Sign in to follow this  
Marco Pennacchio

Cerco software GIS

Recommended Posts

Buongiorno, sono uno studente universitario. In seguito ad un corso GIS (global information sistem) ho la necessità di sviluppare un piccolo progetto con dati assegnati. Qui nasce il problema. I dati assegnati sono degli shapefile (quindi archview), ma archview sul mio powerbook, a quanto dicono i docenti, non gira!! Le alternative che mi sono state proposte sono essenzialmente 2: o installo l' emulator (nemmeno sotto tortura!!!!!!!), oppure vado alla ricerca di un software che giri su mac, ma che sia in grado di lavorare con gli shape file. Qualcuno è a conoscenza di un software che faccia al caso mio?? Oltretutto ho intenzione in futuro di fare del GIS uno strumento fondamentale del mio lavoro, quindi questo problema, che ora si riferisce ad un piccolo lavoro, si riproporrà in tutta la sua importanza. Dove posso recuperare un elenco dell'offerta software GIS per mac, attualmente sul mercato? Ed eventualmente dei pareri?

Grazie in anticipo.

Marco

Mi spiace per te ma il monopolio degli applicativi GIS lo ha la ESRI che nemmeno sotto tortura sviluppa più software per mac...

Uniche soluzioni:

-installi virtual pc e arcview se gli shapefile non sono troppo pesanti (arcgis desktop pesa troppo per VPC)

- usi Qgis per leggere gli shapefile ma non puoi assolutamente editare a fondo tabelle e metadati (ad esempio non puoi aggiungere nuovi campi alle tabelle, cosa essenziale per faer mappe tematiche); per il resto funziona egregiamente in visualizzazione...

- impari ad usare Grass, completo ma piuttosto ostico anche solo per capire come aprire uno shape nuovo...

- cambi mac e passi ad un macintel con parallels che fa girare di tutto benissimo...

Scusate, ma questo:

http://mapmemo.com/

e' una sorta di GIS?

boh, non si capisce, dovrei installarlo e vedere....