Sign in to follow this  
Christian B.

Effetto retino

Recommended Posts

Mi sà che da qualche parte in questo forum se ne è già parlato, comunque cè un metodo per creare un effetto retino su un immagine in Illustrator? Su Photoshop sò che cè un metodo tipo retino mezzetinte, sapete il giusto procedimento in Photoshop partendo da un immagine in RGB o Scala di Grigio? Eventualmente se avete qualche dritta da Illustrator ben venga perchè a me l'immagine servirebbe vettoriale:confused: . Ringrazio in anticipo:D

farla in illustrator equivale a farla in photoshop, i filtri sono gli stessi.

se l'immagine è in bn fai un retino grosso con ph, la importi in ill [CS2] e la ricalchi, attento al numero dei tracciati

Oppure la converti in bitmab decidendo angolo e lineatura del retino

farla in illustrator equivale a farla in photoshop, i filtri sono gli stessi.

se l'immagine è in bn fai un retino grosso con ph, la importi in ill [CS2] e la ricalchi, attento al numero dei tracciati

Oppure la converti in bitmab decidendo angolo e lineatura del retino

Cioè posso importarmi un immagine in Illustrator e me lo fa, non ci ho capito molto sapresti dirmi i passaggi esatti!Ad intuito aprirei l'immagine con Photoshop. la trasformo in scala di grigio e da li con retino mezzetinte, poi per vettorializzarla la importerei su Illustrator opzioni ricalco e così via

esatto, hai capito bene, a me sembra la cosa + facile, ma non conoscendo la foto non saprei dirti se ti conviene farlo o meno, potresti ritrovarti con migliaia di tracciati difficili da gestire.

Ok seguendo questi procedimenti su Illustrator usando le opzioni di ricalco purtroppo i cerchi non vengono perfettamente tondi speravo in un risultato diverso con tracciati meno complessi, magari esistono dei plug-in per realizzare una cosa simile

allora dai ho preso un po' di forze e lo scrivo...io faccio così poi non so....

-apro l'immagine e scontorno il soggetto se necessario col pennino (tracciato)

-trasformo l'img in livelli di di grigio in IMMAGINE-----> METODO---->scala di grigio

-poi clicco Mela+L per visualizzare i livelli di luce e contrasto e gioco proprio su questi per rendere l'img più pulita possibile...pulita nel senso di aumentare il contrasto bianco-nero riducendo al minimo i grigi appunto

-fatto cio', ritrasformo l'img in CMYK

-poi vado in CANALI e tengo attivo solo il canale del nero e lo seleziono cliccando il mouse tenendo premuto mela sul LIVELLO DEL CANALE DEL NERO!

-poi col canale del nero ancora selezionato (per capirci con le formichine che camminano) riattivo tutti gli altri canali e mi metto sul primo canale (non raiuno...son troppo simpatico)

-poi vado di nuovo in livelli ed ho così una selezione "strana" sulla mia immagine

-questa selezione no nè altro che il canale del nero selezionato

-sblocco il livello sfondo, e poi faccio un bel copia ed incolla su di un nuovo livello

-ho così su di un livello separato l'img formata solo dal canale del nero senza sfondo..quiondi posso aggiungere qualsiasi sfondo!

-poi ritrasformo l'img in scala di grigio

-poi seleziono il livello ottenuto dal copia ed incolla e vado in FILTRI---->EFFETTO PIXEL---->COLORE MEZZETINTE

-e poi li gioca con il valore partendo da 8 fino a raggiungere l'effetto desiderato che non è altro che la grandezza dei Pallini del retino

di più nin so'...

non so se è giusto il procedimento che uso ma ci sono arrivato dopo notti e notti di capa a spigolo della scrivania:( :D