Sign in to follow this  
Peepeit

Google SketchUp

Recommended Posts

Qualcuno mi potrebbe aiutare ad usare "Google SketchUp". La difficoltà che sto riscontrando, è quella di disegnare pareti avendo già le misure e non andando poi a correggere infinite volte una generica. Es. un muro 0,35x14,60 m.

Grazie.

Ti conviene disegnare l'intera pianta con spessori di muri e poi con lo strumento push & pull tirare su tutto... In ogni caso con tutti gli strumenti di disegno basta scegliere la direzione e immettere semplicemente il valore numerico, dopo aver impostato le unità di misura (metri o centrimetri) e per farlo non serve cliccare sul box in basso a destra.

Cmq è veramente un programma semplice e potente, con cui fare modelli tridimensionali a livello professionale. Conta che puoi esportare i modelli in artlantis per rendering più complessi (es più fonti di luce) e i può dire che i 500 euro per la licenza pro sono veramente ben spesi...

Si modellano gli oggetti con dei semplici strumenti che estrudono e spostano facce punti e linee al volo, tra le sltre funzioni, ma secondo me è troppo limitato proprio nella modellazione.

E' ottimo per molti usi, ma non per tutti, dipende quello che si fa, e secondo me poteva costare anche meno la Pro. ;)

Grazie per le info, mi ero proprio arenato.

Ora sono riuscito a disegnare la pianta in 2D, ma solo le pareti esterne. Come faccio a fare quelle interne? Cioè, ho una parete lunga 19 metri e diciamo dal basso ne incontra (a 90 gradi) una interna distante 4,35 m. Ho provato a prenderla per spostarla, ma dato che è di soli 0,25, il programma mi prende solo i lati e non l'intera parete. Poi non riesco mai a metterla esattamente a 4.35 dal basso.

Ma in italiano Google SketchUp non c'è? Grazie.