Sign in to follow this  
alex783

Alcune domande su Powermac G4 Digital Audio: chi mi risponde? GRAZIE!

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho un PowerMac G4 Digital Audio 533MHz singolo processore...

attualmente ha la seguente configurazione:

CPU 533 MHz

Scheda video Geforce MX 2 32MB AGP

RAM 512 133Mhz (PC133)

HD 30 GB EIDE su bus ATA/66

lettore DVD

Ora vorrei aggiornarlo un pò...

ho pensato a (nell'immediato):

un ulteriore modulo da 512MB 133MHz

scheda video Radeon 9600 PRO AGP 4x

masterizzatore DVD Pioneer 111D

controller Serial ATA PCI e relativo Hard disk da 80GB SATA Maxtor

controller USB 2.0 PCI

e poi mi piacerebbe prendere un processore da G4 1.6 GHz (modello Freescale 7447 a basso consumo) della PowerLogix su Macsales.com

Domande:

1)Il mio powermac g4 ha un alimentatore che eroga al massimo 338 Watts.

Con tutte queste periferiche e aggiornamenti installati, ce la fa l'alimentatore? bastano i 338 watt?

2)se metto il masterizzatore Pioneer 111D (interno, collegato al bus IDE al posto del lettore DVD originale) posso avviare il mio Mac da DVD (ho letto che alcuni masterizzatori non ti permettono di fare il boot)

3) posso installare un solo hard disk (quello serial ATA) e usarlo come unico disco e anche come disco di avvvio?

4)MacOS 9 permette di avviare da dischi Serial ATA? Ho anche Tiger 10.4 ma MacOS 9 mi è utile lo stesso per le vecchie applicazioni.... (al massimo potrei utilizzare SheepShaver per MacOS X per avere anche MacOS 9)

5) RINGRAZIO SIN DA ORA CHI MI RISPONDERA' (al Mod. lo so che non si scrive maiuscolo sui Forum ma l'ultima frase è volutamente gridata, :) )

a quanto ammonterebbe l'intera spesa??? sicuro che nn t conviene prendere un nuovo modello???

RAM PC133 da 512 MB --> 45 Euro al banco

scheda acceleratrice --> 239 Dollari + spese di spedizione e dogana

Pioneer 111D --> 35 Euro

Hard disk 80GB Serial ATA --> 50 Euro

Controller Serial ATA --> 39 Dollari + spese di spedizione e dogana

Scheda Video ATI Radeon 9600 --> 75 Dollari + spese di spedizione e dogana

Totale=600 Euro circa

A quella cifra ci prendo a stento il MacMini Intel Core Solo (siamo sicuri che sia superiore della mia eventuale configurazione?? Non credo... Per me il G4 a 1,6 GHz è superiore al Core solo da 1,5 GHz e in più avrei 1,5GB di RAM, hard disk da 7200RPM e SuperDrive 16x e scheda Video migliore)

P.S:

come faccio a sapere quanto consumano le varie componenti di cui ho parlato al primo post? dei 338 Watt attualmente quanti ne ho disponibili? Ho posto la questione anche al supporto tecnico della Gigadesigns ma ancora non ho avuto risposta....

2)se metto il masterizzatore Pioneer 111D (interno, collegato al bus IDE al posto del lettore DVD originale) posso avviare il mio Mac da DVD (ho letto che alcuni masterizzatori non ti permettono di fare il boot)

Qualcuno sa rispondere? GRAZIE

se parli di potenza bruta del processore non c'è storia: il G4, che pure è una signora macchina per altri aspetti, sparisce di fronte anche al Core solo.

poi bisogna vedere quali applicazioni usi.

ogni periferica dovrebbe essere corredata di una scheda dalla quale consti il suo consumo energetico.

sarà... ma io con il 533 MHz ancora ci vado abbastanza bene... nonstante abbia montato MacOS X tiger 10.4... La beta di Vista arranca sul mio Athlon 64 3200+... siamo sicuri che la Apple ora non stia dicendo un cumulo di fesserie per vendere i nuovi Mac con Intel? fino all'altro ieri sul sito Apple scrivevano che non c'era storia da PPC e Intel...

Fino all'altro ieri non montavano chip Intel... ;)

Cmnq c'è poco da fare... io ero orgoglioso del mio G4, ma il Core Solo è un'altro pianeta. Ovviamente come dici tu avresti altri elementi come memoria, disco e scheda grafica migliori, ma poi dipende da cosa ci devi fare per essere sicuri che incidano sul tuo lavoro.

Cheers

probabile che sia così... di certo il mac mini intel ha anche una piattaforma migliore, vedi Bus FSB, memoria etc...

Però so anche che MacOS X tiger sul G4 533MHz gira abbastanza bene... Windows Vista invece non lo vedrei molto bene su un Pentium III o Pentium IV a 1GHz...

tutto qui...

non è solo il processore che conta, ma l'ottimizzazione del sistema... per questo il G4 non lo reputo ancora da buttare, anche se a 533MHz... Certo, magari non lo puoi usare più per lavori pesanti ma è sempre un ottimo Mac.. e ripeto, Mac OS X ci gira degnamente...

Io sono passato da un G4 con 1 giga di ram, scheda video 128 mega a un mac mini core duo.

la differenza è palpabile, molto meglio il mini. La scheda audio un po' meno, ma per il resto è molto più performante il mini

P.S.: alex, controlla la mail