Sign in to follow this  
Guest

ARGOMENTI NON ANCORA CLASSIFICATI

Recommended Posts

Guest

Mi stupisco di tanto stupore, davanti alla lettera di Gianni Robusti.

La maggior parte dei vecchi MacUsers, quelli per i quali il computer è uno strumento di lavoro come un altro, la pensano come lui, e sono disinformati come lui.

Anche nel mio ufficio è così. I miei colleghi, che pure usano un PowerMac G4/400 da anni, nemmeno sanno che esiste OSX. Difficile fargli capire quali sono i reali vantaggi della transumanza, tanto più che a volte non li capisco nemmeno io, che difatti, in ufficio, continuo a usare OS9.

E ancora più difficile convincere la direzione della mia azienda a investire un robusto pacchetto di qualche decina di migliaia di euro per passare armi e bagagli, hardware e software, al nuovo sistema.

La scorsa settimana, non ricordo più per quale scopo, ho riavviato il mio iMac casalingo (G4/800 con 512M di ram) da OS9, dopo mesi di continuo utilizzo con OSX. Ebbene, sono rimasto letteralmente meravigliato dalla velocità di esecuzione di OS9 in confronto a quella ormai abituale di OSX.

E allora, lunga vita a OS 9...!

luciano <font color="ff0000">La maggior parte dei vecchi MacUsers, quelli per i quali il computer è uno strumento di lavoro come un altro, la pensano come lui, e sono disinformati come lui</font> questo non è assolutamente vero. i veri macuser sono quelli che per apple camminerebbero sui carboni ardenti (e l'hanno fatto, continuando a comprare computer apple ai tempi del system 7.5 e macchine come il powermac 4400). i vecchio macuser sono quelli che vogliono un system coerente e semplice da usare. magari anche senza troppi fronzoli. insomma, sono pur sempre i ragazzi del 1984 :P per il resto condivido quasi tutto. a parte la notevole stabilità di OS X ci sono pochi motivi (sottolineo ancora, perché speriamo tutti che a breve la situazione sia capovolta) per passare da accoppiate tipo g4-400/os9 a qualcosa come g4-1.x/osx per chi lavora in ufficio. il semplice fatto che se vuoi usare Office in italiano (office 98) ti costringe ad adottare ancora il vecchio e caro os9. anche tu vedo (si fa per dire....il confronto della risposta è imbarazzante) che hai notato la notevole differenza della risposta della GUI tra OS9 e OSX, non ci sono animazioni ed ombre che tengano...devono decidersi a fare qualcosa! non vorrei che la potenza mostruosa di un PPC970 venga sprecata dietro a cretinate della GUI...

Guest

Gennaro, senza polemica, perchè siamo d'accordo quasi su tutto, distinguerei i MacUsers dai MacLovers. I MacUsers sono coloro che usano il Mac per lavorare. Coloro che, per una serie infinita di motivi, preferiscono lavorare, o si sono trovati a lavorare, con un Macintosh invece che con un PC Wintel. I MacLovers, fra i quali mi arrogo il diritto di appartenere, sono coloro che amano il Mac, la sua filosofia, il suo design, il suo "essere differente". Ebbene, i MacLovers usano OSX da quando è uscito e sanno tutto di esso, o quantomeno cercano di tenersi il più possibile informati. I MacUsers... Beh, a loro basta che la macchina funzioni, e che li porti dove vogliono andare, non vogliono sapere che cosa c'è sotto il cofano, dentro il motore. E, per ora, OS9 funziona, mentre OSX, oltre ad andare più piano, li costringe a ingenti spese per adeguarsi. Dov'è il vantaggio del cambiare? Credo che Apple farebbe bene a tenere in gran conto anche i semplici users, perchè sono forse la maggioranza dei suoi clienti.

Guest

La cosa che mi sorprende e' che nessuna delle persone da me incontrata di persona e nessun utente "normale" (non di queli come noi, che seguiamo i forum, i keynote ecc.) trova osx veloce. Tutti indiscriminatamente si lamentano della lentezza della GUI. Nei forum dei mac lovers invece tutto e' giustificato e perdonato. Tenete presente che la reattivita' della GUI e' uno dei principali (e unici) motivi di attenzione degli utenti comuni, che non hanno la minima idea di cosa siano il multitasking, la memoria protetta ecc. A voi le conclusioni...

Guest

<font color="ff0000">Anche nel mio ufficio è così. I miei colleghi, che pure usano un PowerMac G4/400 da anni, nemmeno sanno che esiste OSX. Difficile fargli capire quali sono i reali vantaggi della transumanza, tanto più che a volte non li capisco nemmeno io, che difatti, in ufficio, continuo a usare OS9.</font>

Comunque, parallelamente mi piacerebbe sapere quanti utenti di Win98 SE ME ecc... siano realmente passati ad XP. Intendo dire: quanti utenti hanno ACQUISTATO una copia di XP per aggiornare il sistema operativo dei loro vecchi PC?

Non mi sembra, insomma, che la situazione sia molto diversa.

Guest

<font color="ff0000">Gennaro>e l'hanno fatto, continuando a comprare computer apple ai tempi del system 7.5 e macchine come il powermac 4400</font> Il mio 4400 adesso si è offeso veramente ed esige le tue scuse... :-)

Un momento. Gli utonti winsozz o prima o dopo passano all'ultima versione dell'OS. Gli utenti Mac passano a winsozz... C'è una certa differenza... Ribadisco: arrivare a X milioni di utenti di X è ancora l'obbiettivo principale. Siamo stati fino a 25 milioni (dice Apple). E' evidentissima l'emorragia. Che può essere invertita (sono ottimista?) per esempio muovendo il cul0, si veda il mouse a due (o più) tasti, la cui mancanza è una autentica infamia informatica. Non hanno neppure più la penosa scusa che sotto 9 si lavora meglio col mouse ad un tasto. Sotto Unix (ed X) da che mondo è mondo si lavora coi mouse multitasto più rotella... 9 è morto e sepolto, no?