Sign in to follow this  
WhiteNoise

Apple telefono caaasaaaa

Recommended Posts

Non so se è già stato segnalato....

http://www.red-sweater.com/blog/153/apple-phones-home-too

"Apple released Mac OS X 10.4.7 last week, and ever since I installed it, I’ve been noticing Apple’s own modest home phoning behavior. In this case it’s ostensibly to provide users with the opportunity to check whether the Dashboard Widgets you download are identical to ones featured on Apple’s site. Sort of a security debriefing, I guess. From the 10.4.7 release notes:

You can now verify whether or not a Dashboard widget you downloaded is the same version as a widget featured on (www.apple.com) before installing it.

The problem is this feature popped up without my permission, and there’s no obvious way for me to turn it off. This is how companies, even fairly trustable ones (IMHO) like Apple, make users paranoid and suspicious of them. This phoning home is done by a new process called “dashboardadvisoryd.†I don’t know the exact schedule, but it appears to be very frequent: twice today in a seven hour period. If I didn’t run Little Snitch I wouldn’t have any idea this was going on, because Apple made no point of informing me of the new feature and what it would entail. "

Non so se è già stato segnalato....

http://www.red-sweater.com/blog/153/apple-phones-home-too

"Apple released Mac OS X 10.4.7 last week, and ever since I installed it, I’ve been noticing Apple’s own modest home phoning behavior. In this case it’s ostensibly to provide users with the opportunity to check whether the Dashboard Widgets you download are identical to ones featured on Apple’s site. Sort of a security debriefing, I guess. From the 10.4.7 release notes:

You can now verify whether or not a Dashboard widget you downloaded is the same version as a widget featured on (www.apple.com) before installing it.

The problem is this feature popped up without my permission, and there’s no obvious way for me to turn it off. This is how companies, even fairly trustable ones (IMHO) like Apple, make users paranoid and suspicious of them. This phoning home is done by a new process called “dashboardadvisoryd.†I don’t know the exact schedule, but it appears to be very frequent: twice today in a seven hour period. If I didn’t run Little Snitch I wouldn’t have any idea this was going on, because Apple made no point of informing me of the new feature and what it would entail. "

Un' anima pia che mi traduce???

please..

in poche parole: Apple nel nuovo aggiornamento ha creato un "servizio" che ogni tanto si connette ai server apple controllando le widget installate siano aggiornate. Questo ha causato polemiche da parte degli utenti che si sentono spiati

Me ne ero accorto da solo avendo Little Snitch installato per monitorare le connessioni in uscita. Secondo me non è nulla di drastico come sembra dall'articolo in inglese, ma una semplice procedura di controllo degli aggiornamenti.

Aggiornamento Software fa la stessa identica cosa quando verifica se ci sono aggiornamenti per i programmi quindi non credo ci sia da allarmarsi.

Unico appunto sarebbe giusto che si potesse accedere ad un pannello per l'eventuale disattivazione del servizio. Giusto per completa trasparenza dell'operazione.

cheers

...e questa cosa non è chiaramente indicata nè facilmente eliminabile (per chiarire, non c'è un bel pannello di controllo con la spunta "attiva/disattiva servizio di notifica...)

Pare inoltre che oltre a controllare la versione dei widget comunichi ad Apple alcune informazioni relative al sistema (es. versione).

A me personalmente la cosa dà fastidio e cercherò di farla fuori. Il computer è mio e si collega al produttore quando glielo chiedo io. Ho rifiutato di installare il WGA di Microsoft per lo stesso motivo (e adesso gli update li devo fare uno per uno).

E' una questione di principio. I produttori **non** devono decidere loro cosa ne faccio della **mia** macchina (che non è più loro da quando l'ho pagata).

Se faccio qualcosa di illegale (es; scaricare sw o mp3 o cracking...) è giusto che venga perseguito, ma il controllo preventivo è una presa per il **** della libertà individuale.

p.s. mi accorgo di essere andato oltre il funzionamento **attuale** del demone in questione, però secondo me è una tendenza generale degli ultimi mesi

[…] Daniel Jalkut has discovered that Windows Genuine Advantage is not the only piece of software that phones home to check in. Mac 10.4.7 gets lonely too. […]

A me pare allarmante. Cosa devono controllare sul mio computer senza che io ne sia al corrente?

Il re è nudo solo quando si chiama Bill Gates.

Spero si tratti di un pugno di mosche, ma la diffidenza cresce.

Bah... io capisco che deve essere fatto tutto in modo più trasparente, ma una chiamata che controlla la versione dei widget... non manda altri dati e non serve che dica che versione del sistema è... se fa la chiamata è ovviamente 10.4.7. ;)

In ogni caso sono a favore dell'aggiunta di un modo per eliminare la chiamata se non la si vuole, come si può evitare l'aggiornamento software automatico, ma per il resto basta installare Little Snitch e togliere il privilegio di fare la chiamata e la chiamata non passa.

Questo per chi lo vuole eliminare da subito, ovviamente. ;) Tra l'altro è un'ottima applicazione.

cheers

**mia** macchina (che non è più loro da quando l'ho pagata).

Tu hai comprato componentistica assemblata, e licenze software. Puoi solo prendere a calci l'hardware, eh... non puoi modificare il software (vietato dal contratto di licenza che nessuno legge mai causa assurda prolissità), nè tantomeno hai a disposizione gli schemi del processore, scheda madre etc.

Tu hai comprato il diritto di usarlo... :-|