Sign in to follow this  
Marco Pennacchio

Cerco software GIS

Recommended Posts

Buongiorno, sono uno studente universitario. In seguito ad un corso GIS (global information sistem) ho la necessità di sviluppare un piccolo progetto con dati assegnati. Qui nasce il problema. I dati assegnati sono degli shapefile (quindi archview), ma archview sul mio powerbook, a quanto dicono i docenti, non gira!! Le alternative che mi sono state proposte sono essenzialmente 2: o installo l' emulator (nemmeno sotto tortura!!!!!!!), oppure vado alla ricerca di un software che giri su mac, ma che sia in grado di lavorare con gli shape file. Qualcuno è a conoscenza di un software che faccia al caso mio?? Oltretutto ho intenzione in futuro di fare del GIS uno strumento fondamentale del mio lavoro, quindi questo problema, che ora si riferisce ad un piccolo lavoro, si riproporrà in tutta la sua importanza. Dove posso recuperare un elenco dell'offerta software GIS per mac, attualmente sul mercato? Ed eventualmente dei pareri?

Grazie in anticipo.

Marco

Mi spiace per te ma il monopolio degli applicativi GIS lo ha la ESRI che nemmeno sotto tortura sviluppa più software per mac...

Uniche soluzioni:

-installi virtual pc e arcview se gli shapefile non sono troppo pesanti (arcgis desktop pesa troppo per VPC)

- usi Qgis per leggere gli shapefile ma non puoi assolutamente editare a fondo tabelle e metadati (ad esempio non puoi aggiungere nuovi campi alle tabelle, cosa essenziale per faer mappe tematiche); per il resto funziona egregiamente in visualizzazione...

- impari ad usare Grass, completo ma piuttosto ostico anche solo per capire come aprire uno shape nuovo...

- cambi mac e passi ad un macintel con parallels che fa girare di tutto benissimo...

Scusate, ma questo:

http://mapmemo.com/

e' una sorta di GIS?

boh, non si capisce, dovrei installarlo e vedere....

per quanto riguarda i gis, anche io ho avuto lo stesso problema; l'unica soluzione al momento è installare virtual pc o similia e usare arcview; vi consiglio al massimo di installare la 3.3. io ce l'ho su un ibook g4 e funge benissimo. se invece dovete installare il 9 non c'è speranza, è troppo pesante.

Scusate, ma questo:

http://mapmemo.com/

e' una sorta di GIS?

Provato... Non è un software GIS.. Sembra più un visualizzatore di mappe raster (scansionate) su cui puoi mettere marker, linee o segnalibri...

A livello professionale ci sono poche alternative...

O i software ESRI da arcview ad arcgis o GRASS...

Per quanto riguarda Vectorworks Landmark non lo sapevo ed è interessante... La funzione è anche sulla versione 11?

ragazzi....io ho scaricato GRASS e ho iniziato a provarlo, ma nn mi sembra facilissimo....

quindi mi sembra che la cosa migliore x me e' di utilizzare il famigerato virtual PC e far girare archview (che peraltro gia' ho, versione 3 credo). Io ho un laptop Powerbook con 1,67Ghz, 512 MB di Ram e Mac Os 10.4.9...secondo voi come gira archview?

virtual PC non l'ho mai usato (mi sembrava un tradimento far funzionare il mio mac come un vile Winzozz...) dove lo posso trovare? e che cosa devo tener conto nell'installarlo? (devo fare una partizione? mi usa un sacco di RAM?..)

grazie mille x le risposte, come sempre puntuali e preziosissime...viva i forum!

a.

arcwiev 3 è un programma nato su win 95. è tutto fuorché faicle da utilizzare...

su vpc credo vada da schifo, sopratutto su un computer con 512 di ram.

studia meglio grass, fidati.