Sign in to follow this  
tamely

indici ed elenchi

Recommended Posts

Salve!

Dovrei crare l'indice l' elenco delle immagini, del progetto che ho creato, ma essendo una novizia di quark non so come si fa :( !!! mi potete aiutare per favore !!!!

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

non te la prendere, non cel'ho con te ma in generale... questo lavoro non si improvisa.... è bello sentire che tanti novizi lavorano, ma non capisco quelli che vi danno lavoro... toglimi una curiosità, lo fate gratis???? se no, non si spiega che diversi clienti mi dicono: "guarda che posso trovare fotocompositori molto meno cari...." dovrei mandarli in quel paese....?

buon lavoro e perdonami lo sfogo.... (sicuramente tanti professionisti come me lo pensano nello stesso modo)

Detto ciò, spiegati meglio e sicuramente ti aiuteremo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Urka! non ne sai proprio niente? è un po' difficile da spiegare, ci provo spiegandoti come faccio io di solito.

Vai al menu finestra > mostra indice analitico, appare una palette; seleziona il testo da inserire come voce nel sommario [per esempio un titolo], nella palette indice sotto la scritta spectrum ci sono tre iconcine, fai click sulla prima e viene aggiunta una voce, selezioni altro titolo e rifai click, compare a lato un segno rosso [nel testo] che indica che è inserito come voce indice, vai avanti così inserendoli tutti, menu utilità > crea indice, si aggiunge automaticamente una pag con tutti i rimandi che hai segnato. poi devi adattarlo alle tue esigenze e smanettare un po'.

Per gli elenchi il metodo è più facile: allora per prima cosa devi creare un foglio stile da applicare al testo che vuoi che compaia nell'indice, per esempio i titoli o i capitoli, fatto questo [cioè hai assegnato il foglio stile] vai sul menu comp. e selezioni elenchi, ne fai uno nuovo, sulla sinistra compare l'elenco dei fogli stile, seleziona quello che hai creato per l'indice e fai click nella freccia che punta a destra lì accanto, quando nell'elenco a destra compare il tuo foglio stile lo selezioni e vai sui piccoli menu sopra per dirgli di inserire la numerazione e la formattazione dell'indice, fai ok. Ora vai al menu finestra > mostra elenco, compare la palette, fai click su aggiorna e vedrai comparire sotto tutte le voci con il foglio stile assegnato, crea una pagine vuota con una finestra di testo attiva e fai click su compila...un po' un casino eh? se hai dubbi...chiama

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehi oscar, serata nera? niente male i tuoi ultimi due post,,,il bello è che non posso darti torto, ci rifaremo in un'altra vita.

no albertocchio, non è una serata nera. cercavo (nel mio piccolo) "solo" di far capire che non si può intraprendere un'attività senza conoscerla.... ma mi sembra che nel nostro ambiente a molti ciò non è chiaro.... senza farti perdere tempo ti posto un link

http://www.italiamac.it/forum/index.php?showtopic=101879&st=40

io ho deciso di "intervenire" dopo un bel po' (terza pagina, 43esimo post in poi)

mi sa che come al solito va tutto a finire a "taraluccci e vino"

mi intereserebbe l'oppinione in merito anche di "robattistella" e "annamarta"

Share this post


Link to post
Share on other sites

si oscar, l'ho letto, anzi ci ho pure partecipato..

ironizzavo sulla serata nera, è che sono qui con un caldo pazzesco [34°] e da lontano sento il concerto di James Brown che proviene dal castello, urla come un ossesso..

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh già ma non era molto difficile, dopo un po riconosci le persone dalle risposte che danno.

per quanto riguarda il tuo discorso sul professionismo, hai ragione ma la vedo molto dura cambiare sto stato di cose, anzi, secondo me peggiora; io lavoro in tipografia e caliamo le braghe ogni giorno, stasera abbiamo firmato per un ctp da 100.000 € sperando di tagliare una marea di spese di service esterni e compagnia bella xchè non ci stiamo dentro con i preventivi, sempre più bassi...

per lo sfogo con tamely, sono d'accordo ma non riesco proprio a cercare di dare na' dritta ai novizi, in fondo lo siamo stati tutti no?

Spero anzi che capisca quello che le ho scritto xchè con xpress mi sto arruginendo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

be', albertocchio, anche io la vedo molto dura...

tuttavia ritengo giusto cercare di ottenere almeno un minimo di tutela per la nostra categoria....

... solo che noi non siamo uniti come, ad esempio, i tassisti (l'esempio che ho fatto su italiamac).... ed è per questo motivo che purtroppo le cose potrebbero pegiorare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve!

mah........vi posso insultare un pochino a tutti?

ma siete stup..... !!!!!!!

secondo voi io come posso prendere un impegno per altre persone se non so fare una cosa!!!!!!!

come posso prendere sei soldi da altre persone se non la so fare?

suppongo che siamo stati tutti novizi e tutti abbiamo avuto bisogno di qualcuno e di un manuale per imparare!!!!

io ho solo il manuale.. che non basta purtroppo....:( ogni tanto quando non ci arrivo da sola cerco aiuto tramite i forum ... tutto qui......

cmq il lavoro che sto facendo è la mia tesi di laurea e anche se a livello monetario non ci guadagnerò niente volevo imparare qualche cosa almeno nella pratica . Lo so che qualcuno di voi troverà stupido fare una tesi con quark ma visto che è un programma che voglio imparare ho pensato che questa sarebbe stata una buona occsione per farlo!!!!

per Albertocchio : grazie per la spiegazione mi sei stato molto utile !!!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma va! qui come vedi ci si insulta pure [bonariamente] ma cmq ci si aiuta sempre come vedi, non fa mai male specificare + dettagliatamente cosa devi fare, tipo la versione del programma che usi, quante pagine, quante foto e se con novizia intendi: so abbastanza, so pochino, non so una mazza, i + navigati hanno bisogno di sapere ste cose perchè ci sono molti metodi diversi di procedere, a volte sono complicati da spiegare, come in questo caso. Cmq, hai combinato con l'indice?

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve!

mah........vi posso insultare un pochino a tutti?

ma siete stup..... !!!!!!!

secondo voi io come posso prendere un impegno per altre persone se non so fare una cosa!!!!!!!

come posso prendere sei soldi da altre persone se non la so fare?

.....

però... che caratterino tamely! ...;)

ci sono tantissimi che cercano di fare proprio quello che hai scritto e che anche tu ritieni un'assurdità...

pertanto, non te la prendere... la mia era una riflessione generalizzata relativa alla situazione nel nostro settore che ultimamente sta un po' in crisi....

per il resto del tuo discorso, sono assolutamente d'accordo... il forum è fatto apposta per imparare, chiedere, rispondere, scambiare oppinioni... tutti noi impariamo molte cose qui.

in bocca al lupo per la tesi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this