ARGOMENTI NON ANCORA CLASSIFICATI

Guest
 Share

Recommended Posts

Adeya ti ringrazio, in realta' sono uno smanettone e non un esperto! A suo tempo, e ti parlo della 10.0, si era notato come l'installazione dei Developer Tools desse un'accelerata al sistema. Inoltre l'installazione dei DT consente la compilazione di applicazioni GNU e del window server XFree86. Cosa vuol dire? Vuol dire che grazie ai DT hai accesso ad un parco software sterminato, anche molto vecchio, addirittura per la maggiorparte non pensato per mac bensi' per sistemi di tutt'altro tipo.

In concreto? Faccio grafica e trovo GIMP una buona alternativa a Photoshop. Per installare GIMP e XFree e' altamente consigliabile (se non obbligatorio) avere i DT, quindi per me e' quasi un obbligo. Forse nel tuo caso, adesso, puo' non essere indispensabile.. ma siccome l'installazione in se' non occupa molto spazio, il mio consiglio e' quello di metterli sul sistema. Se vuoi risparmiare spazio (e parecchio! circa 300 mb) ti consiglio di eseguire l'installazione AD-HOC dei Developer Tools, eliminando dall'elenco la Documentazione.

A dire il vero muovo una critica a Apple: non ha senso consentire l'installazione di osx senza il sottosistema BSD. E sarebbe bello che Apple rendesse disponibile su cd i DevTools. Magari gli stessi Apple Center potrebbero essere coinvolti in questo; sarebbe bello se, dietro presentazione di una prova d'acquisto di osx, essi potessero masterizzare su un cd vergine i devtools, senza costringere noi poveri utenti di modem 56K a fare tour-de-force di 10 ore di download... Ma questa e' solo ma mia opinione.

Per quanto riguarda l'update a 10.1.. eheh, si, ci ero riuscito Posted Image Pero' avevo gia' tutte le release precedenti quindi non me ne sono servito.

Se vuoi sapere di piu' su XFree e sulle applicazioni GNU per mac ti consiglio i seguenti link:

xonx.sourceforge.net

www.xdarwin.org

macosx.forked.net

Se cerchi tra i vecchi post del forum ne trovi molti altri.

Spero di esserti stato utile.

CIAO! Posted Image

• Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Avevo installato Xfree per provare Abiword.....(Xdarwin scaricato con il modem a 56k)poi ho provato fink(li un disastro...forse perchè non avevo i Dt??ma?)e il meraviglioso anche, se per me inutile,lynx......poi ho deciso, che anche se l'idea dell'open source mi affascinava e volevo sostenerla utilizzando software.....che mi sarebbe occorso troppo tempo per apprendere,imparare,addestrarmi......(chi è abituato a Linux e si compra un mac con X ha tutto in uno adesso).....io conosco UNIX visto da lontano;con interesse e curiosità ma senza pratica....... Nel cd di Jaguar c'è anche quello dei DT provero....tanto ormai ho installato Jaguar sull'eMac e sul Pismo 6 volte mi viene in automatico inserire il primo cd nel desktop poi il secondo poi il primo nel portatile poi quello di AppleWorks poi incomincio a installare il security update poi ical poi itunes poi 10.2.1 poi copio la certella Utenti poi un giro di PlusOptimizer e DiskWarrior,riparo i privilegi e poi raccatto quello che rimane dei miei occhi per terra....... trovassi informazioni più dettagliate,(per me)più comprensibili proverei ma l'esperienza che ho avuto con le prime versioni di OS X mi ha solo insegnato a non guardare il terminale nemmeno per scherzo........ Ya xara Hany! Se poi ti chiedo aiuto per installare Xdarwin e compagnia bella non ti lamentare.....il suggerimento è tuo......:-)

usare fink senza i developer tool è praticamente impossibile...

installare xdarwin è facilissimo. basta scaricare xfree86, io ho trovato il link sul sito www.apple.com/macosx/downloads/unix (è un pò pesante), una volta installato questo (addirittura si trova un .dmg con l'installer) ti serve un window-manager. Io uso OroborX che è free. Alla fine in pratica devi solo lanciare Orobor e il gioco è fatto Posted Image

Ahah AdeYa, hai descritto benissimo le frustrazioni da installatore incallito.. Conosco bene la procedura di raccattatura di occhi sparsi per terra ;)

Io ho preso l'installer di X da xdarwin.org, poi l'update per 10.2 sempre dallo stesso sito. E' bastato un click, senza nessuna configurazione. Per quanto riguarda il window manager.. quasi tutti usano orobor, io ho preferito non usare window manager e tenermi le finestre scarne dell'installazione di default di XFree. In passato, sulla 10.1, avevo installato WIndowMaker, un altro window manager per X, molto essenziale, ma funzionale e veloce.

Un appunto su fink: non e' ancora consigliabile installarlo su Jaguar. Sul sito ufficiale fink.sourceforge.net ,si dice che la compatibilita' dei pacchetti fink con OSX10.2 non e' ancora al 100%. Io aspetterei a installarlo. E in ogni caso alcuni elementi essenziali (libdl, GTK, glibc, libpng e ncurses) sono reperibili in formato .pkg su altri siti (macosx.forked.net e' uno di questi) e sono assolutamente compatibili con Jaguar.

AdeYa scommetto che non avrai bisogno di aiuto per installare XFree perche' ora e' piu' semplice di un anno fa. Comunque se hai difficolta', non esitare a chiedere agli amici del forum, as ever. Posted Image

ciao ciao

lipon....(allora) installo i DT senza "documentazione"...installo (XInstall_10.1.sit) poi (XFree86_4.2.0.1-10.2.zip) poi Orbon....kai metà(e dopo)insomma che software ci sono che valga la pena installare......se no raccatto dinuovo gli occhi a terra per niente?.... :-) ade ya!(inteso come saluto non come nick) sarebbe ciao...

lipon: il software per XFree e' talmente tanto che per rispondere alla tua domanda dovrei fare un post talmente lungo che intaserei gli harddisk di Settimio.. Posted Image

Vengo al dunque: io faccio grafica e GIMP e' un bellissimo programma, localizzato in tantissime lingue. AbiWord e' un ottimo software che gia' conosci, OpenOffice e' invece una suite 'clone' di MS Office, basata sull'arcinota suite StarOffice di Sun. Il supporto per mac e' ancora in fase di beta e richiede il server grafico XFree, anche se e' prevista (anche se non a breve) una versione Aqua nativa per MacOSX. Per quanto riguarda l'editing di testi/immagini/database c'e' una miriade di applicazioni, alcune molto spartane, altre molto complesse. Anche per quanto riguarda l'ambito scientifico, GNU offre un'ampia scelta.

Non so esattamente per cosa usi il mac, quindi non so essere piu' preciso. Comunque l'elenco di applicazioni supportate da fink e' gia' molto ricco e puo' darti un'idea generale sul parco software disponibile per XFree. Tieni presente che, seppur corposo, il database di fink contiene solo una parte delle applicazioni che potenzialmente possono funzionare su macosx e, come ti ho gia' scritto, e' in fase di upgrade sia per la compatibilita' con Jaguar sia per un aggiornamento della applicazioni. E tieni anche presente che fink non e' assolutamente indispensabile. Bene, so di non essere stato troppo esaustivo ma e' domenica mattina e sono ancora in coma! :-P

ade ya!!

P.S.

senti ma, la splendida foto che c'e' nel tuo profilo e' per caso la vista che hai dal tuo studio? ;) ti invidio...

Oxi(no) quella è Santorini io abito in una delle isole ionie....anzi cambiero foto.......provero a mettere quella della mia spiaggia preferita(15 minuti da casa mia)..... Forse Gimp piò interessarmi ma avendo una connessione a 56k credo che prima di installare tutto(diciamo prima di scaricare)sto ancora un pò ad osservare...... Efcharisto poli Hany(garzie mille)

Ciao a tutti, mi devo arrendere, non c' è stato modo di installare Jaguar sul primo iMac! Indipendentemente dal fatto che sia una macchina obsoleta, lo so perfettamente, l' iMac in questione fa parte delle macchine supportate da apple per Jaguar no? Allora perche non si riesce ad installare? La configurazione è la seguente: 160 mega di Ram 20 giga di HD (sostituito l' originale da 4) Disco partizionato in 2 ( 7-13) Al primo tentativo ho provato ad upgradare osx10.1.3 Al secondo ho riformattato la partizione da 7 ed ho installato. al terzo tentativo ho riformattato tutto l' HD Come quarto tentativo ho scritto nel forum ;-) Durante i primi tre tentativi, il primo CD veniva installato completamente ma, durante il primo riavvio, al posto della mela appariva il segnale di divieto, la rotellina girava all' infinito senza mai sbloccarsi. Ciao, Marco

e dire che ho sentito che il buon Bondi col giag gira bene. Purtroppo il mio e' in missione e non ho potuto provare. C'era una regola che prevedeva di installare X nei primi 8gig ma non so se si applica al Bondi.

Io consiglierei dal Sistem 9.1 necessario per poter istallare X ... fare aggiornamento software... potrebbe uscire anche fuori un aggiornamento Firmware.... se c'é fate l'aggiornamento.. ho letto su un pdf della apple che in almcuni modelli é necessario l'aggiornamento del firmware