina attaccata direttamente all'alimentatore ci sono solo due spinotti: niente messa a terra, e quindi scossa! invece la tedesca ha sì due soli spinotti, ma comunque ha la terra nei due listellini metallici.

l'unica cosa di cui hai bisogno è quindi un adattatore dalla spina tedesca (anche detta schuko) a quella italiana, ma fai attenzione che abbia tre spinotti!! lo trovi nei supermercati, ferramenta etc.

così dovrebbe funzionare...

eh ma per usare l'altro cavo ti serve per forza l'adattatore a meno che tu non abbia una presa tedesca nel muro, poco probabile... cmq di solito è lo stesso che si usa per ferri da stiro, tostapane etc quindi è probabile che tu ne abbia uno in giro per casa.

io comunque sono stato più drastico: ho tagliato la tedesca e collegato al cavo una spina a tre poli normale, così occupa meno spazio!

Si si, avevo già un adattatore di questo tipo... infatti inizialmente usavo questo filo lungo... poi ho notato che stava iniziando a sporcarsi (stando sempre a terra) ed ho cambiato... ma adesso penso sia più utile :)

Grazie mille!!! sei stato chiarissimo ed utilissimo ^_^