Box cornice

Christian B.
 Share

Recommended Posts

Allora cerco di spiegarmi al meglio, ho un box con una cornice dello spessore di 1 punto di 20x20, perchè quando vado su spessore e inserisco 0,5 la cornice non rimane 20x20 ma bensì diventa 19,824x19,824 mi sembra troppo un'assurdità, spero in una risposta concreta perchè mi sembra impossibile che non rimanga del formato esatto, vi prego aiutatemi:confused:

mmm...certo che fai delle domande niente male...

allora, parafrasandoti, cerco di spiegarmi al meglio..eheh

per come la so io indesign lavora sulle cornici in maniera diversa da xpress, infatti quest'ultimo allarga la cornice all'interno del box per default; indesign invece calcola l'ingombro in tre modi diversi: esterno, interno e dal centro, le misure che tu trovi con i centesimi sono così perchè specifichi lo spessore in punti, infatti prova a fare un box 10x10 con un bordo di 1mm, dagli l'allineamento centrale e il box misurerà 10,1x10,1, anzi a volte nemmeno xy sono uguali [di millesimi] xchè [mi è stato spiegato anni fa e quindi mi affido alla mia scarsa memoria] indesign fa una conversione punti/postscript e quindi fa quello che può per mantenere le proporzioni xy. Lo puoi confrontare su preferenze>unità e incrementi > dimensioni punti/pica, nota che postscript da 72 e tradizionale 72,23: Fai delle prove e ti rendi conto meglio.

PS a rileggere quello che ho scritto vengono dei dubbi anche a me...

:D Si scusa e che mi dai l'impressione che nel forum tu sia uno dei più esperti, ok allora spero che questa discussione continui, quindi se qualcuno a trovato un modo per risolvere la fastidiosa questione delle cornici di testo che alterano la dimensione nel diminuire o ingrandire la traccia ben veeenga

Allora vediamo se ho capito: tu crei la tua bella cornice 100x100, poi vuoi variare lo spessore della traccia senza che ti si stringa la cornice? Allora io ho creato una cornice 10x10: se porto la traccia a 6pt, con le opzioni di default (controlla nella palette "Traccia") la cornice diventa 101,764 (la traccia si allarga per metà all'interno e per metà all'esterno; se passo all'opzione "Allinea traccia all'interno" la linea si allarga tutta dentro la cornice (99,646); con "Allinea traccia all'esterno" la linea si allarga dall'esterno del box e le dimensioni della gabbia dovrebbero rimanere invariate.

Noon so se mi sono spiegato.

Allora vediamo se ho capito: tu crei la tua bella cornice 100x100, poi vuoi variare lo spessore della traccia senza che ti si stringa la cornice? Allora io ho creato una cornice 10x10: se porto la traccia a 6pt, con le opzioni di default (controlla nella palette "Traccia") la cornice diventa 101,764 (la traccia si allarga per metà all'interno e per metà all'esterno; se passo all'opzione "Allinea traccia all'interno" la linea si allarga tutta dentro la cornice (99,646); con "Allinea traccia all'esterno" la linea si allarga dall'esterno del box e le dimensioni della gabbia dovrebbero rimanere invariate.

Noon so se mi sono spiegato.

Allora sono giunto ad una conclusione, faccio il mio bel quadrato 10x10 cm e dalla palette traccia metto 6 punti e seleziono allinea traccia all'interno, ora sulla palette trasforma sulle dimensioni mi dà 100,002x100,002, sempre nella palette trasforma clicco sulla freccia in alto destra della palette e nella finestra a discesa che appare deseleziono (spessore della traccia incluso nelle dimensioni) il quadrato ora risulta 100x100 con traccia di 6 punti all'interno, grazie a robattistella per le dritte che mi hanno portato a questa conclusione, alla fine il risultato che volevo ottenere era proprio questo che comunque mi sembra strano che non sia di default

• 3 years later...