Sign in to follow this  
segnika

Quale Hard disk per il MacBook?

Recommended Posts

Il calore sviluppato scegliendo un modello decente non è poi tanto di più di quello di un mediocre 5400 rpm, considera cmq che forse non c'è la necessità di avere un disco così veloce su un portatile a meno che non si faccia editing video ma per quello apparte il fatto che un 7200 sarebbe cmq lento dubito fortemente che useresti un portatile con schermo da 13.3 pollici.

Se per prendere il macbook aspetti leopard allora buon anno perchè non si vedrà prima del 2007 e per quella data anche in vista di un possibile aggiornamento ci penserei due volte a comprare un macbook.

Ciao

Nell'editing video serve un HD veloce nel capturing e nessuno esegue capturing video su di un disco interno che contiene il sistema operativo con centinaia di migliaia di files (l'HD interno del mio MBP ha ca 700.000 files). Bisognerebbe perlomeno partizionare con implicita perdita di efficenza del disco (gli ATA e SATA non sono come erano gli SCSI). La conseguenzialità dello spazio libero è la prima necessità se si esegue capturing.

Personalmente ho appena ricevuto il Seagate 5400.3 da 160Gb ed è un disco sensazionale. Non solo è silenziosissimo ma mi sembra pure che consumi meno batteria del 120Gb 5400giri che usavo precedentemente. Sono contentissimo.

ragazzi in un altro topic mi era stato sconsigliato per via di un certo SMS, qualcuno può chiarirmi qualche dubbio? cos'è questo sms ed è davvero sconsigliabile cambiare hd al macbook? grazie mille

il SMS è il sensore di movimento, e permette di far parcheggiare le testine dell'HD in caso di cadute, esso NON E' dentro l'HD ma nel notebook stesso..

quindi l'HD lo puoi cambiare senza problemi :)

ah ottimo! perchè avevo intenzione di comprare il macbook da 2 giga con hd da 60 e ram 512 per poi sostituire entrambi i componenti mettendo 2 giga di ram (470 euro da regalare alla apple mi sembrano troppi!) e cambiare quello da 60 rivendendolo su ebay (50 euro per 20 giga in più è un furto!). Che ne dite, si può fare? :)

Nell'editing video serve un HD veloce nel capturing e nessuno esegue capturing video su di un disco interno che contiene il sistema operativo con centinaia di migliaia di files (l'HD interno del mio MBP ha ca 700.000 files). Bisognerebbe perlomeno partizionare con implicita perdita di efficenza del disco (gli ATA e SATA non sono come erano gli SCSI). La conseguenzialità dello spazio libero è la prima necessità se si esegue capturing.

Personalmente ho appena ricevuto il Seagate 5400.3 da 160Gb ed è un disco sensazionale. Non solo è silenziosissimo ma mi sembra pure che consumi meno batteria del 120Gb 5400giri che usavo precedentemente. Sono contentissimo.

..PERBACCO!!, stai parlando del "momentus"???

anch'io sto cercando un'hd con le stesse caratteristiche: se mi dici dove lo hai ordinato ..LO ORDINO IMMEDIATAMENTE!!

....e ti ringrazio!!

p.s: qui a Firenze sembra come se tu parlI di ALIENI se ti sentono nominare "perpendiqular recording" e compagnia bella!!!!!!!

Io ho acquistato il MB in negozio, quello intermedio base, e ho fatto aggiungere seduta stante l'HD da 100 (un Hitachi): così ho avuto modo di vedere come si fa a montarlo, magari in futuro mi servirà...

Mi sembra abbastaza silenzioso, anche se in questi giorni sta swappando in continuazione: urge upgrade della RAM, in questi giorni provvedo.

l'80gb montanto sul mio MacBook è un Momentus 5400.3..

e devo dire che va molto meglio rispetto ai Fujtsu e Toshiba che avevo sugli altri due :)

Non mi risulta che apple monti seagate 5400.3 anche perchè un modello che esiste SOLTANTO in versione 160 gb.

Ti sei evidentemente sbagliato.

Ciao

Allora: il Momentus 5400.3 è appena appena uscito e dagli USA sapevano che l'aspettavo. Ho pagato ben 84$ di spedizione :-( ma non me ne importava nulla :-)

Queste sono le caratteristiche

Momentus 5400.3

The industry’s first perpendicular recording technology drive

PRODUCT DESCRIPTION

Momentus 5400.3 is the first Seagate® product utilizing perpendicular recording technology. This innovative technology allows Seagate to deliver the industry’s

highest capacity of 160 Gbytes in a single 2.5-inch disc drive. Perpendicular recording also enables a more reliable, faster performing drive. Using a thicker recording layer and standing the bits on end frees room on the disc, which lessens the chance of thermal decay. This higher thermal stability delivers increased performance in demanding high temperature and rugged operating environments.

THE SEAGATE ADVANTAGE

Seagate designed Momentus drives with the end customer in mind. With the best combination of performance and mobility, Momentus 5400.3 is ideal for mainstream notebook PCs. Additional features, such as Seagate QuietStep™ ramp load technology and a 5-year warranty for distribution, make Momentus 5400.3 the most obvious choice. These drives are also a good fit in certain non-PC applications, including external storage, printers/copiers, non-mission critical blade servers, and other storage applications that require robustness.

APPLICATIONS

• Mainstream notebooks

• Tablet PCs

• External 2.5-inch drives

• Printers and copiers ADDITIONAL FEATURES

• QuietStep ramp load technology enables whisper-quiet

load/unload acoustics

• Advanced manufacturing and latest technology for the

most reliable storage solutions ever

• The industry’s most comprehensive compatibility and

benchmark testing

• Assured, steady supply from the industry’s largest

supplier of disc drives

• Seagate 5-year warranty for distribution demonstrates

commitment to product reliability

Perpendicular recording resets capacity limitations and enables Momentus®

drives to easily reach the industry-leading 2.5-inch capacity of 160 Gbytes.

Nearly 50 percent more performance than systems with 4200-RPM drives

4200-like battery consumption lets users work longer.

Robust design and high shock tolerance enable mobility in rugged notebook

operating environments.

900 Gs of nonoperating shock make the drive ideal for notebook PCs and

industrial applications.

Serial ATA interface option offers blazing fast 1.5-Gbits/sec interface speed

combined with NCQ for high performance.

Features Benefits

SoftSonic FDB motor

Delivers inaudible performance

QuietStep ramp load technology Enables whisper-quiet load/unload acoustics and 900 G's of non-operating shock tolerance

8-Mbyte cache buffer Optimizes performance so applications run fast and smooth

5400-RPM spin speed Provides almost 50 percent more performance for notebook computers while maintaining battery longevity

Distinctions

4200-like power consumption for maximum battery life

Whisper-quiet load/unload acoustics

Operating shock of 250 Gs to withstand rugged notebook environment

Models ST94813A ST96812A