Un consiglio agli acquirenti di macbook

Jackdaniels
 Share

Recommended Posts

Prima di prendere il macbook (e quindi osx) avevo letto in giro che 512 mb erano troppo pochi e che senza 1 gb minimo non si andava da nessuna parte, mi sembrava eccessiva come raccomandazione.

Invece devo ricrederemi è assolutamente vero.

Se provate in negozio il macbook con ram base sappiate che le performance quadruplicano minimo con la ram da 1 gb, a 2 gb poi non ne parliamo.

Appena l'ho preso si notavano spesso dei rallentamenti, alcune operazioni sul desktop erano scattose e le applicazioni rosetta erano praticamente inusabili.

Con 2 gb invece rosetta gira decentemente nei limiti dell'emulazione e l'usabilità di osx ha fatto un salto di qualità eccezionale.

Ricapitolando, non toccate osx senza minimo 1 gb o 2 di ram potreste farvi (come mi ero fatto io all'inizio) un' idea sbagliata delle potenzialità, l'allocazione della memoria è molto diversa da quella di linux per es., penso che tenda a mandare quasi tutto in ram per fare una sorta di prefetching.

Saluti da un ex unix/linux user

Sono daccordo con te!!! Ma non capisco la frase quasi finale sul prefetching: OS X ne fà poco o niente e sembra che venga invece ben introdotto in Leopard. Chi ne ha visto il boot (altro discorso...) ne è rimasto scioccato. Però finchè non lo vedo non ci credo...

Forse non intendiamo la stessa cosa con prefetching cmq a me sembra, attenzione che è una mia deduzione e non ho letto niente di ufficiale, che osx crei una sorta di schema di priorità della memoria e anzichè liberare subito quella in uso dopo la chiusura di un programma la lascia disponibile come "inattiva" finchè un altro programma che richiede quella memoria realmente (e quindi a priorità maggiore) non la può utilizzare.

La memoria non allocata infatti (Libera) in osx rimane poca a differenza di windows dove c'è solo la differenza tra memoria in uso (sistema/programmi) e quella non in uso.

La corsair 1 gb pc5300 667 costa 95 in un noto shop online che ha il banner qui su macity quasi sempre.

Altra cosa, i famosi giochi 3d piaga di questo magnifico portatile guadagnano nelle prove che ho fatto circa 20 fps dall'upgrade di ram il che oltre a essere molto positivo fa capire che c'è qualcosa che non sappiamo sulla memoria vram condivisa nella 950.

Ciao

[forse è un commento per chi l'ha appena acquistato...può andare?]

dato che è un 3d abbastanza aperto...

...consiglio, oltre ad aumentare la ram (din din permettendo), di usare moooooooooolto la batteria...non è obbligatorio lavorare in risparmio energia senza magsafe attaccato! quindi spremetela finché potete...almeno una volta ogni 2 o 3 settimane lasciate che il MB vada in stop per "esaurimento":) ...vi assicuro che le performance aumentano di settimana in settimana.

:D

io causa mancanza di dinero (sono un misero studente... e faccio pure il volontario sulle ambulanze senza prendere una lira) ho il macbook bianco da 2ghz con solo 512 di ram e devo dire che sembra davvero di avere una ferrari con una tavoletta di legno sotto l'accelleratore che non ti fa spingere più di tanto! Ma devo dire che se già con 512 mb le prestazioni del macbook mi sembrano fenomenali (per fare le stesse cose con winxp e un athlon 64 3200+ ho bisogno di 2gb di ram!) riesco solo a immaginare come possa essere il mio bambino con 1 gb di ram!!! ;) lo voglio... chi mi fa un regalino???

io causa mancanza di dinero (sono un misero studente... e faccio pure il volontario sulle ambulanze senza prendere una lira) ho il macbook bianco da 2ghz con solo 512 di ram e devo dire che sembra davvero di avere una ferrari con una tavoletta di legno sotto l'accelleratore che non ti fa spingere più di tanto! Ma devo dire che se già con 512 mb le prestazioni del macbook mi sembrano fenomenali (per fare le stesse cose con winxp e un athlon 64 3200+ ho bisogno di 2gb di ram!) riesco solo a immaginare come possa essere il mio bambino con 1 gb di ram!!! ;) lo voglio... chi mi fa un regalino???

vi introduco anche la mia situazione. Ero partito che lo volevo prendere bianco da 1349 euro...poi però il negoziante dell'essedì dicendomi che avevano a disposizione il nero (e che per il bianco avrei dovuto attendere settembre) mi sono convinto a prenderlo di quel colore, tra l'altro più bello ora che lo guardo,nel prezzo di 1519 euro (cioè quello che si trova sull'applestore) mi ha incluso 80gb di hard disk ed in più mi regala due slot da 512 mb di ram (quindi 1gb per l'intel core duo) della kingston. Quoto quello che dice cosimodalmac, io per ora sono a 512 mb di ram e per accendersi e diventare operativo mi impiega appena 15 secondi a volte 19...l'unico problema l'ho avuto con iMovie HD i cui temi si muovevano a scatto ma penso che con 1gb che mi arriverà non dovrei avere problemi.

512>1gb kigston in arrivo> se i tempi saranno buoni non escludo un upgrade a 2gb

[forse è un commento per chi l'ha appena acquistato...può andare?]

dato che è un 3d abbastanza aperto...

...consiglio, oltre ad aumentare la ram (din din permettendo), di usare moooooooooolto la batteria...non è obbligatorio lavorare in risparmio energia senza magsafe attaccato! quindi spremetela finché potete...almeno una volta ogni 2 o 3 settimane lasciate che il MB vada in stop per "esaurimento":) ...vi assicuro che le performance aumentano di settimana in settimana.

:D

io faccio praticamente così...la mattina lo tengo a magsafe fino a che diventa totalmente carico...verso le 3 lo stacco e ci smanetto fino all'una di notte con batteria senza alimentazione (certo lo metto in stop quando non lo uso) e la batteria mi dura circa sei ore, oggi che lo utilizzato tantissimo mi rimangono ancora 28% di autonomia residua.

Sto facendo bene?

io faccio praticamente così...la mattina lo tengo a magsafe fino a che diventa totalmente carico...verso le 3 lo stacco e ci smanetto fino all'una di notte con batteria senza alimentazione (certo lo metto in stop quando non lo uso) e la batteria mi dura circa sei ore, oggi che lo utilizzato tantissimo mi rimangono ancora 28% di autonomia residua.

Sto facendo bene?

non vorrei ripetermi...fai benissimo!!! non sto a spiegare la chimica delle batterie dei MB ma diciamo volgarmente che "devono muoversi" per durare a lungo!!!

p.s.: sconsigliato staccarle con magsafe attaccato