Passo da windows a mac?

kikachan
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ho davvero un bisogno urgente di chiedere consiglio a voi che mi sembrate molto esperti di mac. Ho sempre usato windows ,dal 3.1 a xp ed ora ho voglia di passare al mac. Mi sono innamorata dell' imac 17" ma ho dei seri dubbi!

1)Una che usa da una vita windows avrà problemi con il nuovo sistema operatico?sarò in grado di usarlo?

2)Dove posso trovare emule per il mac?

3)e photoshop? Ho photoshop cs 2 installato sul mio pc vabbene lo stesso o devo procurarmi un photoshop apposito per il mac?

4)ed msn?

5)e altri programmi tipo l'antivirus nod32?nero?

6)Intel vuol dire che posso installarci anche xp? e in che modo? è un operazione semplice?

Scusate le tante domande ma sono davvero indecisa, ho il terrore di ritrovarmi con un computer da 1.300 euro e di non poterlo usare!:(

• Replies 38
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

1) Si... procurati un mouse con 2 tasti e rotellina... poi lascia molti pregiudizi.... dotati di calma e al limite puoi sempre installare XP sul tuo nuovo mac

2) amule

3) Photoshop per win non girerà mai sul mac. Devi "procurarti" quello per OS oppure installi XP ed usi quello che hai ora

4) se non erro c'è la versione ufficiale MSN Microsoft per mac

5) gli antivirus sul mac non servono a nulla. Il sistema operativo è per ora sicuro a tal punto da non necessitare di queli programmi "tumore" detti antivirus (sebbene Nod32 sia il migliore secondo me). Nero ?? Dovrai usare altro oppure installi Xp e continui a bruciare Roma...

6) Si! Bootcamp farà tutto per te.

....aspetta altre risposte da gente ben più qualificata di me....oserei dire innovativa...

Grazie mille già così mi hai tranquillizzata!!eheh!XD

Se installare xp è così semplice allora vado tranquilla perchè male che va mi installo quello, anche se comprare un mac e installarci windows mi sembra uno spreco!

Aspetto altre delucidazioni!Thanks!

La scelta di un Mac significa entrare in un mondo informatico diverso.

Il sistema operativo, nonostante alcune somiglianze, è impostato su logiche diverse. Io che uso Mac da sempre, e solo più tardi ho cominciato ad usare anche Windows, trovo ovviamente l'ergonomia e la filosofia di base di Mac OS più logiche e funzionali rispetto a Win.

Viceversa, chi usa da sempre Windows dovrà pensare necessariamente differente in alcuni casi.

Sicuramente, pensare di usare Mac OS come fosse Windows porterà a casini.

Una delle possibilità offerte da Mac OS è quella di trovare alternative, anche gratuite, a software "tradizionali" sotto windows. L'utente Win ha imparato ad usare alcuni programmi e spera di trovare gli stessi programmi su Mac: non sempre è possibile, ma esistono spesso valide alternative. Ciò spinge l'utente a imparare ad usare un programma diverso e soprattutto le funzioni e le operazioni da fare, piuttosto che ripetere "a memoria" i comandi di un programma.

Più che uno spreco è una follia! gli unici motivi che possono spingere una persona sana di mente ad installare win sul mac sono: utilizzo di un programma che esiste SOLO per win (alcuni software medicali ecc...); parco software che uno aveva acquistato per win e che al momento non è in grado di aggiornare perché non ha i dindini necessari; test di siti su win explorer... e non mi pare che ci sia altro.

Gli antivirus non servono assolutamente a niente perché al momento non esistono virus per os X;

al momento nero per mac non esiste, ma ci sono validissime alternative: toast, dragon burn, e, per alcuni utilizzi più limitati, il Finder stesso.

se hai paura di spendere 1300 euro per un computer chiediti semplicemente se ne hai davvero bisogno...

se ti interessa particolarmente Photoshop sappi che è sviluppato per PPC (i vecchi mac per intenderci) quindi non è il massimo sui nuovi mac intel...

se devi prendere un mac per installarci sopra XP è come comprare una ferrari per andare al discount...

il mio consiglio è quello di provare il mac di qualche conoscente per un po', vedere se "a pelle" c'è il feeling giusto... poi ragionare su un eventuale acquisto...

intanto continua a leggere le pagine di questo forum, troverai molte informazioni importanti che potranno chiarirti le idee

ciao

se ti interessa particolarmente Photoshop sappi che è sviluppato per PPC (i vecchi mac per intenderci) quindi non è il massimo sui nuovi mac intel...

Se è una grafica professionista o comunque ci lavora con photoshop, sicuramente è meglio prendere un powerMac G5 o aspettare la primavera del 2007, quando usciranno i programmi Adobe scritti per x86.

Se l'uso che ne fa è "amatoriale", allora si ritorna al discorso precedente per cui c'è sicuramente una valida alternativa, oppure è sufficiente il più "piccolo" Photoshop elements... e la velocità è secondaria.

Per quanto riguarda se necessito veramente o no di un mac la risposta è si..per il semplice fatto che dovendo ricomprare un pc e passando 24h su 24 sul computer, mi sono stufata di tutti i problemi che mi da windows, cosi informandomi ho chiaramente capito che mac non da di questicomeper nero ad esempio è ok, non necessito proprio di quel programma ma semplicemente di un programma per masterizzare, ecc. Per quanto riguarda photoshop invece ho bisogno per forza di photoshop!..Spero di trovarne uno adatto al mac!^^

Per quanto riguarda photoshop invece ho bisogno per forza di photoshop!..Spero di trovarne uno adatto al mac!^^

Ma guarda che photoshop per Mac esiste! Certo che esiste!

L'unica cosa è che non potrai utilizzare lo stesso che hai acquistato per win, ma dovrei acquistare quello per mac (gli eseguibili win sono diversi da quelli mac).

Oppure installi bootcamp (o Parallels) e poi utilizzi il tuo photoshop che hai già per win. Tutto qui.

ok, giusto per chiarire...

Photoshop gira su Mac... non ho mai detto il contrario, solo che viene "emulato" con rosetta (una sorta di emulatore PPC su intel) e quindi non ha le performance scattanti di un mac PPC!

per quanto riguarda nero, toast è un'ottima alternativa!

MSN lo trovi tranquillamente inseme a tutto il pacchetto office...

amule è la variante di emule su mac