Sign in to follow this  
kalte_sterne

Vorrei liberarmi di MS Office ... ma sono pieno di dubbi

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so se è esatto il posto per questo post ...

il mio problema è: sto usando MS Word e MS Excel, su Mac naturalmente ...

... ma vorrei liberarmi di loro, è un'esigenza psicologica, non posso pensare che sto usando un prodotto MS !!!!! Cosa posso fare ? Quali sono i sostituti e ... funzionano bene ? Sopratutto parlo di scambio successivo di file DOC e XLS con utenti win (purtroppo tutti i miei amici sti cornuti stanno ancora li a crogiolarsi nel blu della schermata blu ....) :)

grazie e scusate l'ignoranza di fondo di questa domanda ...

Non la vendo ... anche perchè qua e la comunque ho capito che soprattutto per Excel ad oggi sembra non esserci un valido sostituto... sono appunto qui per capire questo. E comunque lo terrei per ogni eventualità ;)

Non la vendo ... anche perchè qua e la comunque ho capito che soprattutto per Excel ad oggi sembra non esserci un valido sostituto... sono appunto qui per capire questo. E comunque lo terrei per ogni eventualità ;)

Pages è ottimo come elaboratore di testi (unisce le potenzialità di Word e di Publisher della Microzozz). Hai la possibilità di salvare i lavori in formati compatibili con Winzozz, e poi hai sempre l'arma del .pdf: tutte la stampe che fai con il mac puoi "stamparle" in un file .pdf, che praticamente è universale.

Ma se non vuoi acquistare iWork, ma preferisci stare su di un free dovresti scaricarti NoeOffice o OpenOffice: sono applicazioni open source e quindi praticamente free! Mio fratello le usa quotidianamente e scambia files con i suoi amici Winzozziani.

Io sto provando Pages e per il testo non è male.

Certo, ti devi abituare.

Si certo concordo. E' mooolto diverso da Word come struttura e come modo di lavorare. Ma dopo un po' che ci gigioni sopra ti diventa familiare.

Beh ragazzi diciamo che Word lo uso 1 volta al mese se devo fare qualosa per la mia ragazza (presto se li farà da sola sul mio mac che diverrà "nostro" .. )

Quindi mi sto già premunendo per metterla in condizione di lavorare.

Proverò OpenOffice, vi saprò dire come mi trovo.

(Word mi sta sulle "nespole" perchè ci mette almeno 15 sec per aprirsi)

(Ma poi veramente è più per "coscienza" che voglio evitare prodotti MS) ;)