Sign in to follow this  
ClaZ

Primi esperimenti di Carputer sull'Audi del ClaZ

Recommended Posts

lo so, ma per usarlo come media center dovrai comunque fare su e giù con i tasti.. con cosa lo fai, se guidi? Usare il telecomando, anche in questo caso, mi sembra un po' pericoloso (soprattutto in caso di incidente: sai che bello un telecomando che viaggia libero nello spazio dell'abitacolo a velocità elevate...).

questo è il mio primo messaggio, vorrei fare i miei

complimenti a claz per la sua intraprendenza, io sono un grande appassionato di car hi-fi ed ora vorrei cimentarmi nell'impresa di mettere il mio macbook in auto, il problema è il tempo a disposizione che scarseggia ma anche la questione monetaria ha il suo peso, comunque io non mi arrendo!!

Il macbook è, secondo me, il computer più adatto, oggi, ad essere messo in auto.

Non costa molto, è strutturalmente adatto, leggero.

Solo scalda molto e dovrai prevedere un buon sistema di raffreddamento.

Se servono info, chiedimi pure.

attualmente mi interessava usare il mac come navigatore satellitare, ho capito che l'unico software disponible è ruote66 e che serve l'antenna bluetooth, per il resto hai qualche dritta da darmi?anche in pm

ciao e grazie

L'antenna Bluetooth non è necessaria, se ritieni di usare un ricevitore GPS-USB che non consuma batterie e costa meno dei blue.

Su questo forum, trovi molte info su soft e HW per il mac in viaggio.

Altre info le trovi su MacProf

Nota dell'admin: qui trovate la prova di ricevitore USB e software per Mac

http://www.macitynet.it/macprof/archivio/test/rayminggps.shtml

Procedono intervallati dal mio lavoro normale e da altri lavori sulla vettura che non si ferma di certo nella continua evoluzione.

Per esempio, questa settimana ho sostituito i monitor sui poggiatesta dei sedili anteriori e ho documentato il tutto su tre forum di appassionati Audi.

Un esempio:

http://www.audia4edintorni.com/forum/viewtopic.php?t=144

Non postate commenti di seguito su quel topic.. è una specie di tutorial, cosa analoga è finita su AudiRsClub.it e su AudiMania.it...

IL passo successivo per il computer in auto è quello di integrare il pulsante di accensione del computer nei pulsanti di serie della vettura, e poi la realizzazione della schedina con i relè che provvedono a mettere in stop il computer quando si estrae la chiave dal cruscotto, oltre al circuito della regolazione della luminosità.

I monitor posteriori (sono dei normali monitor PAL) sono collegati all'impianto Audio/Video della macchina. Tale impianto è un Alpine. (piuttosto complesso).

La scelta del computer da utilizzare in auto è stata piuttosto complicata perchè, senza stare a fare tante storie, sarebbe bastato metterci un bel Mini e tanti saluti. Tuttavia io avevo almeno 2 necessità:

1) un monitor da 7 o 8" non avrei avuto modo comunque di integrarlo nel cruscotto, senza stravolgere quanto fatto fino ad adesso.

2) Il monitor del computer non potevo mirrorarlo direttamente sull'impianto poichè la visione sarebbe stata catastrofica.

Quindi avevo e ho la necessità di avere due schede video indipendenti.

E l'unico modo di poterle avere era proprio l'uso di un computer portatile.

Chi ha un impianto AUDIO in vettura è avvantaggiato proprio perchè gli basta una "semplice" soluzione basata su un monitor più o meno estraibile VGA da cruscotto e il computer a fare da player per tutte le sorgenti, amplificate successivamente dall'autoradio.

Magari sulla prossima vettura farò così.. ma oggi la situazione è diversa. Ecco quindi la complicazione del lavoro che sto facendo.. Tuttavia, per come dovrebbe venire, credo di avere trovato un buon compromesso tra installazione e funzionamento.

Ovviamente per fare tutto ci va il suo tempo, essendo un progetto "work in progress".. :)

Non a caso ho intitolato la sezione "primi esperimenti".... eheheh....

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this