My PB's story...

Ry Cooder
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ecco una breve storia del mio PB 15" di penultima generazione.

L'ho acquistato su Apple Store e mi è arrivato il 20 Luglio 2005. A Dicembre 2005 lo porto in riparazione (in garanzia) presso la Test S.r.l. di Milano per due riparazioni: presentava il problema della perdita del blocco inferiore della memoria RAM e l'hard disk si era rotto.

A riparazione effettuata passo qualche mese di relativo relax con il mio portatile, finchè a inizio Maggio noto (quasi in contemporanea) che le applicazioni sono molto lente e che il monitor presenta una chiazza chiara circa al centro. Controllo sul menu Mela e sotto "About this MAC" mi dà ancora 512 mb di memoria RAM (il mio PB ha due banchi da 512). Non solo: sempre nello stesso menu non riesco a far comparire il numero deriale della mia scheda logica.

Piuttosto contrariato chiamo il centro assistenza. Contattato da una responsabile di Milano (tale Roberta) mi viene accordata un'estensione della garanzia di sei mesi e la certezza che se si presentasse ancora qualche problema avrei avuto diritto alla sostituzione dell'intera macchina. A distanza di pochi giorni l'hard disk comincia di nuovo a dare segni di cedimento e (oltre a un sordo rumore come se la testina sbattesse contro lo chassis) inizia a perdere i dati rallentando ulteriormente la macchina. Inoltre il masterizzatore sembra bruciare mediamente un supporto sì e uno no. Porto la macchina in visione alla Test S.r.l. di Milano, e dopo un'attenta visione mi confermano che sono da sostituire HD, schermo e scheda logica. Sul masterizzatore non si pronunciano in quanto l'impossibilità di masterizzare correttamente potrebbe derivare dall'HD che oramai ha ceduto.

Richiamo il centro assistenza e scopro -con enorme disappunto- che non è stata approvata alcuna estensione della garanzia, e il nuovo responsabile con cui parlo (Antonio) mi dice in primis che la collega ha scritto nel debriefing dell'assistenza che mi ha negato esplicitamente l'estensione della garanzia, e poi che devo portare in riparazione la macchina; saranno poi i tecnici della Test S.r.l. a decidere se la macchina ha o meno diritto di essere sostituita in toto.

Sono piuttosto scocciato per l'accaduto e per il comportamento del primo responsabile che -a quanto pare- ha tentato di baggianarmi paventandomi un'estensione della garanzia che a tutti gli effetti non ha sengalato nella mia pratica.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con l'assistenza Apple?

Potete consigliarmi qualcosa

Vi ringrazio.

già. io ho comprato un powermac ricondizionato da testsrl. me l'ero fatto spedire. collegata la telecamera, una samsung, non funzionava. la sfiga volesse che all'epoca la telecamera non era supportata da imovie e da osx. quindi loro se ne sono sbattuti. ma le firewire erano rotte sul serio! me ne sono accorto solo tempo dopo, a garanzia scaduta. insomma non credo che siano il massino dell'affidabilità...