Dispersione corrente!

Spidey*
 Share

Recommended Posts

quando ho posto il problema al centro assistenza apple, mi hanno detto che e' normale perche' il telaio funge da terra. Pero' la scossa (facilmente rilevabile con un tester), si sente solo se il portatile e' attaccato alla rete elettrica (all'alimentatore, quindi). All'epoca lo sentivo con l'ibook g4 14". con il mbp non ci ho fatto caso, forse perche' non e' estate e non lo tengo sulle gambe nude.

cmq basta un tester, si toccano le viti e si rileva subito la tensione. Matematico.

E non e' un difetto.

Pero', usando la tedesca che sta con il filo lungo, l'alimentatore usa il cavo di terra. usando lo spinotto normale attaccato all'alimentatore, la terra non viene usata quindi la scossa c'e' di sicuro.

• Replies 44
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

adesso sono con l'alimentatore poggiato a terra e col filo lungo, ma continuo a sentire le scose agli angoli del MBP esattamente dove dovrebbero stare poggiati gli avambracci per scrivere...

allora il mio è un difetto????

Prova a cambiare presa di corrente e controlla di avere un regolare impianto di messa a terra...

:)

ascolta, nelle prese che hai nel muro vedi 3 buchi. nel buco centrale e' collegato un cavo che va a collegarsi, normalmente, con un ferro conficcato nel terreno in modo che possa scaricare la corrente in eccesso a terra. Ovviamente tale ferro cosi' come tutto l'impianto (cioe' i fili) di messa a terra non sono visibili ne' tantomeno fotografabili. Quindi se hai i 3 buchi sulle prese di corrente, allora hai l'impianto messo a terra. Non farti altri problemi.

Il centro assistenza mi ha detto che la messa a terra nei portatili e', logicamente (cioe' non potrebbe essere altrimenti), sul telaio metallico interno del portatile. Le viti si avvitano su questo telaio, quindi fanno da tramite in caso di correnti parassite. Tutti i portatili hanno questo (falso) problema, solo che c'e' chi e' piu' sensibile (e sente la scossa) e chi non lo e' (e non la sente).

Prendete un tester, toccate le vitine col polo positivo, toccate a massa con quello negativo, e leggete la corrente rilevata. C'e' sicuramente.

se hai i 3 buchi sulle prese di corrente, allora hai l'impianto messo a terra

Non bastano le prese tripolari per esser certi d'avere l'impianto a terra, bisogna che in realtà l'impianto esista e sia collegato alla presa.

Non dico che questo sia il tuo caso, magari come ti ho già detto prova un'altra presa o al limite prova in casa di un'altra persona.