Sign in to follow this  
ClaZ

Primi esperimenti di Carputer sull'Audi del ClaZ

Recommended Posts

col pxa-h700 non avresti nessun problema in quanto accetta sicuramente ingressi ottici di qualsiasi sorgente, questo sistema è formato da processore pxa h-701 + controller rux, ma appunto perchè devi prendere anche il controller il prezzo sale, nell' usato dovresti trovarlo a circa 400 euro.

Poi ci sarebbe un'altra alternativa prendere solo il proc. senza controller, ti verrebbe a costare usato sulle 250-300, però poi bisogna vedere se lo riesci a controllare dal tuo sintomonitor.

Per essere sicuri che possa controllarlo e per chiedere magari altre info ti consiglio di aprire un topic sul forum car hi-fi europa:

http://www.carhifi-it.com/

c'è gente veramente esperta in campo car hi-fi e sicuramente troverai quello che cerchi.

Esiste anche il pxa h600 ma non so bene quali siano le sue caratteristiche.

Inoltre su quel sito nella galleria fotografica ci sono foto di un impianto in fase di costruzione che sfrutta 2 mac mini collegati insieme, un fa da sorgente e uno da processore, dagli un occhiata ti interesserà sicuramente

Ciao Claz domanda mia scusa se salto di palo in frasca e quà e là ma se volessi utilizzare la scheda airport togliendo il monitor come dovrei fare secondo te per avere un campo decente?

Dato che le antenne sono situate nella scocca del monitor elimenando quello dovrei poter utilizzare una antenna esterna collegata alla scheda, ho visto che ti sei procurato una prolunga da collegare alla scheda e poi?

Se togliessi il monitor dell'ibook cioè solo il display e il coperchio con la mela mantenendo la struttura di base con le due antenne dici che risolverei la cosa?

Tu come ti volevi muovere in tal senso?

Cazz... ne volevo parlare più avanti perchè non è una banalità...

Allora vediamo..

Mettere una antenna esterna alla vettura è comunque da fare. Il problema è trovare l'antenna.

Qui da noi non si trova una mazza e se anche si dovesse trovare qualcosa, non vai oltre i 7db di guadagno. Per carità, sempre meglio delle antenne originali che hanno guadagno 0db...

Non solo, DEVE essere fissata alla vettura. Un sistema magnetico è solo per cose estemporanee e non per una installazione seria e definitiva.

Il problema è che a 2 Ghz di frequenza di uso, una antenna che guadagna mediamente 5db ne perde tre di Db ogni metro di cavo di collegamento.

All'inizio avevo pensato a una antenna a tetto come queste:

http://www.hyperlinktech.com/web/mobile_antennas.php

Per fare in modo di non perdere troppo segnale utile, avevo pensato di utilizzare una chiavetta USB-WiFi, modificarla per ottenere una presa di antenna esterna e collegarla al massimo a 50 cm dall'antenna. Il cavo di discesa diventa quello USB e li fino a 6mt sei a posto.

Il problema è che anche se trovi la chiavetta che va bene, tutte le utility di "sniffing" sono fatte (su Mac) per utilizzare la scheda airport e quindi sei nei guai a trovare le "porte aperte"...

Quindi l'unico modo per avere la scheda Airport e un cavo lungo è quello di amplificare il segnale che entra e esce dalla scheda Airport stessa.

Ecco che salta fuori questo oggetto:

http://www.fab-corp.com/product.php?productid=16181&cat=269&page=1

E' quello che si chiama "amplificatore lineare + preamplificatore" ed è quello che si dice "una figata galattica".

A questo punto sei a cavallo.

Amplifica in modo spropositato il segnale in uscita (e questo vuole dire che hai una portata enorme e un segnale ricevuto, SULLA base, molto più pulito.

Inoltre amplifica il segnale in ricezione e questo significa che hai possibilità formidabili a scoprire una base senza esserci per forza sotto.... Insomma, per il wardriving è la manna dal cielo.

Appena prendo gli oggetti posso fare una descrizione migliore.

Inoltre amplifica il segnale in ricezione e questo significa che hai possibilità formidabili a scoprire una base senza esserci per forza sotto....

Secondo me, avrai l'imbarazzo della scelta. Hehehehehe :)

claz che software mi consigli per la navigazione? c'è solo route 66? ho trovato poco in giro.

Stavo pensando se fosse il caso di installare windows sul mio mac con bootcamp così ho più scelta sui software da usare...

Altro giro, altro regalo.

Si prosegue con il completamento del cablaggio del display.

Bene, a questo punto si deve realizzare un connettore su circuito millefori per fare in modo di ottenere la trasmissione di tutti i segnali video + tensioni verso il display.

Bisogna quindi realizzare un oggetto che raggruppa tutti i cablaggi che escono dal computer e li unisce nel cavetto piatto a 34 poli utilizzato sul retro del display precedentemente illustrato.

Di seguito ecco la realizzazione del prototipo realizzato utilizzando ancora il lato tagliato del cavetto su cui avevo intestato i connettori video.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

La parte inferiore del connettore si presenta in questo modo.

Si è cercato di mantenere la posizione dei cablaggi in modo da mantenere quella sorta di "schermatura" necessaria al pilotaggio, da parte dei driver digitali, del cavo di trasmissione verso il display.

Posted Image

Posted Image

A questo punto, dopo avere realizzato la piattina di collegamento tramite dei comunissimi connettori a perforazione di isolante (gli stessi che si utilizzano nei floppy drive dei computer PC compatibili) si collega il display stesso e, se non si sono fatti errori, tutto dovrebbe presentarsi come nelle foto successive... l'attesa alla prima accensione è stata un poco sofferta... avevo un pò paura di vedere uscire qualche nuvoletta di fumo, nonostante i controlli effettuati durante il cablaggio... :)

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Come su può notare dalle foto, il cablaggio realizzato con la piattina è superiore ad 1 metro. Questo mi permette una notevole libertà di posizionamento all'interno della vettura senza costringermi a contorsionismi durante l'ìinstallazione e, comunque, la qualità video non ne risente.

Di seguito le foto da acceso.

Eccolo durante il caricamento del sistema operativo con la classca meletta su sfondo grigio

Posted Image

Ecco il desktop caricato:

Posted Image

Ed eccolo in stop con il led illuminato sul display:

Posted Image

Posted Image

A questo punto si collega il cavetto di accensione del computer (quello relativo al tasto di accensione stesso) al circuitino appena realizzato e si cabla il pinticello di sicurezza sul display. Questo fa si che non si potrà accendere il computer (quando è spento) accidentalmente se il display stesso non è inserito nel connettore sul cruscotto.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Si monta un connettorino sul circuito per fare in modo di poter riprendere il cablaggio del tasto di accensione e portarlo, successivamente, verso l'esterno per il collegamento al pulsante di accensione posto sul cruscotto stesso.

Posted Image

Bene bene.. la cosa comincia a prendere una forma meno vaga e più definita....

Bene ho trovato anche io finalmente un ibook ultima generazione con bluetooth e airport incorporata, ho smontato il display e mantenuto la cornice intorno senza il coperchio in modo da mantenere le antenne originali dell'ibook ho già saldato sul pulsante di accensione un cavetto in parallelo con uscita jack per permettermi di accenderlo e spegnerlo tramite pulsante al cruscotto.

Sto iniziando a montare la slitta che ospiterà l'ibook sotto il sedile, ho installato mediacentral 2 che preferisco a front row per un npaio di motivi che spiegherò in seguito appena posso metterò on line le foto.

Buon lavoro a tutti.

Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this