ARGOMENTI NON ANCORA CLASSIFICATI

Guest
 Share

Recommended Posts

la partizione su osx, a meno che non esistano programmi appositi che non conosco, necessita di una formattazione. se vuoi fare una cosa del genere dimmelo e te lo spiego.

• Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Dunque, col file che m'hai detto sembra andar bene, ma non mi mostra l'icona del disco su cui installare - credo ciò accada perché il disco non è partizionato [si dice così??! Posted Image ] ...

Ho anche capito come si partiziona, ma come tu hai detto ho perso tutti i vecchi files (non importa, comunque Posted Image ...quel computer non lo usavo).

Quindi non credo che dovrei avere altri problemi, una volta reinstallato panther su una partizione e avviando l'installazione di Tiger da quel file .mpkg

Adesso però ho un'altra domanda: se volessi provare Tiger anche su questo computer (un g5 dove ho tutti i miei files importanti, e che è quello connesso alla rete), come posso fare una partizione senza perdere il contenuto dell'hard disk e mantenendo il sistema operativo che uso? Serve per forza un software dedicato? E quale?

Grazie mille a tutti,

M.

Bella Antonio, grazie davvero. Dove trovo i prezzi di Tim e le informazioni riguardo le tariffe applicate da tim?+ NOn sono riuscito a capire se Edge di Tim ti fa pagare in base ai Kb scaricati.... Ciao

Se il computer su cui vuoi creare una nuova partizione contiene già dei dati, non puoi pretendere di poterla fare. Creare una partizione significa dividere il disco in più dischi (anche se in realtà il disco rimane uno solo tu nella scrivania ne vedrai due, tre e così via). Per fare ciò puoi usare Utility disco che trovi nella cartella utility dentro le applicazioni. Come vedrai, selezionando il tuo disco di avvio attuale non potrai partizionarlo perchè contiene dati e perchè contiene il sistema operativo. Quindi in soldoni, devi svuotare il mac partizionarlo come credi (in due, in tre dischi ecc) re-installare panther e poi installare Tiger.

Ho fatto qualche ricerca e pare che ci siano programmi come VolumeWorks e iPartition che fanno cose del genere (so che invece da Disk Utility è impossibile fare una partizione senza inizializzare il disco)...

Mi chiedevo quale fosse il migliore o il più diffuso e se ne esistesse qualcuno Freeware Posted Image

ciao,

M.

A parte il consiglio di smettere i suggerimenti fino a quando non arrivi la parola di "pop-pad" che è una copia di un DVD originale DA LUI POSSEDUTO, sono curioso di sapere quanto è stabile Tiger al momento. Nessuno sa qualcosa? Nota poi mia personale: prima scarichi o copi da qualcuno l'OS piratandolo, poi non sei nemmeno in grado di installarlo. Non sei un gran ché furbo. Ci sono cose che se non si è in grado di fare da soli è meglio non fare proprio. Ma persegui pure e sperimenta sulla tua pelle >-|

Simpatico! Posted Image

Grazie dei tuoi consigli (ne farò tesoro).

...cmq la discussione sull'installazione di Tiger è finita; magari apro un altro post per la questione della partizione, cosicché i mods possano cancellare questo thread, che tanto infastidisce l'utente Olaf M...

Che ne dite, sarebbe meglio?

Ringrazio ancora tutti gli altri, che m'hanno risposto tanto celermente, e senza farsi tanti problemi...

Ciao

P.S. Dimenticavo: ci sono riuscito e funziona benissimo ... La sperimentazione "sulla mia pelle" ha pagato senza alcun danno... ihihih Posted Image

Eh ma non parliamone troppo o rischieremmo di far innervosire ulteriormente il simpaticissimo "utente storico" Olaf M. ; un "iscritto da poco" come me non lo farebbe mai!! Comunque, posso dirti che l'installazione è andata a buon fine e sto iniziando proprio ora a sperimentare le nuove funzioni di questo OS (ti farò sapere le prime impressioni presto, magari per via privata...). e...riguardo a un partition manager? consigli? (...o apro davvero un altro post?...) Ciao

olaf, copie "originali" di tiger non esistono... se per originali vuoi dire comprato. apple ha distribuito copie dell'anteprima, per averla devi firmare un accordo con apple. se hai tiger "dimanolesta" non sei assolutametne perseguibile, al massimo lo sarebbe lo svuluppatore che l'ha distribuito. non credo che si rechi danno a chichessia...

Concordo totalmente con Olaf che se qualcuno vuole proprio piratare del software, almeno deve essere capace di installarlo da solo o con l'aiuto di amici e non deve avere bisogno di chiedere aiuto in un forum... Però, dai Olaf, non stiamo parlando di un software "vero" ma solo di una beta del prossimo sistema operativo per Mac distribuita da Apple gratuitamente agli sviluppatori. Probabilmente, queste beta scadono a fine anno e comunque non sono di sicuro stabili e complete come la versione definitiva... Quindi, in questo caso mi pare che pro-pad non faccia nulla di male (anche dal punto di vista legale)!!!