Sign in to follow this  
Peepeit

Google SketchUp

Recommended Posts

Si modellano gli oggetti con dei semplici strumenti che estrudono e spostano facce punti e linee al volo, tra le sltre funzioni, ma secondo me è troppo limitato proprio nella modellazione.

E' ottimo per molti usi, ma non per tutti, dipende quello che si fa, e secondo me poteva costare anche meno la Pro. ;)

Sono strumenti semplici ma ti permettono di fare praticamente tutto, dalle superfici lineari a quelle più complesse (volte eliche, traverse ondulati in più direzioni) basta imparare i flussi di lavoro necessari per crearle... e in ogni caso esistono estensioni molto utili (le ruby script) con cui si può disegnare egregiamente qualsiasi forma..

Sketchup ormai sta diventando molto utile persino nelle presentazioni di progetti negli uffici pubblici.

Secondo me ha un rapporto qualità/prezzo ottimo.

Con le superfici sinceramente se la cava proprio male.

Non ha nemmeno uno strumento per disegnare le spline, per poi creare il loft con lo strumento apposito, spero aggiungano almeno queste.

C'è ad esempio Hexagon, che è un modellatore subdivide surface, con cui è semplice anche fare tutto quello che fa Sketchup, che costa poco più di 250 €, ecco perchè penso che il prezzo forse è leggermente eccessivo.

Tuttavia devo dire che Sk. ha delle caratteristiche che lo rendono il più semplice in assoluto, veloce, ed anche preciso, con possibilità di imput di misure, ed adatto per impostazione ai progettisti.

Una volta aggiunte quelle due tre funzioni in più, siamo a posto:

Spline, superfici, da una curva lungo un'altra curva, due, rete di curve ecc, senza pretendere di trasformarlo in un modellatore nurbs.:)

scusate...l'ho scaricato da poco e sinceramente non ho neppure avuto molto tempo per guardarmelo bene, ma mi sembra non si possa registrare il movimento di camera...o sbaglio?vedo che posso fare un passaggio da una posizione all'altra della camera con movimento fluido, ma non mi sembra ci sia la possibilità di registrare keyframe...sottolineo che vengo dalla motion graphic e dall'editing...il 3d è una cosa che vorrei imparare ad utilizzare...ma sono all'inizio... :)p.s. Ho la versione gratuita....

quali limitazioni?

cosa non riesci a fare?

... certo, nn è un programma di modellazione cosa vi aspettate. e vero, se vuoi fare delle superfici molto complesse impazzisci, ma vi assicuro che da quando lo uso il cad l'ho praticamente abbandonato.

scusate...l'ho scaricato da poco e sinceramente non ho neppure avuto molto tempo per guardarmelo bene, ma mi sembra non si possa registrare il movimento di camera...o sbaglio?

vedo che posso fare un passaggio da una posizione all'altra della camera con movimento fluido, ma non mi sembra ci sia la possibilità di registrare keyframe...

sottolineo che vengo dalla motion graphic e dall'editing...il 3d è una cosa che vorrei imparare ad utilizzare...ma sono all'inizio... :)

p.s. Ho la versione gratuita....

ti conviene procurarti la versione completa nn quella free che ha diverse limitazioni nel salvataggio.

io ho la v.5 e dopo aver salvato le viste ed impostato il n di fotogrammi di transiz. fai file_ export> animation...

Io ancora non ho capito se è in Universal l'ultima versione; c'è un pò di confusione, su MacUpdate lo danno PPC/Intel, mentre sul sito dicono che gira solo con rosetta, sapete qualcosa?

Io ancora non ho capito se è in Universal l'ultima versione; c'è un pò di confusione, su MacUpdate lo danno PPC/Intel, mentre sul sito dicono che gira solo con rosetta, sapete qualcosa?

La versione 6 di sketchup è universal, ma si trova solo in inglese (e si può scaricare solo nella ersione inglese del sito)

In italiano cè ancora solamente la versione 5 che è per powerpc...

Grazie dell'informazione, sembra quasi che se la volevano tenere per loro!

Non è specificato in nessuna parte, sul sito ufficiale dell'importatore, ufficiale in italiano, ed in inglese; solo qui ho trovato la conferma.

Su MacUpdate c'era scritto PPC/Intel ma senza riscontri non era chiaro se fosse un errore.

La versione 6 di sketchup è universal, ma si trova solo in inglese (e si può scaricare solo nella ersione inglese del sito)

In italiano cè ancora solamente la versione 5 che è per powerpc...

anche io ero convinto che girasse solo con rosetta, dove lo hai letto che è universal? c'è un modo per capire se rosetta stà operando mentre fai girare un app?