Sign in to follow this  
Nemesis19

Pkg driver stampanti e Desinstaller

Recommended Posts

Salve a tutti, generalmente quando installo un programma da file pacchetto pkg, al momento della disinstallazione rimuovo il pacchetto che resta sul mac attraverso desinstaller...una ottima utility freeware. Tengo presente che ho Tiger 10.4.7 e un iBook G4 (sempre meglio specificare :) )

io ho un poco capiente hard disk da 80 gb e da desinstaller ho notato che ci sono molti pacchetti che rimandano a driver stampanti, vi faccio la lista:

- BrotherPrinterDrivers.pkg

- CanonPrinterDrivers.pkg

- ElectronicsForImagingPrinterDrivers.pkg

- EpsonPrinterDrivers.pkg

- GimpPrintPrinterDrivers.pkg

- HewlettPackardPrinterDrivers.pkg

- LexmarkPrinterDrivers.pkg

- RicohPrinterDrivers.pkg

- XeroxPrinterDrivers.pkg

attraverso OmniDisk Sweeper ho notato che questi driver stampante prendono un sacco di posto, anche + di un gigabite e sinceramente non mi servono, perché al 99,99% sono sicuro che non lancerò stampe dal mio iBook, in quanto la stampante HP che possiedo non è di rete ma attaccata al pc windows xp che non mi permette di usarla (anche se la configuro, la stampa non va).

La mia domanda è se posso disinstallarli senza problemi, ma chiedo se dopo averli disinstallati potrò avere problemi in futuro se mi si presenterà quel 0,01% di possibilità di lanciare una stampa dal mio adorato portatile.

grazie mille a tutti, se serve altre info, fatemi sapere

Mi pare ovvio che se tu rimuovi i driver di una stampante (nel caso Apple di tutta una famiglia di stampanti) avrai problemi a stampare senza di essi.

Io ho rimosso i driver di quelle marche che non sono presenti nel parco macchine mio e dei miei amici (Ricoh, Xerox), potresti fare lo stesso, no ?

ah ok, grazie mille!!!

sai com'è non essendo un esperto della cosa, anche a me sembrava logico codesto fatto, ma visto che sono nuovo del mac, sempre meglio essere sicuri...

poi mi era venuta in mente una cosa, se anche li levassi tutti, poi dal disco di sistema li posso reinstallare no?

Secondo me stai facendo una piccola confusione: i .pkg non sono i drivers delle stmpanti ma i pakage di installazione. Dovrebbero stare in Library/Receipts e non vanno toccati perchè di lì avviene il controllo dei permessi.

ahhh! è vero! ma se allora sono i pkg allora è anche vero come dico io che si possono riprendere questi file pkg dal disco di sistema di mac os x, direttamente con il programma Pacifist.

uso generalmente desinstaller per cancellare i pkg installati da qualche programma, giusto per completare la disinstallazione di quei programmi a cui piace installare roba su procedura windows. perche devo mantenere files inutili senno?

e poi per cancellare i pkg con desinstaller io metto la password per togliere quei pkg...

che cosa intendi con "controllo dei permessi"???

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=25751

Mi sà che tu arrivi da Windows, eh? :-)))

E' uno dei motivi per cui un sistema Unix riesce a conservarsi bene e non viene spippolato da robe di terze parti. Decidi che drivers vuoi e togli quelli che non vuoi con le varie utilities del caso ma non lavorare a mano sul sistema, a meno che tu senta la nostalgia d reinstallare i sys :-)))

si infatti vengo da window, ma sto entrando nell'ottica di unix...ho levato quei driver per liberare un po' di spazio, cmq in generale non tolgo nulla, infatti non voglio svegliare il can che dorme...

nn mi ci metto a smanacciare sul terminale altrimenti penso di essere capace di fare esplodere seriamente il mio adorato ibook, quindi grazie del consiglio! ;o)